Insegnamento MALATTIE INFETTIVE, PROFILASSI E POLIZIA SANITARIA

Nome del corso di laurea Medicina veterinaria
Codice insegnamento GP005374
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Fabrizio Passamonti
Docenti
  • Fabrizio Passamonti
Ore
  • 0 Ore - Fabrizio Passamonti
CFU 0
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline delle malattie infettive ed infestive
Settore VET/05
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Prerequisiti Al fine di una migliore comprensione degli argomenti trattati nell'insegnamento è necessario avere sostenuto l'esame di Microbiologia-Immunologia Veterinaria e di Patologia Generale Veterinaria. Le conoscenze di queste materie rappresentano un prerequisito indispensabile per lo studente che voglia seguire il corso con profitto. Le propedeuticità sono riportate nel regolamento didattico LM 42
Epidemiologia:
Lo studente deve aver superato gli esami di Fisica, Statistica e Informatica applicate alla Medicina Veterinaria e Microbiologia ed Immunologia Veterinaria
Altre informazioni Per orario delle lezioni e calendario degli esami consultare il sito: http://www.medvet.unipg.it/
Frequenza obbligatoria
Supporto alla attività didattica: Tutorato presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria, con orari da concordare con il docente.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento L' esame di Malattie infettive Profilassi e Polizia Sanitaria consiste in una prova orale della durata di circa 60 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. Le domande (3 per ogni modulo) riguardano principalmente le malattie infettive del cavallo, ruminanti, suini, cane e gatto valutando lo spirito critico dello studente, la sua capacità di utilizzare tutte le nozioni e abilità acquisite ai fini della comprensione e soluzione delle problematiche legate alla diffusione di agenti patogeni, alla loro prevenzione e controllo. Viene inoltre valutata la capacità dello studente di eseguire ed interpretare metodiche di laboratorio, un corretto algoritmo diagnostico e le rispettive diagnosi differenziali(valutazione degli skills acquisiti).
Lo studente deve dimostrare di essere in grado di orientarsi tra le diverse malattie infettive (valutazione delle conoscenze), di diagnosticarle (valutazione delle competenze) e di conoscere le più appropriate misure di controllo, incluse le norme di biosicurezza (valutazione delle competenze). L’esame è orale perché lo studente deve dimostrare di possedere proprietà di linguaggio (competenze) ed essere in grado di organizzare autonomamente gli argomenti, nonché di aver acquisito anche capacità comunicative. Vengono valutate la capacità di ragionamento e di saper prendere decisioni (valutazione delle competenze). La presenza di tre esaminatori nella commissione garantisce la riduzione dell’effetto “halo” per questa modalità di esame.

La prova verrà valutata sulla base dei seguenti elementi:

-rigore argomentativo ed esecutivo: da <2 a 5 punti

-completezza: da< 2 a 5 punti

-proprietà di linguaggio: da<2 a 5 punti

-profondità di analisi e capacità di collegamento: da <2 a 5 punti

Ad ogni punteggio corrisponde la seguente classe di giudizio:

< 2= insufficiente (diffuse e gravi mancanze, incongruenze ed errori nell’argomentazione; linguaggio povero ed inadeguato; costruzione difficoltosa e non autonoma del discorso; mancata o errata applicazione dei vincoli argomentativi e delle connessioni logiche)

2= mediocre (diffuse mancanze, incongruenze ed errori nell’argomentazione; linguaggio povero ed inadeguato; costruzione difficoltosa e non autonoma del discorso; sufficiente capacità di orientamento nell’ambito delle differenti malattie infettive)

3 =sufficiente (alcune mancanze, incongruenze ed errori nell’argomentazione; articolazione logica del discorso, ma esposizione eccessivamente semplice ed essenziale; costruzione autonoma del discorso con espressione molto riassuntiva dei contenuti; adeguata ma stentata applicazione dei vincoli e delle connessioni logiche)

4 = buono (rare mancanze, incongruenze ed errori nell’argomentazione; articolazione logica del percorso argomentativo, costruzione autonoma del discorso con uso appropriato del linguaggio specifico; completa applicazione dei vincoli e delle connessioni logiche)

5= ottimo (assenza di mancanze, incongruenze ed errori nell’argomentazione; articolazione logica, chiara e ricca del percorso argomentativo; costruzione autonoma del discorso con uso appropriato e completo del linguaggio specifico; completa applicazione dei vincoli e delle connessioni logiche anche con scelte originali)

Lode: presenza di assoluta padronanza argomentativa, logica e linguistica; costruzione autonoma, sicura, ricca ed articolata del discorso, grande capacità di collegamento tra argomenti diversi, con presenza di un significativo contributo originale derivante dall’uso di fonti di studio multiple.

