Insegnamento ARCHITETTURA TECNICA

Nome del corso di laurea Ingegneria civile
Codice insegnamento 70721006
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Ilaria Venanzi
Docenti
  • Ilaria Venanzi
Ore
  • 54 Ore - Ilaria Venanzi
CFU 6
Regolamento Coorte 2016
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Ingegneria civile
Settore ICAR/10
Anno 3
Periodo Annuale
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Organismo architettonico e tipologie strutturali. Strutture di fondazione. Strutture verticali in elevazione: costruzioni in muratura, costruzioni in conglomerato cementizio armato, costruzioni in carpenteria metallica. Strutture orizzontali. Strutture di collegamento verticale ed elementi non strutturali
Testi di riferimento - Dispense delle lezioni a cura della Docente;
- L. Caleca, "Architettura Tecnica", quarta edizione, Dario Flaccovio Editore, 2013.
- M.C. Torricelli, R. Del Nord, P. Felli, "Materiali e tecnologie dell’architettura", Edizioni LATERZA
- A. Petrignani "Tecnologie dell'architettura" Edizioni ETASLIBRI
- E. Allen, "I fondamenti del costruire: i materiali, le tecniche, i metodi", edizione italiana a cura di C. Talamo e G. Paganin, McGraw Hill Italia, Milano, 1997.
- Aa. Vv., "Manuale di Progettazione Edilizia", Hoepli, Milano 1997
Obiettivi formativi Il corso di Architettura Tecnica coniuga conoscenze teoriche dei corsi di base e abilità pratiche consistenti nella capacità di progettare e rappresentare graficamente elementi strutturali e dettagli costruttivi di costruzioni civili, inclusa la capacità di redigere una relazione illustrativa e tavole progettuali.
Le principali conoscenze (Descrittore di Dublino 1) acquisite saranno:
- tecnologia e proprietà dei materiali da costruzione
- tecnologia delle fondazioni nell'edilizia civile
- tipologie di strutture verticali in elevazione nell'edilizia civile
- tipologie di strutture orizzontali nell'edilizia civile
- tipologie e tecnologie di serramenti
Le principali abilità acquisite (capacità di applicare le conoscenze acquisite, Descrittore di Dublino 2, e di adottare con autonomia di giudizio l’opportuno approccio, Descrittore di Dublino 3) saranno:
- progettare e rappresentare graficamente elementi di strutture civili
- rappresentare graficamente dettagli costruttivi ricorrenti nell'edilizia civile.
Prerequisiti Le conoscenze richieste per comprendere i contenuti del corso e raggiungere gli obiettivi formativi previsti sono le seguenti:
• Nozioni elementari di Statica e Disegno.
Tali conoscenze rappresentano un prerequisito indispensabile per lo studente che voglia seguire il corso con profitto.
Metodi didattici L'Insegnamento è articolato in:
• lezioni in aula;
• esercitazioni in aula sotto la supervisione della docente. Le esercitazioni consistono nella redazione da parte degli studenti di un progetto individuale. A partire da un progetto architettonico assegnato di un edificio residenziale, si dovranno elaborare disegni strutturali e particolari costruttivi di solai e tamponature.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame consiste in una prova orale. La discussione verterà sia sui contenuti del Corso, sia sul progetto individuale elaborato dallo studente.
Programma esteso 1. Organismo architettonico e tipologie strutturali.
Richiami sulla statica delle strutture e sui materiali da costruzione. Strutture di fabbrica e sistemi costruttivi: sistemi pesanti, sistemi spingenti, sistemi intelaiati.
2. Strutture di fondazione.
Generalità sui terreni. Considerazioni generali sulle fondazioni. Classificazione delle fondazioni. Fondazioni dirette e fondazioni profonde. Dettagli costruttivi di fondazioni per costruzioni in muratura, in calcestruzzo armato e in acciaio.
3. Strutture verticali in elevazione.
3.1 Costruzioni in muratura.
Muri controterra e in elevazione. Murature in pietra informe e squadrata. Muri in mattoni di laterizio. Muri a getto. Soluzioni di continuità nei muri. Architravi e archi. Aperture a strappo e in breccia. Elementi di tamponatura.
3.2 Costruzioni in conglomerato cementizio armato.
Richiami sui materiali impiegati. Rappresentazione delle armature in pilastri e travi. Armatura dei nodi. Cenni al calcestruzzo armato precompresso.
3.3 Costruzioni in carpenteria metallica.
Richiami sui materiali impiegati e sui processi di produzione. Strutture a telaio e strutture a ritti pendolari. Rappresentazione esecutiva di elementi strutturali e collegamenti nelle strutture intelaiate. Colonne composte. Travi e travature reticolari. Trattamenti protettivi contro corrosione e incendio.
4. Strutture orizzontali.
Volte in muratura semplici e composte. Volte sottese o a cavi tesi. Solai in legno. Solai con orditura metallica. Solai pieni in calcestruzzo armato. Solai in laterocemento. Problemi di isolamento acustico nei solai. Tetti a falde. Tetti piani o coperture a terrazza.
5. Strutture di collegamento verticale ed elementi non strutturali.
Scale. Ascensori. Scale mobili. Partizioni interne portate e strutture di separazione: divisori, tramezzi, controsoffitti. Opere di finitura: murature di sotterraneo, pavimenti, intonaci e rivestimenti, serramenti. Ponteggi ed armature provvisorie.
Condividi su