Insegnamento TEORIE E TECNICHE DEI MEDIA DIGITALI

Nome del corso di laurea Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa
Codice insegnamento GP003661
Curriculum Media digitali
Docente responsabile Rita Marchetti
Docenti
  • Rita Marchetti
Ore
  • 42 Ore - Rita Marchetti
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SPS/08
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti I modulo
a) Breve storia dei media digitali
b) Illustrazione delle principali teorie sui media digitali.

Nella prima parte del corso verranno forniti gli strumenti teorici per interpretare i media digitali e comprendere le principali implicazioni sociali, economiche e politiche legate alla loro diffusione e pratiche d’uso. Verrà illustrato il pensiero degli autori più rilevanti nel panorama teorico dei media digitali (Turkle, Castells, van Dijk, Jenkins, Wellman, Livingstone, Lovink).

II modulo
a) Ibridazione e convergenza
b) Crossmedialità e web collaborativo
c) Social media e gestione dell’identità
d) Digital divide
e) Comunicazione politica online
f) Digital religion

Nella seconda parte del corso verranno approfonditi i temi centrali riguardanti le trasformazioni introdotte dai media digitali sia sull’agire collettivo (come le istituzioni e le organizzazioni incorporano le nuove tecnologie) sia sull’agire individuale (come cambiano le relazioni fra persone).
Testi di riferimento Frequentanti:
Stella R., Riva C., Scarcelli C. M., Drusian M. (2014). Sociologia dei new media. Novara: UTET

Non frequentanti:
Stella R., Riva C., Scarcelli C. M., Drusian M. (2014). Sociologia dei new media. Novara: UTET

Più un testo a scelta fra:
¿ Jenkins H. (2007). Cultura convergente. Milano: Apogeo
¿ Marchetti R. (2015). La Chiesa in internet. La sfida dei media digitali. Roma: Carocci
¿ Bentivegna, S. (2015). A colpi di tweet. La politica in prima persona. Bologna: Il Mulino
Obiettivi formativi Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:
¿ dimostrare la conoscenza delle principali teorie sulla comunicazione digitale e i social media;
¿ applicare con autonomia di giudizio le conoscenze apprese ai contesti produttivi e di consumo della cultura contemporanea.
Prerequisiti Al fine di comprendere e sapere applicare la maggior parte delle tecniche di social media analysis è importante conoscere il funzionamento del sistema dei media e le caratteristiche dei principali social network e social media. Utile, per una migliore comprensione del corso è la conoscenza delle principali teorie sui media e l’uso delle principali piattaforme di social networking tramite account personali.
Metodi didattici ¿ Lezioni frontali, con utilizzo di presentazioni audio-video-software e discussione guidata dal docente sui materiali presentati;
¿ Esercitazioni di gruppo. Il docente fornirà istruzioni dettagliate per la preparazione dei lavori di gruppo utilizzando un sito web dedicato.
Altre informazioni La frequenza è vivamente consigliata, ma non obbligatoria.
Modalità di verifica dell'apprendimento Colloquio orale. La prova orale è finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunta dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma.
Lo studente deve dar prova di avere letto e assimilato le teorie contenute nei testi indicati in bibliografia. Deve, inoltre, esporre il risultato delle esercitazioni di gruppo, collegando il lavoro fatto alla bibliografia studiata e dimostrandone la pertinenza rispetto ad una possibile collocazione sul mercato dei media contemporanei.
La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dell'allievo con particolare attenzione al rispetto delle regole del public speaking.
N.B.: Gli studenti non frequentanti non sono tenuti a produrre l'esercitazione.
Gli studenti frequentati saranno esonerati dallo studio di metà del testo aggiuntivo scelto, secondo le indicazioni del docente durante il corso.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso 1. Definizione di media digitali
2. Breve storia dei media digitali
3. Caratteristiche dei media digitali
4. Le principali teorie
5. Network society
6. Famiglie di social media
7. Social media e democrazia
Condividi su