Insegnamento INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
Nome del corso di laurea | Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) |
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Codice insegnamento | 50023205 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 5 |
Regolamento | Coorte 2017 |
Erogato | Erogato nel 2018/19 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
BIOINGEGNERIA ED INFORMATICA MEDICA
Codice | 50696901 |
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CFU | 1 |
Attività | Altro |
Ambito | Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc. |
Settore | INF/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Emilia Nunzi |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | Itaiano |
Contenuti | ITALIANOProgramma: Modulo di Bioingegneria e Informatica Medica Introduzione al corso di Boingegneria e Informatica Medica Le tecnologie Biomediche (I parte) Misure in campo Biomedico (misure invasive, non invasive, trasduttori, materiali biocompatibili) Lo sviluppo della strumentazione biomedica (criteri di classificazione e terminologie) Aspetti e caratteristiche generali delle apparecchiature biomediche (segnali biomedici, grandezze analogiche e discrete, prestazioni dei sistemi di misura, calibrazione, deriva, isteresi) Sicurezza e rischio nell’uso delle apparecchiature biomediche Principi generali di sicurezza elettrica delle apparecchiature elettromedicali. Effetti della corrente sul corpo umano (macroshock, microshock, prevenzione degli incidenti, nodo equipotenziale, trasformatore di isolamento) Classificazione dei locali ad uso medico Elettrocardiografo (struttura, derivazioni) Segnali Spaziali: Bioimmagini Tomografia Computerizzata, Tomografia ad Emissione di Positroni, Tomografia ad Ultrasuoni, Tomografia a Risonanza Magnetica Nucleare Appendice : Ingegneria Clinica, Definizioni Informatica Medica (II parte) Introduzione I Sistemi Esperti Esercitazioni: Laboratorio di Informatica : esercitazioni con Microsoft Office (Word, Excel). Per ulteriori chiarimenti, contattare il docente Ing. E. Nunzi (emilia.nunzi@unipg.it). |
Testi di riferimento | Appunti in aula. Dispense in aula. Barbara Christe "Introduction to Biomedical Instrumentation" The Technology of Patient Care 2009 |
Obiettivi formativi | Gli obiettivi del modulo sono: fornire una panoramica generale sulle strumentazioni per fini diagnostici, terapeutici e riabilitativi in uso in ambito sanitario e sulla struttura dei computer e delle strumentazioni ad esso collegate; fornire informazioni sulle potenzialità e le possibilità di applicazione delle tecnologie Biomediche in ambito Medico, i fattori di rischio ad esso collegati, la sicurezza elettrica, i principi di base per il loro corretto utilizzo e fornire una panoramica sulle tecnologie più diffuse ed utilizzate in sanità; fornire nozioni relative ai processi di acquisizione dati mediante computer. Le principali abilità (capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno l'analisi e l'utilizzo di applicazioni e strumentazioni biomediche e loro integrazione in ambito assistenziale. |
Prerequisiti | Buona conoscenza delle metodologie di elaborazione statistica di base. |
Metodi didattici | ll corso è organizzato nel seguente modo: - lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso; - 2 esercitazioni al computer (facoltative) da svolgere in aula informatica. Gli studenti saranno divisi in gruppi (massimo 25 studenti per gruppo) e seguiranno le esercitazioni guidate, ognuna della durata di 2 ore, precedute da una presentazione. |
