Insegnamento INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
Nome del corso di laurea | Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) |
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Codice insegnamento | A001004 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Chiara De Waure |
CFU | 5 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
BIOINGEGNERIA ED INFORMATICA MEDICA
Codice | A001008 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Chiara De Waure |
Attività | Altro |
Ambito | Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc. |
Settore | INF/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Emilia Nunzi |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Programma: Modulo di Bioingegneria e Informatica Medica Introduzione al corso di Boingegneria e Informatica Medica Le tecnologie Biomediche (I parte) Misure in campo Biomedico (misure invasive, non invasive, trasduttori, materiali biocompatibili) Lo sviluppo della strumentazione biomedica (criteri di classificazione e terminologie) Aspetti e caratteristiche generali delle apparecchiature biomediche (segnali biomedici, grandezze analogiche e discrete, prestazioni dei sistemi di misura, calibrazione, deriva, isteresi) Sicurezza e rischio nell’uso delle apparecchiature biomediche Principi generali di sicurezza elettrica delle apparecchiature elettromedicali. Effetti della corrente sul corpo umano (macroshock, microshock, prevenzione degli incidenti, nodo equipotenziale, trasformatore di isolamento) Classificazione dei locali ad uso medico Elettrocardiografo (struttura, derivazioni) Segnali Spaziali: Bioimmagini Tomografia Computerizzata, Tomografia ad Emissione di Positroni, Tomografia ad Ultrasuoni, Tomografia a Risonanza Magnetica Nucleare Appendice : Ingegneria Clinica, Definizioni Informatica Medica (II parte) Introduzione Tipologie di Elaboratori Struttura hardware del computer Dispositivi di Input Dispositivi di Input/Output (memorie di massa) Dispositivi di Output Sistema Binario Sistemi Operativi Linguaggio macchina e linguaggi di programmazione evoluti La programmazione Le reti Intranet/Internet Sistemi informativi Ospedalieri Sistemi Informativi in Radiologia (RIS e PACS) L’Intelligenza Artificiale I Sistemi Esperti Esercitazioni: Laboratorio di Informatica : esercitazioni con Microsoft Office (Word, Excel). Per ulteriori chiarimenti, contattare il docente Ing. E. Nunzi (emilia.nunzi@unipg.it). |
Testi di riferimento | Appunti in aula. Dispense in aula. Barbara Christe "Introduction to Biomedical Instrumentation" The Technology of Patient Care 2009 |
Obiettivi formativi | Gli obiettivi del modulo sono: fornire una panoramica generale sulle strumentazioni per fini diagnostici, terapeutici e riabilitativi in uso in ambito sanitario e sulla struttura dei computer e delle strumentazioni ad esso collegate; fornire informazioni sulle potenzialità e le possibilità di applicazione delle tecnologie Biomediche in ambito Medico, i fattori di rischio ad esso collegati, la sicurezza elettrica, i principi di base per il loro corretto utilizzo e fornire una panoramica sulle tecnologie più diffuse ed utilizzate in sanità; fornire nozioni relative ai processi di acquisizione dati mediante computer. Le principali abilità (capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno l'analisi e l'utilizzo di applicazioni e strumentazioni biomediche e loro integrazione in ambito assistenziale. |
Prerequisiti | Buona conoscenza delle metodologie di elaborazione statistica di base. |
Metodi didattici | l corso è organizzato nel seguente modo: - lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso; - 2 esercitazioni al computer (facoltative) da svolgere in aula informatica. Gli studenti saranno divisi in gruppi (massimo 25 studenti per gruppo) e seguiranno le esercitazioni guidate, ognuna della durata di 2 ore, precedute da una presentazione. |
Altre informazioni | Per ulteriori informazioni, contattare il docente Ing. E. Nunzi (emilia.nunzi@unipg.it). |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova orale Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Programma: Modulo di Bioingegneria e Informatica Medica Introduzione al corso di Boingegneria e Informatica Medica Le tecnologie Biomediche (I parte) Misure in campo Biomedico (misure invasive, non invasive, trasduttori, materiali biocompatibili) Lo sviluppo della strumentazione biomedica (criteri di classificazione e terminologie) Aspetti e caratteristiche generali delle apparecchiature biomediche (segnali biomedici, grandezze analogiche e discrete, prestazioni dei sistemi di misura, calibrazione, deriva, isteresi) Sicurezza e rischio nell’uso delle apparecchiature biomediche Principi generali di sicurezza elettrica delle apparecchiature elettromedicali. Effetti della corrente sul corpo umano (macroshock, microshock, prevenzione degli incidenti, nodo equipotenziale, trasformatore di isolamento) Classificazione dei locali ad uso medico Elettrocardiografo (struttura, derivazioni) Segnali Spaziali: Bioimmagini Tomografia Computerizzata, Tomografia ad Emissione di Positroni, Tomografia ad Ultrasuoni, Tomografia a Risonanza Magnetica Nucleare Appendice : Ingegneria Clinica, Definizioni Informatica Medica (II parte) Introduzione Tipologie di Elaboratori Struttura hardware del computer Dispositivi di Input Dispositivi di Input/Output (memorie di massa) Dispositivi di Output Sistema Binario Sistemi Operativi Linguaggio macchina e linguaggi di programmazione evoluti La programmazione Le reti Intranet/Internet Sistemi informativi Ospedalieri Sistemi Informativi in Radiologia (RIS e PACS) L’Intelligenza Artificiale I Sistemi Esperti Esercitazioni: Laboratorio di Informatica : esercitazioni con Microsoft Office (Word, Excel). Per ulteriori chiarimenti, contattare il docente Ing. E. Nunzi (emilia.nunzi@unipg.it). |
Canale B
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Emilia Nunzi |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Programma: Modulo di Bioingegneria e Informatica Medica Introduzione al corso di Boingegneria e Informatica Medica Le tecnologie Biomediche (I parte) Misure in campo Biomedico (misure invasive, non invasive, trasduttori, materiali biocompatibili) Lo sviluppo della strumentazione biomedica (criteri di classificazione e terminologie) Aspetti e caratteristiche generali delle apparecchiature biomediche (segnali biomedici, grandezze analogiche e discrete, prestazioni dei sistemi di misura, calibrazione, deriva, isteresi) Sicurezza e rischio nell’uso delle apparecchiature biomediche Principi generali di sicurezza elettrica delle apparecchiature elettromedicali. Effetti della corrente sul corpo umano (macroshock, microshock, prevenzione degli incidenti, nodo equipotenziale, trasformatore di isolamento) Classificazione dei locali ad uso medico Elettrocardiografo (struttura, derivazioni) Segnali Spaziali: Bioimmagini Tomografia Computerizzata, Tomografia ad Emissione di Positroni, Tomografia ad Ultrasuoni, Tomografia a Risonanza Magnetica Nucleare Appendice : Ingegneria Clinica, Definizioni Informatica Medica (II parte) Introduzione Tipologie di Elaboratori Struttura hardware del computer Dispositivi di Input Dispositivi di Input/Output (memorie di massa) Dispositivi di Output Sistema Binario Sistemi Operativi Linguaggio macchina e linguaggi di programmazione evoluti La programmazione Le reti Intranet/Internet Sistemi informativi Ospedalieri Sistemi Informativi in Radiologia (RIS e PACS) L’Intelligenza Artificiale I Sistemi Esperti Esercitazioni: Laboratorio di Informatica : esercitazioni con Microsoft Office (Word, Excel). Per ulteriori chiarimenti, contattare il docente Ing. E. Nunzi (emilia.nunzi@unipg.it). |
Testi di riferimento | Appunti in aula. Dispense in aula. Barbara Christe "Introduction to Biomedical Instrumentation" The Technology of Patient Care 2009 |
Obiettivi formativi | Gli obiettivi del modulo sono: fornire una panoramica generale sulle strumentazioni per fini diagnostici, terapeutici e riabilitativi in uso in ambito sanitario e sulla struttura dei computer e delle strumentazioni ad esso collegate; fornire informazioni sulle potenzialità e le possibilità di applicazione delle tecnologie Biomediche in ambito Medico, i fattori di rischio ad esso collegati, la sicurezza elettrica, i principi di base per il loro corretto utilizzo e fornire una panoramica sulle tecnologie più diffuse ed utilizzate in sanità; fornire nozioni relative ai processi di acquisizione dati mediante computer. Le principali abilità (capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno l'analisi e l'utilizzo di applicazioni e strumentazioni biomediche e loro integrazione in ambito assistenziale. |
