Insegnamento PEDAGOGIA SPECIALE
Nome del corso di laurea | Scienze della formazione primaria |
---|---|
Codice insegnamento | A000644 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Annalisa Morganti |
CFU | 10 |
Regolamento | Coorte 2017 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 5 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE
Codice | A000645 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Annalisa Morganti |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Didattica e pedagogia speciale |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il laboratorio approfondisce aspetti metodologici-didattici su come progettare e realizzare una didattica inclusiva. In particolare sarà affrontato il tema dell’accessibilità dell'apprendimento, nella scuola dell'infanzia e primaria, attraverso l'approccio dello Universal Design for Learning (UDL). |
Testi di riferimento | L. Cottini (2019). Universal Design for Learning e curricolo Inclusivo. Firenze: Giunti |
Obiettivi formativi | Il laboratorio mira alla costruzione di competenze metodologico-didattiche finalizzate alla promozione di una didattica inclusiva. In particolare gli studenti saranno in grado articolare proposte di apprendimento inclusive, nella scuola dell'infanzia e primaria, sfruttando le potenzialità dell'approccio Universal Design for Learning. Gli studenti saranno in grado di produrre unità di apprendimento accessibili a tutti i bisogni educativi degli studenti. |
Prerequisiti | Al fine di saper comprendere e affrontare i contenuti didattici del laboratorio, lo studente deve possedere i principi teorico-pratici della Didattica generale e della Pedagogia speciale. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: lezione frontale per affrontare i principali contenuti teorici;proiezioni di filmati utili alla conoscenza e comprensione del tema trattato che ampliano la prospettiva della lezione frontale; lavori di gruppo su tematiche specifiche; socializzazione dei lavori al gruppo classe per un apprendimento condiviso. |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Il laboratorio prevede una prova conclusiva scritta che consiste nell’esposizione di un prodotto di gruppo (anche multimediale) finalizzato a mostrare le conoscenze e le abilità acquisite durante il percorso. |
Programma esteso | Gli argomenti affrontati durante il laboratorio saranno i seguenti: Universal Design for Learning e Curricolo Inclusivo; I principi fondamentali; L'applicazione dei principi UDL ai campi di esperienza e alle discipline. |
PEDAGOGIA SPECIALE
Codice | A000646 |
---|---|
CFU | 8 |
Docente responsabile | Annalisa Morganti |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Didattica e pedagogia speciale |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso fornisce i fondamenti teorico-pratici della pedagogia e didattica speciale per l'inclusione. In particolare affronta tutte le tematiche pedagogico-didattiche connesse alla presenza di allievi con bisogni educativi speciali nel contesto scolastico affinchè questo si connoti come inclusivo. |
Testi di riferimento | 1.L. COTTINI (2017), Didattica speciale e inclusione scolastica, Roma: Carocci. 2.D. MITCHELL (2018), Cosa realmente funziona nella didattica speciale e inclusiva, Trento: Erickson. 3.L. COTTINI (2019), Universal Design for Learning e Curricolo Inclusivo. Firenze: Giunti. |
Obiettivi formativi | Il corso intende fornire le conoscenze e le abilità alla base della pedagogia speciale per l’inclusione scolastica. In particolare gli studenti saranno in grado di conoscere, riconoscere, comprendere e utilizzare gli elementi chiave di carattere storico, culturale, organizzativo e metodologico-didattico ai fini della progettazione e realizzazione di una didattica inclusiva volta alla creazione di contesti di apprendimento accessibili, sia nella scuola dell'infanzia, sia in quella primaria. |
Prerequisiti | Al fine di saper comprendere e affrontare i contenuti didattici del corso, lo studente deve possedere i principi teorico-pratici della Didattica generale. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo:lezione frontale per affrontare i principali contenuti;proiezioni di filmati utili alla conoscenza e comprensione del tema trattato che ampliano la prospettiva della lezione frontale;lavori di gruppo su tematiche specifiche. |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Il corso prevede una prova finale scritta, volta a verificare le conoscenze acquisite durante il percorso formativo. In particolare la prova finale sarà indirizzata a valutare le capacità progettuali inclusive degli studenti. |
Programma esteso | Gli argomenti affrontati durante il corso saranno i seguenti: la storia dell’inclusione scolastica; il principio dell’inclusione scolastica in ambito nazionale, europeo ed internazionale; i bisogni educativi speciali; La progettazione universale per l’apprendimento; le strategie didattiche efficaci per l’inclusione scolastica. |