Insegnamento SCIENZE DEL MANAGEMENT SANITARIO 1
Nome del corso di laurea | Scienze infermieristiche e ostetriche |
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Codice insegnamento | 50A00043 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Alessandro Montrone |
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
ECONOMIA SANITARIA, AZIENDALE E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO (MOD. 1)
Codice | 50A00044 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Alessandro Montrone |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze giuridiche ed economiche |
Settore | SECS-P/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il sistema delle aziende sanitarie pubbliche e il subsistema dell'organizzazione dell'azienda sanitaria pubblica nella specificità dei suoi elementi |
Testi di riferimento | Del Gesso C., La visione sistemica dell’Azienda sanitaria pubblica. Tendenze evolutive dell’organizzazione, della gestione e della rilevazione nel sistema di tutela della salute, FrancoAngeli, Milano, 2014. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento punta come obiettivo principale alla conoscenza da parte dello studente del sistema delle azienda sanitaria pubblica nelle sue componenti e modalità di funzionamento. Le principali conoscenze acquisite saranno: - il tipo di sistema sanitario pubblico esistente in Italia e la sua evoluzione; - la natura e il funzionamento del sistema azienda sanitaria pubblica; - l'impostazione organizzativa delle aziende sanitarie, nei suoi aspetti strutturali ed operativi; Le principali abilità saranno: - comprendere il funzionamento del sistema sanitario italiano; - individuare le soluzioni organizzative impiegate nelle aziende sanitarie pubbliche in relazione alla loro tipologia e funzioni. |
Prerequisiti | Non sono previsti specifici prerequisiti. |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | Frequenza obbligatoria |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta obbligatoria e orale facoltativa. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | 1. Il sistema delle aziende sanitarie pubbliche - I requisiti di aziendalità delle organizzazioni sanitarie pubbliche; - L'evoluzione della sanità pubblica attraverso le riforme modificative del sistema; - Il sistema pubblico di offerta sanitaria; - La concezione sistemica dell'azienda sanitaria pubblica e la sua scomponibilità in subsistemi interrelati 2. Il subsistema dell'organizzazione dell'azienda sanitaria pubblica nella specificità dei suoi elementi - Il modello organizzativo istituzionale; - Le variabili organizzative del livello aziendale sanitario; - L'innovazione negli assetti organizzativi dell'azienda sanitaria moderna |
ECONOMIA SANITARIA, AZIENDALE E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO (MOD. 2)
Codice | 50A00045 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Alessandro Montrone |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze del management sanitario |
Settore | SECS-P/10 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il subsistema della gestione (o decisionale) dell'azienda sanitaria pubblica e il subsistema della rilevazione (o del controllo) dell'azienda sanitaria pubblica nei suoi tratti caratterizzanti |
Testi di riferimento | Del Gesso C., La visione sistemica dell’Azienda sanitaria pubblica. Tendenze evolutive dell’organizzazione, della gestione e della rilevazione nel sistema di tutela della salute, FrancoAngeli, Milano, 2014. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento punta come obiettivo principale alla conoscenza da parte dello studente del sistema delle azienda sanitaria pubblica nelle sue componenti e modalità di funzionamento. Le principali conoscenze acquisite saranno: - l'interpretazione del sistema della gestione delle aziende sanitarie pubbliche, analizzata nelle operazioni che la caratterizzano e nei valori che le stesse generano; - il significato e le modalità di calcolo del reddito e del capitale delle aziende sanitarie pubbliche; - le modalità di individuazione e di raggiungimento delle condizioni di equilibrio economico e finanziario nel funzionamento del sistema delle aziende sanitarie pubbliche; - l'impostazione della contabilità economico-patrimoniale e del bilancio delle aziende sanitarie pubbliche. Le principali abilità saranno: - interpretare negli aspetti economico e finanziario le operazioni delle aziende sanitarie pubbliche; - saper comprendere il bilancio delle aziende sanitarie pubbliche. |
