Insegnamento DIRITTO PUBBLICO COMPARATO E TRANSNAZIONALE
Nome del corso di laurea | Giurisprudenza |
---|---|
Codice insegnamento | A001387 |
Sede | PERUGIA |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Maria Chiara Locchi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Comparatistico |
Settore | IUS/21 |
Anno | 3 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Introduzione al corso: nozione di diritto comparato e profili metodologici. ¿Parte I: Famiglie giuridiche e fonti del diritto. ¿ Parte II: Costituzione e costituzionalismo. Parte III: Forme di Stato e forme di governo. ¿ Parte IV: Giustizia costituzionale comparata. ¿ Parte V: Religione e diritto pubblico comparato; in particolare, la disciplina giuridica dei partiti a orientamento religioso. |
Testi di riferimento | 1) Parte generale: L. Pegoraro, A. Rinella, Sistemi costituzionali, Giappichelli, Torino, 2020. 2) Parte monografica: M.C. Locchi, La disciplina giuridica dei partiti a orientamento religioso, Giappichelli, 2018, limitatamente a: - Cap. 1¿. Prospettive teoriche e profili di metodo: 1.1. Rilevanza e attualità della materia; 1.4. Religione e partecipazione politica nell'evoluzione del costituzionalismo occidentale; - Cap. ¿2. I partiti politici a orientamento religioso: definizione e disciplina giuridica: 2.5: La disciplina giuridica dei partiti a orientamento religioso: il tertium comparationis¿; - Cap. 3. Un'analisi delle fonti su scala globale - Cap. 4. Disciplina giuridica dei partiti a orientamento religioso e forma di Stato. |
Obiettivi formativi | Apprendimento degli strumenti metodologici e delle categorie fondamentali del diritto pubblico comparato. |
Prerequisiti | Non vi sono prerequisiti specifici. |
Metodi didattici | Lezioni frontali. |
Altre informazioni | -- |
Modalità di verifica dell'apprendimento | É prevista un’unica verifica di valutazione, in forma di prova orale. |
Programma esteso | Introduzione al corso: nozione di diritto comparato e profili metodologici. ¿ Parte I: modelli di produzione del diritto: la classificazione classica dei sistemi giuridici e i nuovi orientamenti del diritto pubblico comparato; i sistemi di Civil Law; i sistemi di Common Law; i sistemi a diritto religioso; gli ordinamenti a diritto consuetudinario; Parte II: le origini e i caratteri salienti del costituzionalismo moderno e contemporaneo; circolazione e ibridazione dei modelli costituzionali. ¿ Parte III: Classificazione delle forme di Stato e forme di governo; forme di governo, sistemi politici e sistemi elettorali. ¿Parte IV: ¿le origini del controllo di costituzionalità; modelli di giustizia costituzionale e loro circolazione; ¿Parte V: il ruolo della religione rispetto alla politica e al diritto come criterio di analisi e classificazione delle esperienze costituzionali; la disciplina giuridica dei partiti a orientamento religioso ¿come caso di studio utile ad approfondire alcuni aspetti della forma di Stato (in particolare, il carattere democratico dello Stato; il ruolo della religione rispetto alla politica e al diritto; il trattamento giuridico del pluralismo culturale, etnico e religioso). |