Insegnamento PEDAGOGIA SPECIALE

Nome del corso di laurea Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento A000644
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Annalisa Morganti
CFU 10
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Anno 5
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE

Codice A000645
CFU 2
Docente responsabile Annalisa Morganti
Docenti
  • Annalisa Morganti
Ore
  • 30 Ore - Annalisa Morganti
Attività Caratterizzante
Ambito Didattica e pedagogia speciale
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il laboratorio approfondisce aspetti metodologici-didattici su come progettare e realizzare una didattica inclusiva. In particolare sarà affrontato il tema dell’accessibilità dell'apprendimento, nella scuola dell'infanzia e primaria, attraverso l'approccio dello Universal Design for Learning (UDL).
Testi di riferimento L. Cottini (2019). Universal Design for Learning e curricolo Inclusivo. Firenze: Giunti
Obiettivi formativi Il laboratorio mira alla costruzione di competenze metodologico-didattiche finalizzate alla promozione di una didattica inclusiva. In particolare gli studenti saranno in grado articolare proposte di apprendimento inclusive, nella scuola dell'infanzia e primaria, sfruttando le potenzialità dell'approccio Universal Design for Learning.
Gli studenti saranno in grado di produrre unità di apprendimento accessibili a tutti i bisogni educativi degli studenti.
Prerequisiti Al fine di saper comprendere e affrontare i contenuti didattici del laboratorio, lo studente deve possedere i principi teorico-pratici della Didattica generale e della Pedagogia speciale.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo: lezione frontale per affrontare i principali contenuti teorici;proiezioni di filmati utili alla conoscenza e comprensione del tema trattato che ampliano la prospettiva della lezione frontale; lavori di gruppo su tematiche specifiche; socializzazione dei lavori al gruppo classe per un apprendimento condiviso.
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Il laboratorio prevede una prova conclusiva scritta che consiste nell’esposizione di un prodotto di gruppo (anche multimediale) finalizzato a mostrare le conoscenze e le abilità acquisite durante il percorso.
Programma esteso Gli argomenti affrontati durante il laboratorio saranno i seguenti:
Universal Design for Learning e Curricolo Inclusivo;
I principi fondamentali;
L'applicazione dei principi UDL ai campi di esperienza e alle discipline.

PEDAGOGIA SPECIALE

Codice A000646
CFU 8
Docente responsabile Annalisa Morganti
Docenti
  • Annalisa Morganti
Ore
  • 48 Ore - Annalisa Morganti
Attività Caratterizzante
Ambito Didattica e pedagogia speciale
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso fornisce i fondamenti teorico-pratici della pedagogia e didattica speciale per l'inclusione. In particolare affronta tutte le tematiche pedagogico-didattiche connesse alla presenza di allievi con bisogni educativi speciali nel contesto scolastico affinchè questo si connoti come inclusivo.
Testi di riferimento 1.L. COTTINI (2017), Didattica speciale e inclusione scolastica, Roma: Carocci.
2.D. MITCHELL (2018), Cosa realmente funziona nella didattica speciale e inclusiva, Trento: Erickson.
3.L. COTTINI (2019), Universal Design for Learning e Curricolo Inclusivo. Firenze: Giunti.
Obiettivi formativi Il corso intende fornire le conoscenze e le abilità alla base della pedagogia speciale per l’inclusione scolastica. In particolare gli studenti saranno in grado di conoscere, riconoscere, comprendere e utilizzare gli elementi chiave di carattere storico, culturale, organizzativo e metodologico-didattico ai fini della progettazione e realizzazione di una didattica inclusiva volta alla creazione di contesti di apprendimento accessibili, sia nella scuola dell'infanzia, sia in quella primaria.
Prerequisiti Al fine di saper comprendere e affrontare i contenuti didattici del corso, lo studente deve possedere i principi teorico-pratici della Didattica generale.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo:lezione frontale per affrontare i principali contenuti;proiezioni di filmati utili alla conoscenza e comprensione del tema trattato che ampliano la prospettiva della lezione frontale;lavori di gruppo su tematiche specifiche.
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Il corso prevede una prova finale scritta, volta a verificare le conoscenze acquisite durante il percorso formativo. In particolare la prova finale sarà indirizzata a valutare le capacità progettuali inclusive degli studenti.
Programma esteso Gli argomenti affrontati durante il corso saranno i seguenti: la storia dell’inclusione scolastica; il principio dell’inclusione scolastica in ambito nazionale, europeo ed internazionale; i bisogni educativi speciali; La progettazione universale per l’apprendimento; le strategie didattiche efficaci per l’inclusione scolastica.
Condividi su