Altre informazioni | Per ulteriori informazioni, contattare il docente Ing. E. Nunzi (emilia.nunzi@unipg.it). |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova orale Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Programma: Modulo di Bioingegneria e Informatica Medica Introduzione al corso di Boingegneria e Informatica Medica Le tecnologie Biomediche (I parte) Misure in campo Biomedico (misure invasive, non invasive, trasduttori, materiali biocompatibili) Lo sviluppo della strumentazione biomedica (criteri di classificazione e terminologie) Aspetti e caratteristiche generali delle apparecchiature biomediche (segnali biomedici, grandezze analogiche e discrete, prestazioni dei sistemi di misura, calibrazione, deriva, isteresi) Sicurezza e rischio nell’uso delle apparecchiature biomediche Principi generali di sicurezza elettrica delle apparecchiature elettromedicali. Effetti della corrente sul corpo umano (macroshock, microshock, prevenzione degli incidenti, nodo equipotenziale, trasformatore di isolamento) Classificazione dei locali ad uso medico Elettrocardiografo (struttura, derivazioni) Segnali Spaziali: Bioimmagini Tomografia Computerizzata, Tomografia ad Emissione di Positroni, Tomografia ad Ultrasuoni, Tomografia a Risonanza Magnetica Nucleare Appendice : Ingegneria Clinica, Definizioni Informatica Medica (II parte) Introduzione Tipologie di Elaboratori Struttura hardware del computer Dispositivi di Input Dispositivi di Input/Output (memorie di massa) Dispositivi di Output Sistema Binario Sistemi Operativi Linguaggio macchina e linguaggi di programmazione evoluti La programmazione Le reti Intranet/Internet Sistemi informativi Ospedalieri Sistemi Informativi in Radiologia (RIS e PACS) L’Intelligenza Artificiale I Sistemi Esperti Esercitazioni: Laboratorio di Informatica : esercitazioni con Microsoft Office (Word, Excel). Per ulteriori chiarimenti, contattare il docente Ing. E. Nunzi (emilia.nunzi@unipg.it). |
Canale B
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Emilia Nunzi |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Programma: Modulo di Bioingegneria e Informatica Medica Introduzione al corso di Boingegneria e Informatica Medica Le tecnologie Biomediche (I parte) Misure in campo Biomedico (misure invasive, non invasive, trasduttori, materiali biocompatibili) Lo sviluppo della strumentazione biomedica (criteri di classificazione e terminologie) Aspetti e caratteristiche generali delle apparecchiature biomediche (segnali biomedici, grandezze analogiche e discrete, prestazioni dei sistemi di misura, calibrazione, deriva, isteresi) Sicurezza e rischio nell’uso delle apparecchiature biomediche Principi generali di sicurezza elettrica delle apparecchiature elettromedicali. Effetti della corrente sul corpo umano (macroshock, microshock, prevenzione degli incidenti, nodo equipotenziale, trasformatore di isolamento) Classificazione dei locali ad uso medico Elettrocardiografo (struttura, derivazioni) Segnali Spaziali: Bioimmagini Tomografia Computerizzata, Tomografia ad Emissione di Positroni, Tomografia ad Ultrasuoni, Tomografia a Risonanza Magnetica Nucleare Appendice : Ingegneria Clinica, Definizioni Informatica Medica (II parte) Introduzione I Sistemi Esperti Esercitazioni: Laboratorio di Informatica : esercitazioni con Microsoft Office (Word, Excel). Per ulteriori chiarimenti, contattare il docente Ing. E. Nunzi (emilia.nunzi@unipg.it). |
Testi di riferimento | Appunti in aula. Dispense in aula. Barbara Christe "Introduction to Biomedical Instrumentation" The Technology of Patient Care 2009 |
Obiettivi formativi | Gli obiettivi del modulo sono: fornire una panoramica generale sulle strumentazioni per fini diagnostici, terapeutici e riabilitativi in uso in ambito sanitario e sulla struttura dei computer e delle strumentazioni ad esso collegate; fornire informazioni sulle potenzialità e le possibilità di applicazione delle tecnologie Biomediche in ambito Medico, i fattori di rischio ad esso collegati, la sicurezza elettrica, i principi di base per il loro corretto utilizzo e fornire una panoramica sulle tecnologie più diffuse ed utilizzate in sanità; fornire nozioni relative ai processi di acquisizione dati mediante computer. Le principali abilità (capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno l'analisi e l'utilizzo di applicazioni e strumentazioni biomediche e loro integrazione in ambito assistenziale. |
Prerequisiti | Buona conoscenza delle metodologie di elaborazione statistica di base. |
Metodi didattici | ll corso è organizzato nel seguente modo: - lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso; - 2 esercitazioni al computer (facoltative) da svolgere in aula informatica. Gli studenti saranno divisi in gruppi (massimo 25 studenti per gruppo) e seguiranno le esercitazioni guidate, ognuna della durata di 2 ore, precedute da una presentazione. |
