Insegnamento LOGICA E ARGOMENTAZIONE
Nome del corso di laurea | Giurisprudenza |
---|---|
Codice insegnamento | GP003511 |
Sede | PERUGIA |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Simona Carlotta Sagnotti |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2017 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Base |
Ambito | Filosofico-giuridico |
Settore | IUS/20 |
Anno | 5 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Anche attraverso il rinvio ai classici, il corso si incentrerà sulla logica, sulla retorica e sulla ricerca della verità processuale |
Testi di riferimento | M. MANCINI (a cura di), Saggi sull’argomentazione giuridica, Torino, Giappichelli, 2017 Inoltre, per coloro che hanno sostenuto l’esame di Filosofia del diritto con la Prof.ssa Sagnotti: S.C. SAGNOTTI, Retorica e logica. Retorica e logica. Aristotele, Cicerone, Quintiliano, Vico, Torino, Giappichelli, 1999 Mentre, per coloro che non abbiano sostenuto l’esame di Filosofia del diritto con la Prof.ssa Sagnotti: S.C. SAGNOTTI, Forme e momento del ragionare nel diritto, Torino, Giappichelli, 2005 |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di educare gli studenti al ragionamento giuridico in maniera da agevolarli nell’approccio critico alla normativa, alla dottrina, alla giurisprudenza e, in generale, allo studio delle questioni giuridiche |
Prerequisiti | // |
Metodi didattici | Didattica frontale |
Altre informazioni | // |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Colloquio orale |
Programma esteso | Anche attraverso il rinvio ai classici, il corso si incentrerà sulla logica, sulla retorica e sulla ricerca della verità processuale. In particolare, il corso si propone di educare gli studenti al ragionamento giuridico in maniera da agevolarli nell’approccio critico alla normativa, alla dottrina, alla giurisprudenza e, in generale, allo studio delle questioni giuridiche. |