Insegnamento METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Nome del corso di laurea | Scienze della formazione primaria |
---|---|
Codice insegnamento | 40998706 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Federico Batini |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2017 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Base |
Ambito | Pedagogia sperimentale |
Settore | M-PED/04 |
Anno | 5 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Nel corso vengono presentati i temi relativi al significato della valutazione, ai modelli didattici e alla loro relazione con le relative tecniche/strumenti per la valutazione; valutazione di contesto e valutazione di sistema; strumenti di indagine valutativa, valutazione degli apprendimenti, valutazioni internazionali. Si affronteranno, inoltre, le prospettive presenti in letteratura relative alle nuove didattiche, con particolare attenzione alla didattica per le competenze e le implicazioni nella valutazione. Valutazione formativa e linee guida saranno oggetto di specifico approfondimento. Sarà contestualizzata la valutazione alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria. |
Testi di riferimento | Studenti e studentesse avranno, all'inizio del corso la possibilità di scegliere tra più prove e più testi. Solo la prova relativa ai contenuti trattati in aula (contenuti nelle slide e nei materiali forniti gratuitamente nonché in uno dei manuali a libera scelta) sarà vincolante per superare l'esame. Oltre ai manuali indicati studenti e studentesse possono scegliere qualsiasi manuale sulla valutazione scolastica che contenga gli argomenti trattati a lezione e riepilogati e spiegati nelle slide e nei materiali presenti su "unistudium". 1) Manuale consigliato: Guido Benvenuto, Mettere i voti a scuola, Carocci. Oltre al manuale si consiglia di prendere visione delle diapositive del corso (presenti su Unistudium). 2) F. Batini (con C. Corsini), Insegnare e valutare per competenze, Loescher Torino - Nuova edizione- (attenzione il volume è scaricabile on line gratuitamente dal blog del professore, come i quattro quaderni per competenze collegati che costituiscono un’utile integrazione) 3) Uno strumento di autovalutazione: “Io e la valutazione” o altro strumento individuato dagli studenti e proposto al docente. |
Obiettivi formativi | Orientarsi negli approcci alla valutazione. Padroneggiare i passaggi fondamentali per la costruzione di un progetto didattico e la costruzione dei relativi strumenti di valutazione (saper costruire una rubrica di valutazione, griglia d’osservazione e prova “oggettiva”). Padroneggiare i temi chiave dei processi di valutazione degli apprendimenti orientati verso le competenze. |
Prerequisiti | Superamento dell'esame di pedagogia sperimentale. |
Metodi didattici | Lezione frontale, simulazione, lezione partecipata, lavori di gruppo. |
Altre informazioni | Previste esercitazioni |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Solo la prova relativa ai contenuti trattati in aula (contenuti nelle slide e nei materiali forniti gratuitamente nonché in uno dei manuali a libera scelta) sarà vincolante per superare l'esame. 1) Prova scritta in itinere con domande a risposta multipla e aperta (testi al punto 1 e 2); 2) Costruzione di dossier di valutazione delle competenze (a partire da progettazioni date o originali); 3) Compilazione di uno strumento di autoriflessione. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Contenuti nel dettaglio: • Insegnamento e apprendimento: prospettive teoriche. • Significato di valutazione. • Valutazione delle azioni formative. • Metodologia della ricerca valutativa. • Strumenti di indagine valutativa. • Meta-valutazione. • Valutazione degli apprendimenti e relazione con i modelli didattici. • Approcci e strumenti alla valutazione delle competenze. • Prove nazionali ed internazionali di valutazione degli apprendimenti. • Valutazione dell’insegnamento. • Valutazione delle agenzie formative. • Valutazione del sistema scolastico. - Valutazione formativa e nuove linee guida. - Valutazione 3/6 e valutazione alla scuola primaria. |