Altre informazioni | Per ulteriori informazioni, contattare il docente Ing. E. Nunzi (emilia.nunzi@unipg.it). |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova orale Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Programma: Modulo di Bioingegneria e Informatica Medica Introduzione al corso di Boingegneria e Informatica Medica Le tecnologie Biomediche (I parte) Misure in campo Biomedico (misure invasive, non invasive, trasduttori, materiali biocompatibili) Lo sviluppo della strumentazione biomedica (criteri di classificazione e terminologie) Aspetti e caratteristiche generali delle apparecchiature biomediche (segnali biomedici, grandezze analogiche e discrete, prestazioni dei sistemi di misura, calibrazione, deriva, isteresi) Sicurezza e rischio nell’uso delle apparecchiature biomediche Principi generali di sicurezza elettrica delle apparecchiature elettromedicali. Effetti della corrente sul corpo umano (macroshock, microshock, prevenzione degli incidenti, nodo equipotenziale, trasformatore di isolamento) Classificazione dei locali ad uso medico Elettrocardiografo (struttura, derivazioni) Segnali Spaziali: Bioimmagini Tomografia Computerizzata, Tomografia ad Emissione di Positroni, Tomografia ad Ultrasuoni, Tomografia a Risonanza Magnetica Nucleare Appendice : Ingegneria Clinica, Definizioni Informatica Medica (II parte) Introduzione Tipologie di Elaboratori Struttura hardware del computer Dispositivi di Input Dispositivi di Input/Output (memorie di massa) Dispositivi di Output Sistema Binario Sistemi Operativi Linguaggio macchina e linguaggi di programmazione evoluti La programmazione Le reti Intranet/Internet Sistemi informativi Ospedalieri Sistemi Informativi in Radiologia (RIS e PACS) L’Intelligenza Artificiale I Sistemi Esperti Esercitazioni: Laboratorio di Informatica : esercitazioni con Microsoft Office (Word, Excel). Per ulteriori chiarimenti, contattare il docente Ing. E. Nunzi (emilia.nunzi@unipg.it). |
EPIDEMIOLOGIA
Codice | 50696902 |
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CFU | 2 |
Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Giuseppe Michele Masanotti |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il ruolo dell'epidemiologia nella programmazione, monitoraggio e valutazione di interventi di sorveglianza sanitaria, preventivi e di promozione della salute. Tipi di studi epidemiologici: Studi descrittivi, Studi trasversali, Studi di coorte, Studi caso-controllo, Studi sperimentali. |
Testi di riferimento | Elementi di Statistica Medica ed Epidemiologia, III Edizione. Fondazione A. Celli Igiene e Sanità pubblica, Manuale per le professioni sanitarie, Carocci Faber. |
Obiettivi formativi | Acquisire informazioni sugli obiettivi di base della epidemiologia Differenziare l'epidemiologia descrittiva (osservazionale) da quella analitica e sperimentale. Conoiscenza delle regole e limiti dei diversi studi epidemiologici. |
Prerequisiti | Conosceze base di statistica |
Metodi didattici | Lezioni frontali, lavoro di gruppo |
Modalità di verifica dell'apprendimento | quiz |
Programma esteso | Introduzione all'epidemiologia, classificazione Il ruolo dell'epidemiologia nella programmazione, monitoraggio e valutazione di interventi di sorveglianza sanitaria, preventivi e di promozione della salute. Il contributo e ruolo dell'epidemiologia occupazionale. Le fonti informative e la loro affidabilità. Le fonti di dati disponibili in internet, nelle ASL, nei luoghi di lavoro, ecc.. Tipi di studi epidemiologici: Studi descrittivi, Studi trasversali, Studi di coorte, Studi caso-controllo, Studi sperimentali. Le misure in epidemiologia. Introduzione alla conduzione di uno studio epidemiologico. Lettura critica ed analisi delle pubblicazioni scientifiche. Diagnosi epidemiologica di un territorio. La programmazione sanitaria partendo dall'analisi dei dati. |
Canale B
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Giuseppe Michele Masanotti |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | Epidemiologia |
