Insegnamento FISICA SPERIMENTALE E APPLICAZIONI DIDATTICHE
Nome del corso di laurea | Scienze della formazione primaria |
---|---|
Codice insegnamento | A000610 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 3 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
FISICA SPERIMENTALE E APPLICAZIONI DIDATTICHE
Codice | A000612 |
---|---|
CFU | 8 |
Docente responsabile | Silvia Corezzi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline fisiche |
Settore | FIS/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
LABORATORIO DI FISICA
Codice | A000613 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Nevio Forini |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline fisiche |
Settore | FIS/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | 1) Le grandezze e le leggi della fisica 2) I grandi principi 3) Le leggi empiriche |
Testi di riferimento | - D. Halliday, R. Resnik, K.S. Krane,” Fondamenti di Fisica”, Casa Editrice Ambrosiana - John. R. Taylor, “Introduzione all’analisi degli errori: Lo studio delle incertezze nelle misure fisiche”, Editore Zanichelli |
Obiettivi formativi | A) Conoscenza e capacità di comprensione Al termine del corso lo studente avrà imparato: 1) il linguaggio della fisica classica, 2) a interpretare, con le leggi della fisica, molti semplici fenomeni della quotidianità, 3) a gestire i risultati sperimentali con i metodi della statistica elementare B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata Al termine del corso lo studente saprà: 1) come insegnare ai loro allievi quanto appreso 2) come organizzare semplici esperimenti di laboratorio funzionali all'apprendimento C) Autonomia di giudizio Al termine del corso gli studenti avranno acquisito un atteggiamento critico e capacità analitiche. D) Abilità comunicative Al termine del corso, gli studenti sapranno utilizzare un linguaggio semplice e rigoroso, per insegnare ai loro alunni i risultati della fisica classica E) Capacità di apprendere Al termine del corso gli studenti saranno in grado di apprendere autonomamente i risultati della fisica classica, nei campi della meccanica, termologia, elettromagnetismo, ecc. |
Prerequisiti | Pre-requisiti essenziali: (1) nozioni di base di algebra e geometria; (2) manipolazione delle espressioni numeriche e letterali; (3) capacità di comprensione del testo. |
Metodi didattici | Il corso di FISICA SPERIMENTALE ED APPLICAZIONI DIDATTICHE si compone di un modulo di teoria di 8 CFU svolto con lezioni frontali in aula, e un modulo di 1 CFU di laboratorio didattico. Relativamente al laboratorio didattico, per ogni argomento del programma, sarà: 1)presentato un esperimento introduttivo 2) proposto un test di apprendimento (con l’ausilio della piattaforma Teams Microsoft) 3) discussa un’applicazione tratta dall’esperienza di vita quotidiana Sulla piattaforma Unistudium saranno rese disponibili le dispense preparate dal docente. |
Altre informazioni | La frequenza delle lezioni è facoltativa ma fortemente consigliata. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame finale di FISICA SPERIMENTALE ED APPLICAZIONI DIDATTICHE si compone di due prove parziali, una di teoria e l'altra di laboratorio. Il voto d'esame è unico ed è dato per 3/4 dalla prova di teoria e per 1/4 dalla prova di laboratorio. La prova parziale di laboratorio sarà orale e di durata mediamente pari a 30 min. Sarà verificato il raggiungimento degli Obiettivi formativi per ciascuno dei tre Contenuti. Gli argomenti dei quattro quesiti proposti saranno scelti dal docente tra quelli definiti nel Programma esteso. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visitare la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Gli argomenti trattati sono dettagliatamente descritti nelle dispense a disposizione nella piattaforma “Unistudium”. In sintesi: 1) LE GRANDEZZE E LE LEGGI FISICHE: le grandezze fisiche, unità di misura, il Sistema Internazionale delle unità di misura, grandezze di base e grandezze derivate, la velocità, Il metodo sperimentale, le Leggi fisiche di tipo induttivo e deduttivo; i Principi e le leggi empiriche 2) I GRANDI PRINCIPI DELLA FISICA: la velocità e il principio di relatività galileiano, accelerazione, il secondo principio della dinamica, massa e forza; il terzo principio della dinamica; lavoro, energia cinetica, energia potenziale, principio di conservazione dell’energia meccanica; calore, temperatura e primo principio della termodinamica; entropia e secondo principio della termodinamica; 3) LE LEGGI EMPIRICHE: legge dell’elasticità, oscillazioni e frequenza propria; forze di attrito; viscosità dinamica; tensione superficiale; dilatazione termica; Legge dei gas perfetti; legge del riscaldamento; trasformazioni di fase; meccanismi di propagazione del calore; forza elettrica; forza gravitazionale. |