Insegnamento STORIA MODERNA

Nome del corso di laurea Beni culturali
Codice insegnamento 35067109
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Erminia Irace
Docenti
  • Erminia Irace
Ore
  • 54 Ore - Erminia Irace
CFU 9
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Base
Ambito Discipline storiche
Settore M-STO/02
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento italiano
Contenuti Il programma di esame si divide in:
A) storia generale dell’Europa in età moderna dall’inizio delle esplorazioni geografiche (XV secolo) al congresso di Vienna (1815);
B) approfondimento dedicato al significato periodizzante dell’anno 1492 (data della scoperta dell’America e dell’espulsione degli ebrei dalla Spagna).
Testi di riferimento A) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier Università, 2021.
Vanno studiati i seguenti capitoli:
7. Monarchie e imperi tra XV e XVI secolo
8. I nuovi orizzonti geografici
9. I nuovi orizzonti spirituali: Rinascimento e Riforma
10. La Controriforma e l’Italia del tardo Cinquecento
11. L’Europa nell’età di Filippo II
12. L’Europa nella guerra dei Trent’anni
13. Rivoluzioni e rivolte
14. L’Italia del Seicento
16. L’apogeo dell’assolutismo: la Francia di Luigi XIV
17. I nuovi equilibri europei tra Sei e Settecento
19. La Civiltà dei Lumi
21. Assolutismo illuminato e riforme
22. L’Italia del Settecento
23. Nascita di una nazione: gli Stati Uniti d’America
24. La Rivoluzione francese: dall’antico regime alla monarchia costituzionale
25. Dalla Repubblica giacobina al Direttorio
26. La Francia e l’Europa nell’età napoleonica
27. L’età della Restaurazione (paragrafi 1 e 2)

Il volume è reperibile anche in formato ebook. Vanno bene anche tutte le altre edizioni e ristampe del volume.

B) A. Prosperi, Il seme dell’intolleranza. Ebrei, eretici, selvaggi. Granada 1492, Roma-Bari, Laterza, 2018.
Il volume è reperibile anche in formato ebook. Vanno bene anche tutte le altre edizioni e ristampe del volume.

Questo programma è valido anche per gli studenti non frequentanti.
Obiettivi formativi Il corso si propone due obiettivi: 1) incrementare negli studenti la conoscenza analitica delle principali tematiche e questioni storiche riguardanti la storia europea e, più in generale, occidentale, di età moderna; 2) sviluppare negli studenti un appropriato linguaggio storiografico e interpretativo, anche mediante la specifica analisi di approfondimenti storiografici e metodologici, illustrati nel corso delle lezioni e parte integrante del programma di esame. Le principali abilità acquisite saranno: la capacità di esprimersi con un appropriato linguaggio storiografico-interpretativo, la capacità di contestualizzare in maniera logica e argomentata i fenomeni economici, politici e culturali riguardanti l’epoca moderna.
Prerequisiti È importante possedere informazioni generali intorno ai principali avvenimenti della storia europea di età moderna (XV secolo-inizi XIX secolo), in particolare intorno alla loro collocazione spazio-temporale. È altrettanto importante il possesso di capacità logico-critiche, al fine di comprendere e di saper argomentare i temi e le questioni trattati nel corso delle lezioni. È molto utile il possesso di informazioni generali riguardanti la storia medievale e la storia contemporanea, al fine di riuscire a contestualizzare storicamente gli argomenti  trattati nel corso delle lezioni. I medesimi prerequisiti sono importanti anche per gli studenti che sostengono l’esame da non frequentanti.
Metodi didattici Lezioni frontali che saranno impartite in presenza e/o in modalità telematica sulla piattaforma Teams messa a disposizione dall’ateneo, tenendo presenti le indicazioni deliberate dal Ministero dell’Università e dall’Università degli Studi di Perugia in riferimento all’emergenza sanitaria causata da Covid-19.
Altre informazioni Ulteriori informazioni e materiali utili alla preparazione dell’esame sono reperibili sulla piattaforma Unistudium:
https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php alla pagina dedicata a questo insegnamento.
Modalità di verifica dell'apprendimento Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sostenere una parte del programma di esame mediante uno o più esoneri in itinere, che si svolgeranno in data da concordare durante lo svolgimento del corso (per maggiori informazioni si veda la pagina di Unistudium dedicata a questo insegnamento). Le modalità di svolgimento saranno stabilite sulla base della normativa riguardante l’emergenza sanitaria e saranno comunicate a lezione e sulla piattaforma Unistudium. Gli studenti che avranno riportato una valutazione positiva negli esoneri saranno ammessi a sostenere la rimanente parte del programma, che si svolgerà in forma orale in uno degli appelli ufficiali dell’insegnamento.
Nel caso di mancato superamento degli esoneri, la prova sarà ripetuta in forma di colloquio orale, della durata di circa 15 minuti, in uno degli appelli ufficiali dell’insegnamento.
Negli appelli ufficiali dell’insegnamento (che inizieranno a partire da gennaio 2022) gli studenti frequentanti che non abbiano sostenuto o superato gli esoneri e gli studenti non frequentanti possono scegliere di sostenere la prova di esame in una delle seguenti modalità:
a) in un unico colloquio orale della durata di circa 30 minuti avente per oggetto l’intero programma di esame;
b) in due colloqui orali sostenuti in due differenti appelli. In questo caso, gli studenti sosterranno in uno degli appelli ufficiali un colloquio sulla sezione del programma di esame riguardante il periodo storico compreso tra l’inizio delle scoperte geografiche (inizio del XV secolo) fino alla pace di Westfalia (1648) e sosterranno in un successivo colloquio la parte del programma di esame riguardante il periodo storico compreso tra le vicende dell’Inghilterra nel Seicento e il congresso di Vienna (1815) unitamente all’approfondimento tematico (parte B del programma di esame).
In tutte le suddette modalità, quindi sia l’esonero in itinere sia il colloquio o i colloqui saranno finalizzati ad accertare il livello di conoscenze e la capacità di comprensione posseduta dallo studente intorno ai contenuti del programma nonché le abilità argomentative e logico-critiche, in particolare la proprietà di linguaggio.

Le modalità di verifica dell’apprendimento terranno presenti le indicazioni deliberate dal Ministero dell’Università e dall’Università degli Studi di Perugia riguardo all’emergenza sanitaria causata da Covid-19 .
Programma esteso Il programma di esame si divide in:
A) storia generale dell’Europa in età moderna dall’inizio delle esplorazioni geografiche (XV secolo) al congresso di Vienna (1815);
B) approfondimento dedicato al significato periodizzante dell’anno 1492 (data della scoperta dell’America e dell’espulsione degli ebrei dalla Spagna).
Condividi su