Insegnamento PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI
Nome del corso di laurea | Scienze dell'educazione |
---|---|
Codice insegnamento | A001616 |
Curriculum | Educatore professionale socio-pedagogico |
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 3 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI
Codice | A001619 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Rosario Salvato |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento |
PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI
Codice | A001618 |
---|---|
CFU | 8 |
Docente responsabile | Rosario Salvato |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Riflessione sulla programmazione nell'area delle politiche socioeducative con attenzione alla figura professionale dell'educatore e del pedagogista. |
Testi di riferimento | Maccario D., Le nuove professioni educative. La didattica nei servizi socio-culturali e assistenziali, Carocci, Roma 2005. Caracciolo R., Educazione permanente e didattiche per l’adulto, Morlacchi, Perugia 2013. È richiesta la conoscenza dei contenuti del I Piano Sociale della Regione Umbria (2000-2012), del II Piano Sociale della Regione Umbria (2010-2012) e del Nuovo Piano Sociale della Regione Umbria (2017-2019). I documenti sono reperibili al sito: www.sociale.regione.umbria.it |
Obiettivi formativi | Obiettivi generali: Risultati di apprendimento attesi definiti con i cinque descrittori di Dublino: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Autonomia di giudizio (making judgements). Abilità comunicative (communication skills). Capacità di apprendimento (learning skills). Obiettivi specifici Conoscere degli assi portanti della programmazione regionale nell’ambito dei servizi. Conoscere l’organizzazione dei servizi socio-educativi. Conoscenza del concetto di educazione permanente, dalle conferenze internazionali all’approfondimento sui temi dell’EdA. Prendere consapevolezza del ruolo dell'educatore nei servizi, la sua professionalità e i percorsi di formazione. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Il corso è organizzato come segue: Lezioni in aula (frequenza obbligatoria) su tutti gli argomenti del corso. Attività laboratoriali ed esercitazioni per gli studenti frequentanti, finalizzate alla realizzazione di un progetto socio-educativo. |
Altre informazioni | Frequenza non obbligatoria ma vivamente consigliata. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La prova, svolta in modalità di verifica orale della durata di circa 15-20 minuti, è orientata a valutare le conoscenze acquisite dallo studente durante il corso, la sua capacità di elaborazione e interiorizzazione dei contenuti, la sua abilità nella comunicazione e nell’utilizzo della terminologia adeguata. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il corso si focalizza sull’organizzazione dei servizi socio-educativi, in particolare sui temi della programmazione nell’area delle politiche sociali, con particolare attenzione alla Regione Umbria, riflettendo sugli esiti della significativa esperienza del I° Piano Sociale, delineando le indicazioni programmatiche che hanno portato alla redazione definitiva del II° Piano Sociale e alle proposte per l'elaborazione e l’attivazione del III° Piano Sociale. Particolare attenzione viene prestata all’organizzazione dei servizi socio-educativi come rete di protezione della persona e alla figura professionale dell’educatore, il cui ruolo è centrale nel lavoro di èquipe all'interno dei contesti territoriali. |