Insegnamento SOCIOLOGIA URBANA E RURALE
Nome del corso di laurea | Sociologia e politiche sociali |
---|---|
Codice insegnamento | GP000426 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Cecilia Cristofori |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2018/19 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline sociologiche e di servizio sociale |
Settore | SPS/07 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Il corso di propone di fornire alcune strumenti di base relativi al mutevole rapporto tra società e spazio fisico. |
Contenuti | In particolare l’obiettivo è perseguito con un duplice approccio: da un lato ripercorrendo alcune delle tappe fondamentali dell’evoluzione della sociologia urbana; dall’altro focalizzandosi su alcuni dei temi di maggiore attualità emersi nel contesto delle città occidentali dopo la crisi del decennio scorso |
Testi di riferimento | Testi base di riferimento: Alfredo Mela, Sociologia delle città, Carrocci editore, 2006, isbn 9788843034192 Giampaolo Nuvolati (a cura di), Lezioni di sociologia urbana, Il Mulino, 2011, isbn 9788815232540 Bibliografia relativa agli approfondimenti tematici: 1. Segregazione sociale su base spaziale e diseguaglianze: Andrew Abbott, Lezioni italiane. L'eredità della Scuola di Chicago, Orthotes, 2018, isbn 9788893141581 Bernardo Secchi, La città dei ricchi e la città dei poveri, Laterza, 2013, isbn 9788858106648 2. Diritto alla città e crisi Henri Lefebvre, Il diritto alla città, Ombre Corte. 2014, isbn 9788897522942 David Harvey, Città ribelli, il Saggiatore, 2013, isbn 9788842818366 3. Spazio, società e progetto Cristina Bianchetti, Spazi che contano, Donzelli, 2016, isbn 9788868435400 4. Ambiente costruito e qualità della vita Richard Sennett, Costruire e abitare. Etica per la città, Feltrinelli, 2018, isbn 9788807105357 |
Obiettivi formativi | Comprendere i concetti sociologici per interpretare i fenomeni sociali su base spaziale; acquisire le conoscenze e le competenze necessarie a comprendere e contribuire a governare i fenomeni e i mutamenti urbani. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere, applicare e comunicare i contenuti della disciplina, si consiglia allo studente il possesso di adeguate conoscenze di teoria sociologica e ricerca sociale con particolare riferimento ai fenomeni collettivi |
Metodi didattici | Lezioni di tipo frontale, seminari e workshop con visiting professor |
Altre informazioni | Il corso prevede una intensa attività seminariale con il coinvolgimento attivo degli studenti e con la loro partecipazione attiva ad un workshop sul campo. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame è orale. Studenti non frequentanti: si basa sui testi di riferimento (almeno uno è obbligatorio) e sulla bibliografia relativa a uno degli approfondimenti tematici scelto dallo studente tra quelli indicati. Studenti frequentanti: si basa sui testi di riferimento (almeno uno è obbligatorio) e sull’attività svolta durante il corso: allo studente viene chiesto di argomentare il proprio tema sviluppato e/o contributo dato, avvalendosi dei testi indicati in bibliografia e/o di altri indicati o concordati con il docente. |
Programma esteso |