Insegnamento PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER L'INFANZIA (0-3)
Nome del corso di laurea | Scienze dell'educazione |
---|---|
Codice insegnamento | A001013 |
Curriculum | Educatore dei servizi educativi per l'lnfanzia |
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 3 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER L'INFANZIA (0-3)
Codice | A001028 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Mina De Santis |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | I contenuti tematici e le attività proposte hanno lo scopo di avvicinare gli studenti alla conoscenza di tutti gli aspetti inerenti il sistema integrato 0/6. In particolare si lavorerà sul progetto educativo attraverso esperienza diretta e simulazione. Le attività si concentreranno su compiti significativi, organizzati sia individualmente sia secondo l'alternanza piccolo/grande gruppo |
Testi di riferimento | materiale fornito dalla docente |
Obiettivi formativi | Sviluppo delle competenze professionali nei servizi 0/6 |
Prerequisiti | Elementi teorici sull'educazione all'infanzia. Conoscenza della normativa europea, nazionale e regionale sul tema 0/6 |
Metodi didattici | Lavori a piccoli e/o grande gruppo; simulazioni; attività individuali. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Verrà valutata l'elaborazione di una Unità Educativa 0/6 o di Progetto Educativo 0/6 |
Programma esteso | Il corso intende affrontare temi specifici dell'educazione all'infanzia al fine di sviluppare nello studente le competenze professionali necessarie per elaborare progetti educativi ed unità educative tenendo conto della normativa vigente sul tema. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile |
PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER L'INFANZIA (0-3)
Codice | A001027 |
---|---|
CFU | 8 |
Docente responsabile | Mina De Santis |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | I temi affrontati faranno riferimento a: La figura dell'educatore e del coordinatore; Professionalità e competenze dell'educatore; Progettazione educativa; Relazione adulto/educatore-bambino; Legge 0-6; Sezioni Primavera; Servizi integrati; Poli per l'infanzia; Osservazione; Valutazione; Spazi e Tempi. |
Testi di riferimento | Bondioli, A.,Savio, D. (2018). Educare l'infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6. Roma: Carocci De Santis, M. (2019) (a cura di). L’ambiente di apprendimento e la dimensione relazionale nella prospettiva 0-6 Una ricerca quali–quantitativa. Roma: Aracne |
Obiettivi formativi | L'insegnamento ha l'obiettivo di favorire nello studente lo sviluppo di competenze progettuali, organizzative e di gestione dei servizi per l'infanzia. le principali conoscenze acquisite saranno: conoscenza delle diverse tipologie di servizi progettazione educativa organizzazione di spazi -tempi-attività metodologia ludica osservazione valutazione documentazione le abilità saranno: capacità di progettazione educativa capacità di gestire la relazione adulto/bambino capacità di gestire la relazione educatore/coordinatore pedagogico |
Prerequisiti | E' indispensabile la conoscenza della normativa a livello nazionale e regionale sui servizi per l'infanzia. Legge 107 del 13 luglio 2015 (Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni e definizione dei livelli essenziali delle prestazioni della scuola dell’infanzia e ei servizi educativi per l’infanzia); Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65. Legge 30/2005 Regione Umbria. Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d'istruzione (2012). Le indicazioni nazionali e nuovi scenari 2018. Le LINEE PEDAGOGICHE PER IL SISTEMA INTEGRATO “ZEROSEI”. |
Metodi didattici | Lezioni teoriche; lavori di gruppo; flipped classroom |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Per il periodo di permanenza della modalità mista l'esame prevede una prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio sugli argomenti del corso, finalizzata ad accertare le conoscenze acquisite dallo studente sui contenuti teorici della disciplina e la capacità di elaborarle in modo autonomo e critico. La durata sarà calibrata sui tempi minimi necessari a verificare la rispondenza con le finalità del programma e della prova. Al termine della modalità mista l'esame scritto prevede una prova strutturata della durata di 40 minuti volta ad accertare le conoscenze acquisite dallo studente sui contenuti teorici della disciplina e la capacità di elaborarle in modo autonomo e critico. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il corso affronta le problematiche inerenti la progettazione educativa nei servizi educativi per l'infanzia, con particolare attenzione anche alla dimensione relazionale dell'educatore con il bambino, i genitori e coordinatori pedagogici. I punti di riferimento sono le normative nazionali e regionali. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile |