Insegnamento INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA' E DISABILITA'
Nome del corso di laurea | Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) |
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Codice insegnamento | 50147705 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Paola Sarchielli |
CFU | 5 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
ASSISTENZA DI FINE VITA
Codice | 50146701 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Paola Sarchielli |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Canale A
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Lorella Bacci |
Docenti |
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Ore |
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Canale B
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Cinzia Venturi |
Docenti |
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Ore |
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GERIATRIA
Codice | 50014001 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Paola Sarchielli |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Interdisciplinari e cliniche |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Canale A
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Carmelinda Ruggiero |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Demografia dell'invecchiamento. Principi di biologia e fisiologia dell'invecchiamento. Paziente anziano e paziente geriatrico. Le grandi sindromi geriatriche. Problemi clinici ricorrenti in medicina geriatrica. Aspetti riabilitativi e assistenziali nell'anziano. Dilemmi etici in medicina geriatrica |
Testi di riferimento | - Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin Umberto, Polidori Maria Cristina, Cherubini Antonio, Mecocci Patrizia, 4^ Edizione EdiSes Napoli (Italia), 2020 |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di far conoscere agli studenti i principi, la metodologia della valutazione multidimensionale e gli strumenti professionalizzanti per l'adeguata gestione multidimensionale del paziente anziano nei differenti ambiti assistenziali della rete dei servizi sanitari esistenti. I temi trattati consentiranno agli studenti di conoscere gli elementi di originalità del paziente anziano, la complessità di inquadramento e di gestione dell'anziano fragile, delle sindromi geriatriche e delle principali patologie ricorrenti in geriatria e la necessità di integrazione multidisciplinare. Sulla base di tali conoscenze lo studente deve essere in grado di individuare e segnalare elementi suggestivi di atipia di complessità clinico-assistenziale e di mettere in atto le strategie per limitare il rischio di eventi avversi nell'ambito del piano assistenziale individualizzato. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di fisiologia del sistema nervoso e di quello motorio |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula. |
Altre informazioni | Calendario delle attività didattiche: Pubblicato nel sito del Corso di Laurea in Infermieristica http://www.med.unipg.it/infermieristica//Perugia/indexinfPG.htm |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova scritta che consiste nello sviluppo di un elaborato a risposta aperta a quesiti relativi a due patologie neurologiche trattate nel corso. La prova ha la durata di un'ora e 1/2 ed è finalizzata a verificare la conoscenza dei principali aspetti clinici delle patologie neurologiche oggetto dei quesiti posti e alla gestione infermieristica delle stesse, nelle varie fasi di malattia. |
Programma esteso | - Invecchiamento: aspetti demografici in Italia, in Europa e nei Paesi extraeuropei: implicazioni in campo clinico - Principi di Biologia e Fisiologia dell'invecchiamento - Medicina geriatrica come medicina della complessità - Malattie croniche, polipatologia e disabilità; concetto di spettanza di vita attiva - Il concetto di sindrome geriatrica, presentazione atipica delle malattie nell'anziano e fragilità - Valutazione multidimensionale geriatrica e rete assistenziale per l'anziano fragile - Principi di terapia e iatrogenesi nell'anziano - Invecchiamento cerebrale, disturbi cognitivi nell'anziano, le demenze in età geriatrica; il delirium - La depressione nell'anziano. - Lo scompenso cardiaco nell'anziano - I deficit sensitivi e sensoriali e le loro complicanze clinico pratiche. - Instabilità posturale, sensazione di instabilità, sarcopenia, rischio di cadute e fratture nell'anziano - I problemi nutrizionali dell'anziano - Declino funzionale, immobilità e sindrome da immobilizzazione - Incontinenza urinaria - Ruolo dell'attività fisica e delle modificazioni dello stile di vita nella terapia, prevenzione primaria e secondaria. - Dilemmi etici in medicina geriatrica |
Canale B
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Carmelinda Ruggiero |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Demografia dell'invecchiamento. Principi di biologia e fisiologia dell'invecchiamento. Paziente anziano e paziente geriatrico. Le grandi sindromi geriatriche. Problemi clinici ricorrenti in medicina geriatrica. Aspetti riabilitativi e assistenziali nell'anziano. Dilemmi etici in medicina geriatrica |
Testi di riferimento | - Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin Umberto, Polidori Maria Cristina, Cherubini Antonio, Mecocci Patrizia, 4^ Edizione EdiSes Napoli (Italia), 2020 |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di far conoscere agli studenti i principi, la metodologia della valutazione multidimensionale e gli strumenti professionalizzanti per l'adeguata gestione multidimensionale del paziente anziano nei differenti ambiti assistenziali della rete dei servizi sanitari esistenti. I temi trattati consentiranno agli studenti di conoscere gli elementi di originalità del paziente anziano, la complessità di inquadramento e di gestione dell'anziano fragile, delle sindromi geriatriche e delle principali patologie ricorrenti in geriatria e la necessità di integrazione multidisciplinare. Sulla base di tali conoscenze lo studente deve essere in grado di individuare e segnalare elementi suggestivi di atipia di complessità clinico-assistenziale e di mettere in atto le strategie per limitare il rischio di eventi avversi nell'ambito del piano assistenziale individualizzato. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di fisiologia del sistema nervoso e di quello motorio |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula. |
Altre informazioni | Calendario delle attività didattiche: Pubblicato nel sito del Corso di Laurea in Infermieristica http://www.med.unipg.it/infermieristica//Perugia/indexinfPG.htm |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova scritta che consiste nello sviluppo di un elaborato a risposta aperta a quesiti relativi a due patologie neurologiche trattate nel corso. La prova ha la durata di un'ora e 1/2 ed è finalizzata a verificare la conoscenza dei principali aspetti clinici delle patologie neurologiche oggetto dei quesiti posti e alla gestione infermieristica delle stesse, nelle varie fasi di malattia. |
Programma esteso | - Invecchiamento: aspetti demografici in Italia, in Europa e nei Paesi extraeuropei: implicazioni in campo clinico - Principi di Biologia e Fisiologia dell'invecchiamento - Medicina geriatrica come medicina della complessità - Malattie croniche, polipatologia e disabilità; concetto di spettanza di vita attiva - Il concetto di sindrome geriatrica, presentazione atipica delle malattie nell'anziano e fragilità - Valutazione multidimensionale geriatrica e rete assistenziale per l'anziano fragile - Principi di terapia e iatrogenesi nell'anziano - Invecchiamento cerebrale, disturbi cognitivi nell'anziano, le demenze in età geriatrica; il delirium - La depressione nell'anziano. - Lo scompenso cardiaco nell'anziano - I deficit sensitivi e sensoriali e le loro complicanze clinico pratiche. - Instabilità posturale, sensazione di instabilità, sarcopenia, rischio di cadute e fratture nell'anziano - I problemi nutrizionali dell'anziano - Declino funzionale, immobilità e sindrome da immobilizzazione - Incontinenza urinaria - Ruolo dell'attività fisica e delle modificazioni dello stile di vita nella terapia, prevenzione primaria e secondaria. - Dilemmi etici in medicina geriatrica |
INFERMIERISTICA CLINICA E RIABILITATIVA NELLA CRONICITA' E DISABILITA'
Codice | 50363402 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Paola Sarchielli |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Canale A
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Giovanna Gori |
Docenti |
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Ore |
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Canale B
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Giovanna Gori |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Approccio alla persona anziana o affetta da patologie croniche e con disabilità. Peculiari aspetti assistenziali /organizzativi inerenti , sia alle patologie croniche e alle loro possibilità riabilitative, sia agli eventuali interventi in ambito preventivo. |