Prerequisiti | Non sono richiesti specifici pre-requisiti. |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | La frequenza è obbligatoria. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto obbligatorio ed esame orale facoltativo. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | 1. Il subsistema della gestione (o decisionale) dell'azienda sanitaria pubblica - La scomposizione della gestione dell'azienda sanitaria in classi di operazioni omogenee; - Il finanziamento delle aziende sanitarie - Il reddito di esercizio e il capitale netto di funzionamento nell'azienda sanitaria; - La rilevanza dei risultati analitici e l'applicazione della logica marginalista nell'azienda sanitaria 2. Il subsistema della rilevazione (o del controllo) dell'azienda sanitaria pubblica nei suoi tratti caratterizzanti - Brevi richiami al fabbisogno informativo dei processi di accounting e di accountability dell'azienda pubblica; - Il processo di trasformazione dei sistemi contabili e di controllo delle aziende sanitarie pubbliche; - Il sistema di bilancio dell'azienda sanitaria pubblica tra disarmonia e armonizzazione contabile; - Gli strumenti conoscitivi che integrano l'informativa di bilancio per il controllo interno di gestione (cenni) |
MANAGEMENT INFERMIERISTICO
Codice | 50A00046 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Gennaro Rocco |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Evoluzione socio-demografica ed epidemiologica e politiche sanitarie; Evoluzione formativa e legislativa delle professioni sanitarie; Gli Ordinamenti Professionali; Il sistema di Educazione Continua in Medicina |
Testi di riferimento | Bruno Primicerio Il sistema delle professioni sanitarie Ed. Luigi Pozzi 2019 AA.VV Guida all’esercizio della professione di infermiere Edizioni medico scientifiche Torino 2014 |
Obiettivi formativi | Lo studente alla fine del corso deve: saper leggere il contesto socio economico del nostro paese in relazione alle politiche sanitarie e sociali ; conoscere i fattori epidemiologici e demografici che influenzano i modelli organizzativi delle strutture sanitarie oggi e nel futuro prossimo; conoscere la normativa di interesse delle professioni sanitarie e saperne fare una lettura critica; essere in grado di coniugare i principi delle norme che regolamentano l’esercizio professionale con la pratica clinico-assistenziale; conoscere gli attuali percorsi di studio e i principi che hanno ispirato la loro nuova regolamentazione; conoscere le principali organizzazioni professionali nazionali ed internazionali; conoscere il nuovo sistema dell’educazione continua in medicina. |
Prerequisiti | Conoscenze di base acquisite nei Corsi di Laurea di primo livello in Infermieristica e Ostetricia |
Metodi didattici | lezione frontale |
Altre informazioni | orario di ricevimento: al termine della lezione e-mail: genna.rocco@gmail.com |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame scritto |
Programma esteso | Evoluzione socio-demografica ed epidemiologica e politiche sanitarie; La sostenibilità del sistema sanitario; Nuove sfide e nuovi modelli organizzativi dei servizi sanitari; L’evoluzione della normativa che disciplina l’esercizio professionale delle professioni sanitarie; Norme istitutive dei D.U. (L.341/90); D. Lgs N°502/92 e succ.ve modifiche ed integrazioni; D.M. 509/99; D.M. 270/04; Processo di Bologna; Decreti istitutivi le lauree e le lauree magistrali per le professioni sanitarie (D.M. 2 Aprile 2001- D.M.19 Febbraio 2009); Ordinamenti didattici cosa sono e cosa individuano; Responsabilità e profili professionali; Principi fondamentali della legge 42/99; Legge che riconosce la validità dei titoli pregressi per l’iscrizione alla formazione post base (L.1/02); L. 56/02; Norme per la definizione delle competenze professionali dopo l’abrogazione del D.P.R. 225/74; Principi fondamentali della legge 251/00; Contenuti della legge 43/06: i tre punti principali; Accordo Stato Regioni 1 Agosto 2007 (Funzioni di coordinamento ai sensi della L.43 del 2006); Accordo Stato Regioni 1 Agosto 2007 (Nuovo assetto del programma di ECM); Accordo Stato Regioni 15 Novembre 2007 (Norme concorsuali per l’accesso alla dirigenza); D.P.C.M. 25 Gennaio 2008 che rende esecutivo tale accordo (G.U.26 Febbraio 2008); DM 19 Febbraio 2009 Ordinamenti didattici Universitari; Accordo Stato Regioni competenze avanzate (specialistiche); Legge 23 dicembre 2014, n. 190, comma 566 (Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre- legge di stabilità 2015); Legge 8 Marzo 2017, n 24 (sicurezza delle cure e responsabilità professionale); Legge 3/2018 (Art.4 Riordino della disciplina degli ordini sanitari); Patto per salute 18 Dicembre 2019 (Inf. di famiglia e di comunità). |
MANAGEMENT OSTETRICO
Codice | 50A00047 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Speranza Pelucchi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze ostetriche |
Settore | MED/47 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Management in sanità Midwifery Management Core competence, core curriculum, core values Problem solving in ostetricia Modelli assistenziali: Midwifery Partnership Model e Midwifery led continuity of care Attraversamenti multipli del percorso nascita: sicurezza, umanizzazione, socialità e qualità dell’assistenza |
