Insegnamento PEDAGOGIA SPECIALE

Nome del corso di laurea Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento 40999408
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Annalisa Morganti
Docenti
  • Annalisa Morganti
Ore
  • 48 Ore - Annalisa Morganti
CFU 8
Regolamento Coorte 2016
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Didattica e pedagogia speciale
Settore M-PED/03
Anno 5
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso fornisce i fondamenti teorico-pratici della pedagogia e didattica speciale. In particolare affronta tutte le problematiche pedagogico-didattiche connesse alla presenza di allievi con bisogni educativi speciali nel contesto scolastico affinchè questo si connoti come inclusivo.
Testi di riferimento 1.L. COTTINI (2017), Didattica speciale e inclusione scolastica, Roma: Carocci.
2.D. MITCHELL (2018), Cosa realmente funziona nella didattica speciale e inclusiva, Trento: Erickson.
3.A. MORGANTI (2019), L’insegnante efficace. Abilità sociali, emotive e prosociali per l’inclusione, Roma: Carocci.
Obiettivi formativi Il corso intende fornire le conoscenze e le abilità alla base della pedagogia speciale per l’inclusione scolastica. In particolare gli studenti saranno in grado di conoscere, riconoscere, comprendere e utilizzare gli elementi chiave di carattere storico, culturale, organizzativo e metodologico-didattico ai fini della progettazione e realizzazione di una didattica inclusiva volta alla creazione di contesti di apprendimento accessibili.
Prerequisiti Al fine di saper comprendere e affrontare i contenuti didattici del corso, lo studente deve possedere i principi teorico-pratici della Didattica generale.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo:lezione frontale per affrontare i principali contenuti;proiezioni di filmati utili alla conoscenza e comprensione del tema trattato che ampliano la prospettiva della lezione frontale;lavori di gruppo su tematiche specifiche.
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Il corso prevede una prova finale scritta, volta a verificare le conoscenze acquisite durante il percorso formativo. In particolare la prova finale sarà indirizzata a valutare le capacità progettuali inclusive degli studenti.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina
http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Gli argomenti affrontati durante il corso saranno i seguenti:la storia dell’integrazione scolastica nella legislazione scolastica italiana;il principio dell’inclusione scolastica in ambito nazionale, europeo ed internazionaleI bisogni educative specialiLa progettazione universale per l’apprendimentoLe strategie didattiche efficacy per l’inclusione scolastica.
Condividi su