Testi di riferimento | Giorgio Nebuloni: Assistenza infermieristica alla persona anziana percorsi di promozione della salute, di educazione e di assistenzaCasa editrice Ambrosiana seconda edizione |
Obiettivi formativi | ¿ Sviluppare la capacità degli studenti di valutare i bisogni degli anziani e di fornire risposte assistenziali adeguate nelle varie sedi di intervento ( ospedale – territorio-domicilio) ¿ Descrivere le modalità di presa in carico della persona affetta da patologie cronico –degenerative ( disturbi cognitivi, Parkinson, Ictus..) nello specifico degli aspetti clinici, assistenziali ed educativi inerenti l’infermieristica della cronicità ¿ Descrivere gli interventi di nursing riabilitativo specifici per le disabilità trattate nel corso ¿ Acquisire conoscenze e competenze relative alla metodologia e ai modelli organizzativi e clinico - assistenziali per la presa in carico e la gestione della persona con problemi cronici e disabilità permanenti ¿ Pianificare e gestire processi assistenziali in èquipe multidisciplinari, dalla fase di accertamento del bisogno alla definizione del progetto terapeutico nei percorsi della cronicità, disabilità, basandosi su prove di efficacia ed utilizzando metodologie di miglioramento della qualità ¿ Sviluppare, nella logica di un approccio multidimensionale, la continuità assistenziale tra i diversi contesti assistenziali. la pianificazione assistenziale nella cronicità. |
Metodi didattici | • Lezioni frontali interattive • Problem based learning • Narrazione di casi clinici • Utilizzo di strumenti informativi per l'elaborazione di piani di assistenza, |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta per accertare l'acquisizione di conoscenze teoriche |
Programma esteso | • La rete dei servizi e la normativa regionale in ambito geriatrico, assistenza infermieristica in Ospedale- Residenze Sanitarie Assistenziali– residenze protette ed assistenza domiciliare integrata • Modelli assistenziali nella cronicità e disabilità , la valorizzazione delle famiglie e del care giver, approccio multidisciplinare • paradigma della medicina di attesa e della medicina d’iniziativa • modelli organizzativi: self management, disease management e • case management, chronical care model • concetto di empowerment e modalita’ di promozione e complessita’ assistenziale • Infermiere e l’educazione terapeutica • La continuità assistenziale per l’anziano : documentazione assistenziale, dimissioni protette ¿ Aspetti assistenziali, riabilitativi ed educativi dell’assistenza al paziente con ictus in fase acuta e post acuta • Aspetti assistenziali, riabilitativi ed educativi dell’assistenza al paziente con Parkinson • La disfagia : aspetti assistenziali Gestione dell’incontinenza urinaria e fecale • La disidratazione nell’anziano • Assistenza al paziente con demenza ( valutazione e gestione dei problemi cognitivi , Alzhaimer..) • Assistenza al paziente con delirium La prevenzione e gestione delle cadute • Le fratture di femore nell’anziano • La contenzione in geriatria : metodi alternativi • • Riabilitazione, autonomia e recupero, concetti di menomazione , disabilità ,handicap • Salvaguardia dell’autosufficienza, potenziamento delle capacità residue e prevenzione delle disabilità in ambito geriatrico. • Lo sviluppo delle capacità di auto assistenza in geriatria : l'educazione alla gestione autonoma dei farmaci prescritti, aderenza terapeutica e inefficace adesione al regime terapeutico • Gli organismi di valutazione del bisogno dell'Anziano: Unità di valutazione multidimensionale, le scale di valutazione dell’indice di dipendenza ( ADL , IADL etc) |
NEUROLOGIA
Codice | 50099301 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Paola Sarchielli |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Interdisciplinari e cliniche |
Settore | MED/26 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Canale A
CFU | 1 |
---|---|
Docente responsabile | Paola Sarchielli |
Docenti |
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Ore |
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Canale B
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Paola Sarchielli |
Docenti |
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Ore |
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