Insegnamento ECONOMIA DELLA CRESCITA E DELL'INNOVAZIONE
Nome del corso di laurea | Relazioni internazionali |
---|---|
Codice insegnamento | GP003805 |
Curriculum | Mercati : economia internazionale, finanza globale e strategia d'impresa |
Docente responsabile | Luca Pieroni |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2018/19 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Economico |
Settore | SECS-P/01 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il corso. I materiali didattici sono disponibili anche in lingua inglese; gli esami scritti e/o orali, possono essere sostenuti in lingua inglese e spagnola. |
Contenuti | Il corso si propone di fornire allo studente una panoramica completa dei modelli di crescita economica sia dal punto di vista teorico sia da quello empirico insieme agli strumenti per analizzare i fattori di sviluppo sia nei paesi avanzati sia in quel li in via di sviluppo. Nella prima parte del corso verranno forniti gli strumenti necessari ad analizzare lo sviluppo dei sistemi economici nel lungo periodo sia sulla base della modellistica tradizionale sia di quella relativa alle più recenti teorie della crescita endogena. Inoltre, nell’ultima parte, il concetto di sviluppo economico sarà legato all'innovazione tecnologica, cercando di capire come questa possa influire sui processi di crescita nel medio e lungo periodo. |
Testi di riferimento | -D’Antonio M, Flora A., Scarlato M. (2002), “Economia dello Sviluppo”, Zanichelli. (Cap 1-15) -Barro e Sala-I-Martin (2005) Crescita Economica, Giuffrè (Cap 1; 10;11;12). -Charles Jones, Dietrich Vollrath (2013) Introduction to Economic Growth, Norton (Cap 1-8) -Ulteriori articoli di approfondimento consigliati su Unistudium durante lo svolgimento del corso. |
Prerequisiti | Al fine di facilitare la comprensione degli argomenti trattati durante il corso è utile avere delle buone conoscenze di micro e macro-economia, statistica (o econometria). |
Metodi didattici | Lezioni frontali. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova intermedia (Capitoli 1-7) il giorno 3 maggio alle ore 12.30. Seconda prova sui Capitoli 8-11 il giorno dell’appello. Elaborato da consegnare durante lo svolgimento del corso. Il voto finale sarà una media ponderata delle tre prove (20% per elaborato e 40% per le prove intermedie). Sarà possibile sostenere un esame orale se il voto finale medio dei due scritti non risulta inferiore a 27/30. |
Programma esteso | 1. I fatti stilizzati della crescita economica 2. Indicatori, causalità e correlazione nello sviluppo economico 3. Migrazione e crescita economica 4. Il modello di Solow-Swan 5. L’ipotesi di convergenza 6. Una questione italiana: mezzogiorno e (mancata) crescita 7. ll modello neoclassico con capitale umano modello Mankiw- Romer e Weil 8. Teorie alternative, crescita endogena (il modello AK) 10. L’economia delle idee e della conoscenza (Modello di Romer) 10. L’economia dell’innovazione 11. Sviluppo economico, innovazione e crescita economica: applicazioni empiriche. |