Prerequisiti | Buona conoscenza delle metodologie di elaborazione statistica di base. |
Metodi didattici | l corso è organizzato nel seguente modo: - lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso; - 2 esercitazioni al computer (facoltative) da svolgere in aula informatica. Gli studenti saranno divisi in gruppi (massimo 25 studenti per gruppo) e seguiranno le esercitazioni guidate, ognuna della durata di 2 ore, precedute da una presentazione. |
Altre informazioni | Per ulteriori informazioni, contattare il docente Ing. E. Nunzi (emilia.nunzi@unipg.it). |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova orale Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Programma: Modulo di Bioingegneria e Informatica Medica Introduzione al corso di Boingegneria e Informatica Medica Le tecnologie Biomediche (I parte) Misure in campo Biomedico (misure invasive, non invasive, trasduttori, materiali biocompatibili) Lo sviluppo della strumentazione biomedica (criteri di classificazione e terminologie) Aspetti e caratteristiche generali delle apparecchiature biomediche (segnali biomedici, grandezze analogiche e discrete, prestazioni dei sistemi di misura, calibrazione, deriva, isteresi) Sicurezza e rischio nell’uso delle apparecchiature biomediche Principi generali di sicurezza elettrica delle apparecchiature elettromedicali. Effetti della corrente sul corpo umano (macroshock, microshock, prevenzione degli incidenti, nodo equipotenziale, trasformatore di isolamento) Classificazione dei locali ad uso medico Elettrocardiografo (struttura, derivazioni) Segnali Spaziali: Bioimmagini Tomografia Computerizzata, Tomografia ad Emissione di Positroni, Tomografia ad Ultrasuoni, Tomografia a Risonanza Magnetica Nucleare Appendice : Ingegneria Clinica, Definizioni Informatica Medica (II parte) Introduzione Tipologie di Elaboratori Struttura hardware del computer Dispositivi di Input Dispositivi di Input/Output (memorie di massa) Dispositivi di Output Sistema Binario Sistemi Operativi Linguaggio macchina e linguaggi di programmazione evoluti La programmazione Le reti Intranet/Internet Sistemi informativi Ospedalieri Sistemi Informativi in Radiologia (RIS e PACS) L’Intelligenza Artificiale I Sistemi Esperti Esercitazioni: Laboratorio di Informatica : esercitazioni con Microsoft Office (Word, Excel). Per ulteriori chiarimenti, contattare il docente Ing. E. Nunzi (emilia.nunzi@unipg.it). |
EVIDENZE SCIENTIFICHE PER L'INFERMIERISTICA
Codice | A001006 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Chiara De Waure |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Rosita Morcellini |
Docenti |
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Ore |
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Canale B
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Nicola Ramacciati |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Evidenze scientifiche per l'infermieristica |
Testi di riferimento | • Craig JV, Dowding DW. Evidence_Based Practice in Nursing. 4/ed. Elsevier, 2019. • Polit DF, Tatano Beck C. Fondamenti di ricerca infermieristica. 2/ed. Milano: McGraw – Hill. 2018. • Chiari P,Mosci D, Naldi E. Evidence-Based Clinical Practice La pratica clinico - assistenziale basata su prove di efficacia. 2/ed. Milano: McGraw – Hill. 2011. • Vellone E, Piredda M. La ricerca bibliografica. Milano: McGraw – Hill. 2008. • Dispense a cura del docente |
Obiettivi formativi | Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:- conoscere storia, filosofia e principi generali dell’assistenza basata sulle evidenze(EBN); - conoscere le principali fonti delle prove di efficacia (studi clinici); - conoscere le principali Banche biomediche; - conoscere le principali strategie di ricerca delle prove di efficacia e dei relativi strumenti operativi (linee guida, procedure e protocolli); - leggere ,analizzare e valutare la qualità metodologica di uno studio clinico e di una linea guida; - accedere ad una banca dati biomedica per la ricercare delle prove di efficacia. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali, analisi critica di articoli scientifici, esercitazioni sulla consultazione dati in PubMed e CINAHL. |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto (test a risposta multipla e domande a risposta aperta) |