Sul materiale delle lezioni fornite sulla piattaforma unistudium, ad ogni fine lezione sono fornite le principali domande sull’argomento che servono allo studente per valutare da solo la sua preparazione (autovalutazione).
Questo insegnamento prevede inoltre un esonero relativo al modulo di Epidemiologia Veterinaria (tenuto al 2° anno di corso). La prova consiste in tre domande orali della durata complessiva di circa 30 minuti. La prima domanda costituisce una prova pratica, che consiste nella presentazione di un articolo scientifico a scelta del candidato, che ha l'obiettivo di valutare se il candidato sia in grado di analizzare e fare una revisione critica dell’articolo, discutendo le tematiche e le problematiche originate dall'articolo stesso, tramite gli strumenti forniti con la Evidence Based Medicine (valutazione delle competenze). La seconda e terza domanda sono indirizzate ad accertare l'acquisizione delle principali nozioni teoriche e metodologiche dell'epidemiologia fornite durante il corso (valutazione delle conoscenze). Viene valutata la capacità di comprensione della differenza tra approccio scientifico e ragionamento pratico, il ragionamento che porta a prendere decisioni in Sanità Pubblica, dei piani di Sorveglianza (valutazione delle conoscenze e competenze). Lo studente deve dimostrare di aver acquisito la capacità di sintetizzare i dati con le misure epidemiologiche studiate, utilizzarle in maniera appropriata e saperle interpretare (valutazione delle competenze). Lo studente deve conoscere quali sono le principali performance che vengono chieste a un test per poter capire quando applicare un test diagnostico o un test di screening a una popolazione o a un singolo soggetto (valutazione delle competenze).

Lo studente deve dimostrare di saper utilizzare i software e i fogli di calcolo utilizzati o prodotti durante le esercitazioni del corso (valutazione degli skills).

L’esame è orale perché lo studente inoltre deve dimostrare di possedere proprietà di linguaggio (competenze) ed essere in grado di organizzare autonomamente gli argomenti, nonché di aver acquisito anche capacità comunicative e di ragionamento (valutazione delle competenze). La presenza di tre esaminatori nella commissione garantisce la riduzione dell’effetto “halo” per questa modalità di esame.

La prova verrà valutata sulla base dei seguenti elementi:

-rigore argomentativo ed esecutivo: da <2 a 5 punti

-completezza: da< 2 a 5 punti

-proprietà di linguaggio: da<2 a 5 punti

-profondità di analisi e capacità di collegamento: da <2 a 5 punti

Ad ogni punteggio corrisponde la seguente classe di giudizio:

< 2= insufficiente (diffuse e gravi mancanze, incongruenze ed errori nell’argomentazione; linguaggio povero ed inadeguato; costruzione difficoltosa e non autonoma del discorso; mancata o errata applicazione dei vincoli argomentativi e delle connessioni logiche)

2= mediocre (diffuse mancanze, incongruenze ed errori nell’argomentazione; linguaggio povero ed inadeguato; costruzione difficoltosa e non autonoma del discorso; sufficiente capacità di orientamento nell’ambito del programma e dei differenti argomenti)

3 =sufficiente (alcune mancanze, incongruenze ed errori nell’argomentazione; articolazione logica del discorso, ma esposizione eccessivamente semplice ed essenziale; costruzione autonoma del discorso con espressione molto riassuntiva dei contenuti; adeguata ma stentata applicazione dei vincoli e delle connessioni logiche)

4 = buono (rare mancanze, incongruenze ed errori nell’argomentazione; articolazione logica del percorso argomentativo, costruzione autonoma del discorso con uso appropriato del linguaggio specifico; completa applicazione dei vincoli e delle connessioni logiche)

5= ottimo (assenza di mancanze, incongruenze ed errori nell’argomentazione; articolazione logica, chiara e ricca del percorso argomentativo; costruzione autonoma del discorso con uso appropriato e completo del linguaggio specifico; completa applicazione dei vincoli e delle connessioni logiche anche con scelte originali)

Lode: presenza di assoluta padronanza argomentativa, logica e linguistica; costruzione autonoma, sicura, ricca ed articolata del discorso, grande capacità di collegamento tra argomenti diversi, con presenza di un significativo contributo originale derivante dall’uso di fonti di studio multiple.

La prova di epidemiologia consiste in tre domande orali; ogni domanda pesa per un terzo della prova di esame. Alla determinazione del voto concorrono le conoscenze (67%) e le abilità (33%) in relazione alla suddivisione del programma in 67% teoriche e 33% pratiche.

Sul materiale delle lezioni fornite sulla piattaforma unistudium, ad ogni fine lezione sono fornite le principali domande sull’argomento che servono allo studente per valutare da solo la sua preparazione (autovalutazione).

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità
e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa

Per sostenere l'esame occorre iscriversi all'appello di Malattie Infettive, Profilassi e Polizia Sanitaria sul SOL (segreteria on-line) al sito https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do
Condividi su