Testi di riferimento | E. Rosemary Buckley,2009. La qualità nell’assistenza ostetrica. McGraw-Hill. M. Guana,2011. La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione. McGraw-Hill. Calamandrei, 2015. Manuale di Management per le professioni sanitarie. McGraw-Hill Education. |
Obiettivi formativi | Lo scopo dell’insegnamento è di far acquisire allo studente le competenze manageriali per l’organizzazione e la gestione di contesti operativi in area materno infantile. Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nei seguenti ambiti: Costruire sulla base dell’analisi dei problemi di salute e dell’offerta dei servizi un sistema di standard assistenziali e di competenza professionale in ambito ostetrico; Progettare e attuare modelli di organizzazione dei servizi ostetrici in ambito sanitario; Reclutare, selezionare, assegnare le risorse del personale ostetrico in relazione agli standard di competenza professionale e ai carichi di lavoro. |
Prerequisiti | Nessuno. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con proiezione di presentazioni Power point. |
Altre informazioni | Nessuna. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. |
Programma esteso | MODULO 1: La Midwifery come arte, il valore sociale e la filosofia della disciplina ostetrica. MODULO 2: Teorie e modelli della disciplina ostetrica. Il Midwifery Partnership Model e la Midwifery led continuity of care. MODULO 3: Il processo di Midwifery Management. Il metodo scientifico induttivo-deduttivo, il problem solving nella pratica ostetrica. L’assistenza ostetrica: pianificazione, gestione e valutazione. MODULO 4: Dal POMI alla riorganizzazione attuale dei punti nascita. |
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Codice | 50A00048 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Mirella Cleri |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze del management sanitario |
Settore | M-PSI/06 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | - Storia della psicologia del lavoro e delle organizzazioni -Le relazioni interpersonali nei luoghi di lavoro - leggere le organizzazioni - la cultura organizzativa -Salute e benessere organizzativo |
Testi di riferimento | Avallone F. (2015) Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Carocci,Roma |
Obiettivi formativi | –acquisire i concetti fondamentali dei paradigmi scientifici e della storia della psicologia del lavoro e delle organizzazioni –riconoscere e descrivere i concetti di self empowerment ed empowerment organizzativo, cultura organizzativa, intelligenza emotiva, life skills,motivazione,coping,analisi organizzativa - acquisire competenza per la soluzioni di problemi, la mediazione dei conflitti, la consapevolezza di se, le relazioni e la comunicazione efficace |
Prerequisiti | Non richiesti |
Metodi didattici | Lazione frontale Role Playing esercitazioni pratiche guidate |
Altre informazioni | ORARIO DI RICEVIMENTO Al termine delle lezioni |
Modalità di verifica dell'apprendimento | prova scritta 15 domande a risposta chiusa |
Programma esteso | Il programma è pensato come un percorso teorico-pratico che conduce gli studenti dalla storia della disciplina alla acquisizione delle competenze per la lettura di una organizzazione e del proprio profilo personale nel contesto di lavoro. IL corso prevede una inquadratura storica della disciplina dalle origini alle prospettive future. Un approfondimento degli argomenti principali oggetto di studio della psicologia del lavoro.. In particolare le lezioni affronteranno gli aspetti relativi alle relazioni nei contesti di lavoro a partire dalle relazioni personali dai valori e dalla motivazione nella propria storia di vita fino ad esplorare le relazioni lavorative nei gruppi con particolare riferimento alla cultura delle organizzazioni. I . Elementi di psicologia del lavoro e delle organizzazioni Origini sviluppo e prospettive della psicologia del lavoro e delle organizzazioni con particolare riferimento ai paradigmi scientifici e al modello epistemologico della complessità II . Le relazioni delle persone con il lavoro competenze di vita e competenze professionali - storia personale – ruolo professionale motivazioni valori bisogni e aspirazioni – strategie di coping - empowerment personale ed empowerment organizzativo III Gestire le relazioni interpersonali nei luoghi di lavoro il gruppo di lavoro – tipologie dei gruppi- dinamiche di gruppo - come partecipare e condurre le riunioni motivare delegare influenzare guidare mediare e decidere IV Leggere le organizzazioni modelli e metodi di analisi organizzativa - La cultura organizzativa – V Salute e benessere organizzativo benessere lavorativo e soddisfazione – stress e rischi psicosociali - salute individuale e organizzativa- burnout – mobbing- molestie sessuali traumi |