Programma esteso | Storia dell’assistenza basata sulle evidenze scientifiche. Prove di efficacia e tipologia degli studi. Lettura analisi e valutazione di uno studio. Le linee guida, procedure, protocolli basti sulle evidenze scientifiche Metodologia della ricerca bibliografica scientifica. Principali banche dati biomediche. Esercitazioni pratiche |
IGIENE GENERALE E APPLICATA
Codice | A001007 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Chiara De Waure |
Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Chiara De Waure |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Concetti di salute, determinante di salute, igiene e prevenzione. Il ruolo dell’epidemiologia nell’ambito delle attività di prevenzione. Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative. Elementi di organizzazione sanitaria |
Testi di riferimento | Ricciardi W et al. [Editor]. Igiene per le lauree triennali e magistrali. Idelson Gnocchi 2019 |
Obiettivi formativi | Obiettivo del corso è fornire le conoscenze e le capacità per poter analizzare i bisogni di salute della popolazione e utilizzare correttamente gli strumenti della prevenzione nell’ambito dell’articolazione del servizio sanitario nazionale |
Prerequisiti | Conoscenze a livello di scuola media superiore di matematica e biologia |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto |
Programma esteso | Definizione di salute e di determinante di salute. Storia naturale di malattia: definizione e ruolo dell’agente, dell’ospite e dell’ambiente. La prevenzione: definizione, obiettivi, livelli (primaria, secondaria, terziaria) e strumenti (diretti e indiretti). Il ruolo dell’epidemiologia nella programmazione e nella valutazione degli interventi di sanità pubblica: approcci allo studio dei fenomeni sanitari e misure epidemiologiche. Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive con particolare riguardo al ruolo dei vaccini. Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative con particolare riguardo al ruolo dell’educazione sanitaria e degli screening. Storia ed evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale. Articolazione dell’assistenza sanitaria in Italia. |
Canale B
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Chiara De Waure |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Concetti di salute, determinante di salute, igiene e prevenzione. Il ruolo dell’epidemiologia nell’ambito delle attività di prevenzione. Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative. Elementi di organizzazione sanitaria |
Testi di riferimento | Ricciardi W et al. [Editor]. Igiene per le lauree triennali e magistrali. Idelson Gnocchi 2019 |
Obiettivi formativi | Obiettivo del corso è fornire le conoscenze e le capacità per poter analizzare i bisogni di salute della popolazione e utilizzare correttamente gli strumenti della prevenzione nell’ambito dell’articolazione del servizio sanitario nazionale |
Prerequisiti | Conoscenze a livello di scuola media superiore di matematica e biologia |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto |
Programma esteso | Definizione di salute e di determinante di salute. Storia naturale di malattia: definizione e ruolo dell’agente, dell’ospite e dell’ambiente. La prevenzione: definizione, obiettivi, livelli (primaria, secondaria, terziaria) e strumenti (diretti e indiretti). Il ruolo dell’epidemiologia nella programmazione e nella valutazione degli interventi di sanità pubblica: approcci allo studio dei fenomeni sanitari e misure epidemiologiche. Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive con particolare riguardo al ruolo dei vaccini. Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative con particolare riguardo al ruolo dell’educazione sanitaria e degli screening. Storia ed evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale. Articolazione dell’assistenza sanitaria in Italia. |
STATISTICA SANITARIA
Codice | A001005 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Chiara De Waure |
Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | MED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Fabrizio Stracci |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il modello dello studio scientifico Definizione e ruolo della statistica in campo biomedico Statistica descrittiva Statistica inferenziale Studio della regression elineare per l'analisi della relazione tra variabili |
Testi di riferimento | Statistica per discipline biomediche. di Stanton A. Glantz o Biostatistica di Marcello Pagano, Kimberlee Gauvreau |
Obiettivi formativi | Applicazione di semplici tecniche di analisi statistica Comprensione del ruolo della statistica nella ricerca biomedica Lettura critica di articoli scientifici che impiegano tecniche di analisi statistica |
Prerequisiti | nessuno |
Metodi didattici | Lezione Esercitazioni pratiche |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | 1. Introduzione 1.1 Definizioni e obiettivi 1.2 Ruolo della statistica nelle scienze biomediche 2. Rappresentazione dei dati 2.1 Natura delle variabili 2.2 Rappresentazione tabulare dei dati 2.3 Grafici 2.4 Rappresentazione sintetica dei fenomeni mediante numeri indice 2.5 Indici di tendenza centrale 2.6 Indici di dispersione 3. Probabilità 3.1 Approccio frequentista alla probabilità 3.2 Distribuzioni teoriche di probabilità 3.3 La distribuzione normale 3.4 Distribuzioni teoriche ed applicazioni empiriche 4. Universo statistico e campione 4.1 Parametri e stime 4.2 Il campionamento 5. Inferenza statistica 5.1 Stimatori puntuali e stimatori intervallari 5.2 Intervallo di confidenza per la media campionaria 5.3 Struttura del test statistico 5.4 I test parametrici: il test t di Student e l’Analisi della Varianza 5.5 Intervallo di confidenza per differenza tra due medie campionarie 5.6 Test non parametrici: il test Chi-quadrato 6. Studio della relazione tra variabili 6.1 I modelli come rappresentazione semplificata della realtà 6.2 Il modello di regressione lineare semplice 6.2.1 La stima dei parametri 6.2.2 La valutazione della significatività della retta di regressione 6.2.3 Stimatore intervallare per il coefficiente angolare 6.3 Correlazione tra variabili 6.4 Lettura critica dei risultati di analisi multivariate |
Canale B
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Fabrizio Stracci |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il modello dello studio scientifico Definizione e ruolo della statistica in campo biomedico Statistica descrittiva Statistica inferenziale Studio della regression elineare per l'analisi della relazione tra variabili |
Testi di riferimento | Statistica per discipline biomediche. di Stanton A. Glantz o Biostatistica di Marcello Pagano, Kimberlee Gauvreau |
Obiettivi formativi | Applicazione di semplici tecniche di analisi statistica Comprensione del ruolo della statistica nella ricerca biomedica Lettura critica di articoli scientifici che impiegano tecniche di analisi statistica |
Prerequisiti | nessuno |
Metodi didattici | Lezione Esercitazioni pratiche |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | 1. Introduzione 1.1 Definizioni e obiettivi 1.2 Ruolo della statistica nelle scienze biomediche 2. Rappresentazione dei dati 2.1 Natura delle variabili 2.2 Rappresentazione tabulare dei dati 2.3 Grafici 2.4 Rappresentazione sintetica dei fenomeni mediante numeri indice 2.5 Indici di tendenza centrale 2.6 Indici di dispersione 3. Probabilità 3.1 Approccio frequentista alla probabilità 3.2 Distribuzioni teoriche di probabilità 3.3 La distribuzione normale 3.4 Distribuzioni teoriche ed applicazioni empiriche 4. Universo statistico e campione 4.1 Parametri e stime 4.2 Il campionamento 5. Inferenza statistica 5.1 Stimatori puntuali e stimatori intervallari 5.2 Intervallo di confidenza per la media campionaria 5.3 Struttura del test statistico 5.4 I test parametrici: il test t di Student e l’Analisi della Varianza 5.5 Intervallo di confidenza per differenza tra due medie campionarie 5.6 Test non parametrici: il test Chi-quadrato 6. Studio della relazione tra variabili 6.1 I modelli come rappresentazione semplificata della realtà 6.2 Il modello di regressione lineare semplice 6.2.1 La stima dei parametri 6.2.2 La valutazione della significatività della retta di regressione 6.2.3 Stimatore intervallare per il coefficiente angolare 6.3 Correlazione tra variabili 6.4 Lettura critica dei risultati di analisi multivariate |