Codice |
A000640 |
CFU |
1 |
Docente responsabile |
Federico Batini |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività |
Caratterizzante |
Ambito |
Letteratura per l’infanzia |
Settore |
M-PED/02 |
Tipo insegnamento |
Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento |
ITALIANO |
Contenuti |
La lettura come didattica: io e la lettura, la lettura e il bambino, scegliere la lettura, progettare un intervento con la lettura ad alta voce |
Testi di riferimento |
2 testi a scelta da un elenco fornito nel laboratorio (tra cui testi open access)
Batini, Giusti, Tecniche di lettura (free download); Franco Angeli, Milano, 2021.
F. Batini (a cura di), Ad alta voce. La lettura che fa bene a tutti, Giunti, Firenze, 2021 |
Obiettivi formativi |
Essere in grado di scegliere testi adeguati all'età, essere in grado di promuovere la lettura, essere in grado di strutturare percorsi di lettura ad alta voce condivisa in classe. |
Prerequisiti |
nessuno |
Metodi didattici |
Metodi attivi e partecipativi, sperimentazione diretta, lavoro di gruppo. |
Altre informazioni |
Gli studenti e le studentesse saranno stimolati alla partecipazione a eventi e attività di volontariato con la lettura ad alta voce (in totale libertà e senza connessioni con la valutazione). |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
Partecipazione attiva alle attività proposte durante il laboratorio, consegna delle prove in itinere. |
Programma esteso |
Io e la lettura: l'esperienza personale con la lettura. La ricerca e la lettura: cosa ci dice la ricerca scientifica sulla lettura (effetti, privazione, continuità, modalità). I metodi per la lettura a scuola e per la promozione della lettura autonoma. L'impostazione di scelte e percorsi didattici per e con la lettura. |