Insegnamento ADE - DIAGNOSTICA NEUROPATOLOGICA

Nome del corso di laurea Medicina veterinaria
Codice insegnamento A000675
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Maria Teresa Mandara
Docenti
  • Maria Teresa Mandara
Ore
  • 25 Ore - Maria Teresa Mandara
CFU 1
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Attività A scelta dello studente
Ambito A scelta dello studente
Settore VET/03
Anno 5
Periodo Annuale
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Principi generali di diagnostica neuropatologica riferiti all'analisi morfologica e topografica del Sistema Nervoso Centrale.
Gli studenti discutono casi neurologici valutando la relazione tra sintomi e localizzazione della lesione, analizzando e descrivendo il quadro neuropatologico con le sue potenziali diagnosi differenziali.
Testi di riferimento MT Mandara et al. Atlante di Neuropatologia e Neuroimaging. Poletto ed., Milano, 2011
Obiettivi formativi Il corso rappresenta una modalità attraverso cui attribuire alle informazioni di neuropatologia acquisite nel corso di Anatomia Patologica un significato funzionale, clinico e prognostico. In conformità con gli obiettivi formativi del CdS (SUA A4.a) e gli sbocchi occupazionali identificati per lo stesso (SUA A2.a), nell’ambito della diagnosi, cura e profilassi delle malattie degli animali appartenenti alle varie specie, gli obiettivi formativi previsti per il corso in Diagnostica Neuropatologia sono:
• D1 – CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà acquisire conoscenze di base circa la localizzazione neuroanatomica della lesione sulla base dei segni di casi neurologici, nonché i meccanismi in grado di produrre lesioni al Sistema Nervoso Centrale e Periferico e i quadri neuropatologici distinti per classe di malattie (VITAMIND).
• D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito:
- la corretta tecnica per il prelievo di encefalo e midollo spinale
- la corretta modalità di sezionamento e campionamento di encefalo e midollo spinale;
- la capacità di individuare e descrivere le lesioni macroscopiche riscontrate in encefalo e/o midollo spinale
- la capacità di riconoscere la lesione elementare e/o modello istologico della lesione individuata nel SNC e SNP e, attraverso la valutazione del modello di distribuzione della lesione e di una esatta localizzazione neuroanatomica corredati di dati di segnalamento, di orientarsi tra le diagnosi differenziali delle principali malattie neurologiche degli animali domestici nell’ambito del VITAMIND.
• D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di:
- formulare una lista di diagnosi differenziali di fronte a quadri neuropatologici afferente a malattie della stessa classe;
- impostare un iter diagnostico attraverso l’applicazione delle corrette indagini collaterali per il raggiungimento della diagnosi definitiva.
• D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di:
- utilizzare un lessico adeguato alla descrizione delle lesioni e alla formulazione di una diagnosi morfologica, alla compilazione di un foglio anamnestico da allegare ai campioni destinati ad indagini collaterali, alla comunicazione delle conoscenze a un auditorio composto da persone di pari livello di preparazione.
• D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di:
- Leggere e interpretare un foglio anamnestico riferito a una affezione neurologica corredata di indagini collaterali e diagnostica per immagini;
- consultare ed esaminare con senso critico le fonti letterarie disponibili per approfondire gli argomenti e proporre strategie per la risoluzione del problema posto in discussione.
Prerequisiti Al fine di comprendere i contenuti trattati e di raggiungere gli obiettivi di apprendimento, così come per saper applicare le principali tecniche e metodologie descritte durante il corso, è necessario aver sostenuto con successo l'esame di Anatomia Patologica.
Inoltre, gli argomenti trattati nel modulo richiedono le conoscenze di base di neuroanatomia e neurofisiologia. Tali conoscenze sono un requisito necessario per lo studente che voglia seguire il corso con profitto.
Metodi didattici Il corso è introdotto da una sessione sulla localizzazione neuroanatomica delle lesioni (primo giorno - 5h). Vengono successivamente esaminati 4 casi neurologici rappresentativi dei diversi sistemi funzionali del Sistema Nervoso, a ognuno dei quali dedicando 5h secondo la seguente procedura:
- Analisi della scheda clinica e localizzazione neuroanatomica delle lesioni (2h)
- Esame macroscopico di encefalo e/o midollo spinale e descrizione delle lesioni (1h)
- Esame istologico delle sezioni di encefalo e midollo (1h)
- Diagnosi morfologica e valutazione eziopatogenetica con d.d. (1h)
Altre informazioni Per le procedure di accesso ai laboratori del Servizio di Patologia Veterinaria, consultare la pagina UniStudium del corso.
Per il calendario delle attività consulta il sito del DMV alla pagina http://www.medvet.unipg.it/didattica
Modalità di verifica dell'apprendimento Il corso in questione non prevede prova di esame, secondo l'Ordinamento Didattico in vigore. Pertanto, l'apprendimento dello studente viene singolarmente saggiato nei vari passaggi dell'iter di diagnostica neuropatologica.
Programma esteso Attraverso l’esame di 4 casi neurologici documentati da cartelle cliniche complete e rilievi di diagnostica per immagini (RM), vengono illustrati i vari Sistemi funzionali del Sistema Nervoso in funzione della localizzazione neuroanatomica delle lesioni. Nella seconda parte del percorso vengono applicati i criteri generali di diagnostica neuropatologica riferiti all'analisi morfologica e topografica del Sistema Nervoso Centrale tali da identificare le diagnosi differenziali più coerenti ai casi in studio.
Condividi su