Contenuti | Il ruolo dell'epidemiologia nella programmazione, monitoraggio e valutazione di interventi di sorveglianza sanitaria, preventivi e di promozione della salute. Tipi di studi epidemiologici: Studi descrittivi, Studi trasversali, Studi di coorte, Studi caso-controllo, Studi sperimentali. |
Testi di riferimento | Elementi di Statistica Medica ed Epidemiologia, III Edizione. Fondazione A. Celli Igiene e Sanità pubblica, Manuale per le professioni sanitarie, Carocci Faber. |
Obiettivi formativi | Acquisire informazioni sugli obiettivi di base della epidemiologia Differenziare l'epidemiologia descrittiva (osservazionale) da quella analitica e sperimentale. Conoiscenza delle regole e limiti dei diversi studi epidemiologici. |
Prerequisiti | Conosceze base di statistica |
Metodi didattici | Lezioni frontali, lavoro di gruppo |
Modalità di verifica dell'apprendimento | quiz |
Programma esteso | Introduzione all'epidemiologia, classificazione Il ruolo dell'epidemiologia nella programmazione, monitoraggio e valutazione di interventi di sorveglianza sanitaria, preventivi e di promozione della salute. Il contributo e ruolo dell'epidemiologia occupazionale. Le fonti informative e la loro affidabilità. Le fonti di dati disponibili in internet, nelle ASL, nei luoghi di lavoro, ecc.. Tipi di studi epidemiologici: Studi descrittivi, Studi trasversali, Studi di coorte, Studi caso-controllo, Studi sperimentali. Le misure in epidemiologia. Introduzione alla conduzione di uno studio epidemiologico. Lettura critica ed analisi delle pubblicazioni scientifiche. Diagnosi epidemiologica di un territorio. La programmazione sanitaria partendo dall'analisi dei dati. |
EVIDENZE SCIENTIFICHE PER L'INFERMIERISTICA
Codice | 50696801 |
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CFU | 1 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Rosita Morcellini |
Docenti |
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Ore |
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Canale B
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Nicola Ramacciati |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Evidenze scientifiche per l'infermieristica |
Testi di riferimento | Hamer S, Collinson G. (2002). Evidence-based practice. Assistenza basata sulle prove di efficacia. Milano: McGraw-Hill.Vellone E, Piredda M (2009). La ricerca bibliografica. Strumenti e metodi per trovare e utilizzare la letteratura sanitaria. 2aEd. Milano: McGraw-Hill.Dispense a cura del docente |
Obiettivi formativi | Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:- conoscere storia, filosofia e principi generali dell’assistenza basata sulle evidenze(EBN); - conoscere le principali fonti delle prove di efficacia (studi clinici); - conoscere le principali Banche biomediche; - conoscere le principali strategie di ricerca delle prove di efficacia e dei relativi strumenti operativi (linee guida, procedure e protocolli); - leggere ,analizzare e valutare la qualità metodologica di uno studio clinico e di una linea guida; - accedere ad una banca dati biomedica per la ricercare delle prove di efficacia. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali, analisi critica di articoli scientifici, esercitazioni sulla consultazione dati in PubMed e CINAHL. |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto (test a risposta multipla) |
Programma esteso | Storia dell’assistenza basata sulle evidenze scientifiche.Prove di efficacia e tipologia degli studi. Lettura analisi e valutazione di uno studio. Le linee guida, procedure, protocolli basti sulle evidenze scientifiche Metodologia della ricerca bibliografica scientifica. Principali banche dati biomediche. Esercitazioni pratiche. |
STATISTICA SANITARIA
Codice | 50696701 |
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CFU | 1 |
Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | MED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Fabrizio Stracci |
Docenti |
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Ore |
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Canale B
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Fabrizio Stracci |
Docenti |
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Ore |
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