Insegnamento HISTOLOGICAL AND ANATOMICAL BASIS OF HUMAN DISEASES

Nome del corso di laurea Scienze biotecnologiche mediche, veterinarie e forensi
Codice insegnamento A001758
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Giuseppe Servillo
Docenti
  • Giuseppe Servillo
  • Maria Agnese Della Fazia
Ore
  • 28 Ore - Giuseppe Servillo
  • 24 Ore - Maria Agnese Della Fazia
CFU 6
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Medicina di laboratorio e diagnostica
Settore MED/08
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento INGLESE
Contenuti Studio molecolare delle cause intrinseche ed estrinseche di malattia sull'uomo.
Testi di riferimento Robbins & Cotran Pathologic Basis of Disease, 9th Edition Abbas & Aster Kumar;
The Biology of Cancer (2014) Robert A. Weinberg
Obiettivi formativi Le Basi delle patologie umane studia le cause (eziologia) ed i fenomeni patologici (patogenesi), a livello molecolare e cellulare, di malattia rispetto alla biologia e fisiologia della cellula. L’insegnamento permette di acquisire conoscenze riguardo i meccanismi di base che sottendono le malattie più frequenti nell'uomo quali le patologie tumorali o cardiovascolari. L'obiettivo principale dell'insegnamento è l'acquisizione di conoscenze riguardo:
patologie intrinseche molecolari a livello genetico ed alterazioni epigenetiche cause fisiche, chimiche e biologiche di malattia associati a meccanismi molecolari di morte cellulare.
La prova finale orale ed i seminari facoltativi sono strumenti per valutare il grado di l’apprendimento e la capacità di comunicare e spiegare, in maniera semplice, ma al tempo stesso rigorosa, immediata ed esaustiva le conoscenze acquisite. Le capacità acquisite nello studio di tale disciplina consente allo studente di raggiungere un'ampia visione d'insieme della correlazione tra il genoma umano, l'ambiente e lo sviluppo di patologie e permette, di ottenere gli strumenti per avere un chiaro quadro delle cause delle patologie ed il loro specifico meccanismo di insorgenza e di sviluppo delle malattie più frequenti al fine di proporre comportamenti e trattamenti idonei in qualità di futuro biotecnologo Medico.
Prerequisiti L'acquisizione delle conoscenze pertinenti al corso di HISTOLOGICAL AND ANATOMICAL BASIS OF HUMAN DISEASES necessita del conseguimento di nozioni pertinenti la Biologia e Genetica, la Biochimica e la Fisiologia e la Patologia Molecolare. Le competenze ottenute nelle suddette discipline sono essenziali affinché lo studente possa comprendere appieno i concetti di ezio-patogenesi della istologia ed anatomia Patologica a livello Molecolare e Cellulare. Lo studente così preparato a livello didattico trarrà dal Corso un notevole profitto.
Metodi didattici Agli studenti sono somministrate lezioni frontali e pratiche di laboratorio. Le lezioni affrontano la parte del programma del Corso di studio riguardanti le Cause estrinseche di Malattia, con maggior riferimento alla Patologia Ambientale, tematiche di Patologie frequenti, quali le patologie oncologiche e cardiovascolari, che il futuro biotecnologo medico si troverà ad affrontare nel corso della sua professione. Ogni lezione ha la durata di due ore in cui è somministrato lo specifico argomento, correlandolo agli altri già esposti, per permettere allo studente di avere una ampia visione degli argomenti trattati. Agli studenti è proposto di condurre, a propria scelta, seminari di approfondimento riguardo gli argomenti svolti durante le lezioni. I seminari sono svolti, in gruppi di due o tre studenti alla presenza degli altri studenti del Corso. A tale scopo il docente fornisce agli studenti materiale bibliografico in lingua inglese inerenti l'argomento, oggetto del seminario che sarà presentato utilizzando supporti informatici (Power-Point e/o simili). La preparazione sarà completata da esercitazioni pratiche da svolgere presso il laboratorio con esempi pratici di tecnologie applicate alle patologie studiate che completeranno la formazione dello studente.
Modalità di verifica dell'apprendimento La verifica della preparazione dello studente si effettuerà in una prova orale al termine del Corso di lezioni. La verifica della preparazione dello studente ha una durata media di trenta minuti dipendente dal grado di conoscenza degli argomenti trattati e dalle capacità di esposizione dello studente. La prova consta di tre domande riguardanti la disciplina studiata inerenti alla: patologia molecolare e cellulare delle cause intrinseche ed estrinseche di malattia; patologia cellulare e molecolare soprattutto oncologica e cardiovascolare; tecnologica riguardanti le tecnologie di laboratorio pratiche offerte nel corso. Le domande vengono somministrate da docenti diversi per garantire la massima omogeneità ed oggettività di valutazione. La prova orale è fondamentale per la verifica delle conoscenze acquisite dallo studente, della sua abilità espositiva e della padronanza della materia studiata con particolare riferimento alla capacità di collegamento tra i diversi argomenti trattati.
Programma esteso Eziologia e Patogenesi delle malattie. Conoscenza molecolare dell'impatto delle cause intrinseche ed estrinseche nelle patologie. Impatto a livello del genoma e dell'epigenetica di agenti fisici, chimici o biologici come causa di malattia.
-Agenti fisici. Radiazioni non ionizzanti e ionizzanti. -Agenti chimici e ambientali. Inquinamento ambientale.
-Radicali liberi.
Oncologia: tumori benigni e maligni.
Impatto degli agenti tossici nella oncogenesi. Patologia Molecolare dei tumori. Concetto di cancerogenesi. Oncogeni e Oncosoppressori. Cancro ed eredità. Meccanismi di riparazione del DNA e patologie correlate. Angiogenesi. Concetto di invasività. Metastatizzazione. Patologia vascolare.
Formazione di ateroma. Meccanismi molecolari della formazione della placca ed evoluzione patologica.
I laboratori pratici verteranno sui seguenti argomenti:
Introductory laboratory,
RNA extraction
Gene expression Unit
Molecular Cloning
Cell culture Basics: Plate, split and freeze human cells
ChIP
Signal Transduction
Mitosis
Cancer Pharmacology
Condividi su