Insegnamento ELEMENTI DI PSICOLOGIA, ECONOMIA E SOCIOLOGIA IN AMBITO SANITARIO

Nome del corso di laurea Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
Codice insegnamento 50A00220
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Massimo Cerulo
CFU 7
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

ECONOMIA AZIENDALE

Codice 50521702
CFU 2
Docente responsabile Francesca Picciaia
Docenti
  • Francesca Picciaia
Ore
  • 16 Ore - Francesca Picciaia
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze giuridiche ed economiche
Settore SECS-P/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Obiettivi formativi In una prospettiva generale il corso intende fornire una visione di insieme sui principali riflessi organizzativi, gestionali e informativi derivanti dal processo di aziendalizzazione delle strutture sanitarie.
Più specificamente gli obiettivi formativi in termini di conoscenze/sapere sono legati alla conoscenza dei concetti di fondo dell'economia aziendale e del funzionamento della Pubblica amminsitrazione e, in partiucolare dell'azienda sanitaria.
La principali abilità saranno:
- inquadrare le problematiche gestionali e organizzative dell’azienda sanitaria e ospedaliera nel più ampio contesto del sistema economico;
- valutare i riflessi dei meccanismi di finanziamento del sistema sanitario sulle logiche di programmazione e sulle attività operative delle strutture sanitarie;
- leggere e comprendere correttamente la funzionalità degli strumenti informativo-contabili di programmazione e controllo quali: bilancio pluriennale, bilancio preventivo, bilancio di esercizio e budget.

PSICOLOGIA DINAMICA

Codice 50998803
CFU 3
Docente responsabile Massimo Cerulo
Docenti
  • Giuliana Costantini (Codocenza)
Ore
  • 24 Ore (Codocenza) - Giuliana Costantini
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze dell'educazione professionale sanitaria
Settore M-PSI/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento italiano
Contenuti Concetti base della psicologia dinamica, della Psicologia Clinica, della Medicina Psicosomatica e della Psicologia della Salute. Concetto di salute/malattia all’interno del modello bio-psico-sociale. Concetto di disabilità all’interno del paradigma dell’International Classification Functioning and Disability (ICF). Il vissuto di malattia e la disabilità, il percorso di adattamento e di accettazione della malattia, aspetti psicologici ricorrenti, ruolo delle risorse individuali e dei fattori protettivi. La relazione terapeutica in riabilitazione con particolare attenzione alla comunicazione per comprendere e per cambiare
Testi di riferimento Bertini M. (2012) Psicologia della Salute Cortina Ed.
Soresi S. (1998) Psicologia dell’handicap e della riabilitazione Mulino Ed.
Porcelli P. e Sorini N. (2008) Fattori psicologici che influenzano le malattie Fioriti Ed.
Lazzari D. (2007) Mente e Salute Franco Angeli
Obiettivi formativi • Far conoscere i concetti base della psicologia dinamica, della psicologia clinica utili alla relazione terapeutica in riabilitazione
• Rendere consapevoli delle dinamiche psicologiche nell’esperienza di malattia utili a migliorare il proprio intervento
• Fornire strumenti per migliorare la relazione terapeutica
Prerequisiti Conoscenze di base ed minima esperienza clinica rispetto alle professioni sanitarie riabilitative
Metodi didattici Lezioni frontali
Esercitazioni interattive
Lavori di gruppo
Brainstorming
Eventi critici
Altre informazioni Approccio dell’apprendimento per problemi e focalizzazione sulla competenza relazionale nel fare professionale
Modalità di verifica dell'apprendimento Testo scritto su brevi domande aperte
Programma esteso Parte 1
1. La psicologia dinamica, la psicologia clinica: definizione e obiettivi
2. La psicologia della salute: definizione e obiettivi, interventi a livello collettivo ed individuale
3. Il modello biopsicosociale e il concetto di salute. ICF e concetto di disabilità
4. Qualità di vita e disabilità

• Parte 2
1. La relazione mente-corpo: la medicina psicosomatica e PNEI
2. La malattia nel vissuto della persona: dalla diagnosi all’adattamento e il processo di accettazione
3. Depressione, ansia e altri disturbi psicopatologici
4. I disturbi somatoformi: il disturbo algico e il disturbo di conversione e Il dolore cronico

• Parte 3
1. L’impatto della malattia cronica e della disabilità
2. I fattori personali protettivi: auto-efficacia, locus of control. La resilienza
3. Stress e strategie di coping
4. Adesione alle cure e gestione della malattia
5.
• Parte 4
1. La relazione terapeutica e il vissuto dell’operatore
2. Lo spazio personale e il contatto corporeo
3. I meccanismi di difesa dell’operatore
4. L’impatto della malattia sulla famiglia e sul caregiver
5.

• Parte 5
1. La comunicazione nel processo di cura
2. La comunicazione efficace
3. L’ascolto attivo e la gestione dei conflitti
4. Il colloquio motivazionale

SOCIOLOGIA GENERALE

Codice 50519302
CFU 2
Docente responsabile Massimo Cerulo
Docenti
  • Massimo Cerulo
Ore
  • 16 Ore - Massimo Cerulo
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze propedeutiche
Settore SPS/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano.
Contenuti Attraverso l’esame delle teorie e dei concetti più rappresentativi della disciplina e delle loro opere, le lezioni offrono un quadro storico degli sviluppi del pensiero sociologico e dei suoi metodi di indagine, anche in relazione al più vasto insieme delle scienze sociali. Attenzione specifica sarà prestata all'applicazione delle teorie esaminate per lo studio delle trasformazioni e delle condizioni della vita quotidiana attuale, con particolare attenzione ai ruoli delle emozioni le quali rappresenteranno il filo conduttore dell'intero insegnamento.
Testi di riferimento Cerulo, Massimo (2018), "Maschere quotidiane", Rubbettino 2015.
Obiettivi formativi 1) Valutare l'acquisizione di contenuti: teorie, concetti, regole, procedure, metodi. 2) Applicazioni di conoscenze e del know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi teorici o pratici. 3) Dimostrare capacità di trasferire in modo autonomo conoscenze e abilità in contesti diversi.
Prerequisiti No.
Metodi didattici Lezioni frontali.
Modalità di verifica dell'apprendimento La prova consisterà in un colloquio orale e avrà una durata non superiore ai 30 minuti.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il modulo presenterà le teorie e i concetti principali della sociologia delle emozioni. Obiettivo primario delle lezioni è di fornire agli studenti capacità di analisi critica della realtà sociale.
Argomenti principali:
- La teoria sociale e la sociologia delle emozioni.
- Emozioni, sentimenti, passioni: tentativi di distinzione semantica.
- La costruzione sociale delle emozioni (e della realtà)
- Lavoro emotivo, lavoro emozionale, devianza emozionale.
- Le maschere nella vita quotidiana.
- Giovani ed emozioni.
- Il diario autobiografico.
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