Insegnamento ELEMENTI DI PSICOLOGIA, ECONOMIA E SOCIOLOGIA IN AMBITO SANITARIO
Nome del corso di laurea | Scienze riabilitative delle professioni sanitarie |
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Codice insegnamento | 50A00220 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Massimo Cerulo |
CFU | 7 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2018/19 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
ECONOMIA AZIENDALE
Codice | 50521702 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Francesca Picciaia |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze giuridiche ed economiche |
Settore | SECS-P/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Obiettivi formativi | In una prospettiva generale il corso intende fornire una visione di insieme sui principali riflessi organizzativi, gestionali e informativi derivanti dal processo di aziendalizzazione delle strutture sanitarie. Più specificamente gli obiettivi formativi in termini di conoscenze/sapere sono legati alla conoscenza dei concetti di fondo dell'economia aziendale e del funzionamento della Pubblica amminsitrazione e, in partiucolare dell'azienda sanitaria. La principali abilità saranno: - inquadrare le problematiche gestionali e organizzative dell’azienda sanitaria e ospedaliera nel più ampio contesto del sistema economico; - valutare i riflessi dei meccanismi di finanziamento del sistema sanitario sulle logiche di programmazione e sulle attività operative delle strutture sanitarie; - leggere e comprendere correttamente la funzionalità degli strumenti informativo-contabili di programmazione e controllo quali: bilancio pluriennale, bilancio preventivo, bilancio di esercizio e budget. |
PSICOLOGIA DINAMICA
Codice | 50998803 |
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CFU | 3 |
Docente responsabile | Massimo Cerulo |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze dell'educazione professionale sanitaria |
Settore | M-PSI/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Concetti base della psicologia dinamica, della Psicologia Clinica, della Medicina Psicosomatica e della Psicologia della Salute. Concetto di salute/malattia all’interno del modello bio-psico-sociale. Concetto di disabilità all’interno del paradigma dell’International Classification Functioning and Disability (ICF). Il vissuto di malattia e la disabilità, il percorso di adattamento e di accettazione della malattia, aspetti psicologici ricorrenti, ruolo delle risorse individuali e dei fattori protettivi. La relazione terapeutica in riabilitazione con particolare attenzione alla comunicazione per comprendere e per cambiare |
Testi di riferimento | Bertini M. (2012) Psicologia della Salute Cortina Ed. Soresi S. (1998) Psicologia dell’handicap e della riabilitazione Mulino Ed. Porcelli P. e Sorini N. (2008) Fattori psicologici che influenzano le malattie Fioriti Ed. Lazzari D. (2007) Mente e Salute Franco Angeli |
Obiettivi formativi | • Far conoscere i concetti base della psicologia dinamica, della psicologia clinica utili alla relazione terapeutica in riabilitazione • Rendere consapevoli delle dinamiche psicologiche nell’esperienza di malattia utili a migliorare il proprio intervento • Fornire strumenti per migliorare la relazione terapeutica |
Prerequisiti | Conoscenze di base ed minima esperienza clinica rispetto alle professioni sanitarie riabilitative |
Metodi didattici | Lezioni frontali Esercitazioni interattive Lavori di gruppo Brainstorming Eventi critici |
Altre informazioni | Approccio dell’apprendimento per problemi e focalizzazione sulla competenza relazionale nel fare professionale |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Testo scritto su brevi domande aperte |
Programma esteso | Parte 1 1. La psicologia dinamica, la psicologia clinica: definizione e obiettivi 2. La psicologia della salute: definizione e obiettivi, interventi a livello collettivo ed individuale 3. Il modello biopsicosociale e il concetto di salute. ICF e concetto di disabilità 4. Qualità di vita e disabilità • Parte 2 1. La relazione mente-corpo: la medicina psicosomatica e PNEI 2. La malattia nel vissuto della persona: dalla diagnosi all’adattamento e il processo di accettazione 3. Depressione, ansia e altri disturbi psicopatologici 4. I disturbi somatoformi: il disturbo algico e il disturbo di conversione e Il dolore cronico • Parte 3 1. L’impatto della malattia cronica e della disabilità 2. I fattori personali protettivi: auto-efficacia, locus of control. La resilienza 3. Stress e strategie di coping 4. Adesione alle cure e gestione della malattia 5. • Parte 4 1. La relazione terapeutica e il vissuto dell’operatore 2. Lo spazio personale e il contatto corporeo 3. I meccanismi di difesa dell’operatore 4. L’impatto della malattia sulla famiglia e sul caregiver 5. • Parte 5 1. La comunicazione nel processo di cura 2. La comunicazione efficace 3. L’ascolto attivo e la gestione dei conflitti 4. Il colloquio motivazionale |
SOCIOLOGIA GENERALE
Codice | 50519302 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Massimo Cerulo |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | SPS/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano. |
Contenuti | Attraverso l’esame delle teorie e dei concetti più rappresentativi della disciplina e delle loro opere, le lezioni offrono un quadro storico degli sviluppi del pensiero sociologico e dei suoi metodi di indagine, anche in relazione al più vasto insieme delle scienze sociali. Attenzione specifica sarà prestata all'applicazione delle teorie esaminate per lo studio delle trasformazioni e delle condizioni della vita quotidiana attuale, con particolare attenzione ai ruoli delle emozioni le quali rappresenteranno il filo conduttore dell'intero insegnamento. |
Testi di riferimento | Cerulo, Massimo (2018), "Maschere quotidiane", Rubbettino 2015. |
Obiettivi formativi | 1) Valutare l'acquisizione di contenuti: teorie, concetti, regole, procedure, metodi. 2) Applicazioni di conoscenze e del know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi teorici o pratici. 3) Dimostrare capacità di trasferire in modo autonomo conoscenze e abilità in contesti diversi. |
Prerequisiti | No. |
Metodi didattici | Lezioni frontali. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La prova consisterà in un colloquio orale e avrà una durata non superiore ai 30 minuti. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il modulo presenterà le teorie e i concetti principali della sociologia delle emozioni. Obiettivo primario delle lezioni è di fornire agli studenti capacità di analisi critica della realtà sociale. Argomenti principali: - La teoria sociale e la sociologia delle emozioni. - Emozioni, sentimenti, passioni: tentativi di distinzione semantica. - La costruzione sociale delle emozioni (e della realtà) - Lavoro emotivo, lavoro emozionale, devianza emozionale. - Le maschere nella vita quotidiana. - Giovani ed emozioni. - Il diario autobiografico. |