Insegnamento INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA

Nome del corso di laurea Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Codice insegnamento A001004
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Chiara De Waure
CFU 5
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

BIOINGEGNERIA ED INFORMATICA MEDICA

Codice A001008
CFU 1
Docente responsabile Chiara De Waure
Attività Altro
Ambito Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc.
Settore INF/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU 1
Docente responsabile Emilia Nunzi
Docenti
  • Emilia Nunzi
Ore
  • 15 Ore - Emilia Nunzi
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Programma:

Modulo di Bioingegneria e Informatica Medica

Introduzione al corso di Boingegneria e Informatica Medica

Le tecnologie Biomediche (I parte)

Misure in campo Biomedico (misure invasive, non invasive, trasduttori, materiali biocompatibili)

Lo sviluppo della strumentazione biomedica (criteri di classificazione e terminologie)

Aspetti e caratteristiche generali delle apparecchiature biomediche (segnali biomedici, grandezze analogiche e discrete, prestazioni dei sistemi di misura, calibrazione, deriva, isteresi)

Sicurezza e rischio nell’uso delle apparecchiature biomediche

Principi generali di sicurezza elettrica delle apparecchiature elettromedicali.

Effetti della corrente sul corpo umano (macroshock, microshock, prevenzione degli incidenti, nodo equipotenziale, trasformatore di isolamento)

Classificazione dei locali ad uso medico

Elettrocardiografo (struttura, derivazioni)

Segnali Spaziali: Bioimmagini

Tomografia Computerizzata, Tomografia ad Emissione di Positroni, Tomografia ad Ultrasuoni, Tomografia a Risonanza Magnetica Nucleare

Appendice : Ingegneria Clinica, Definizioni

Informatica Medica (II parte)

Introduzione

Tipologie di Elaboratori

Struttura hardware del computer

Dispositivi di Input

Dispositivi di Input/Output (memorie di massa)

Dispositivi di Output

Sistema Binario

Sistemi Operativi

Linguaggio macchina e linguaggi di programmazione evoluti

La programmazione

Le reti Intranet/Internet

Sistemi informativi Ospedalieri

Sistemi Informativi in Radiologia (RIS e PACS)

L’Intelligenza Artificiale

I Sistemi Esperti

Esercitazioni:

Laboratorio di Informatica : esercitazioni con Microsoft Office (Word, Excel).

Per ulteriori chiarimenti, contattare il docente Ing. E. Nunzi (emilia.nunzi@unipg.it).
Testi di riferimento Appunti in aula.

Dispense in aula.

Barbara Christe "Introduction to Biomedical Instrumentation" The Technology of Patient Care 2009
Obiettivi formativi Gli obiettivi del modulo sono: fornire una panoramica generale sulle strumentazioni per fini diagnostici, terapeutici e riabilitativi in uso in ambito sanitario e sulla struttura dei computer e delle strumentazioni ad esso collegate; fornire informazioni sulle potenzialità e le possibilità di applicazione delle tecnologie Biomediche in ambito Medico, i fattori di rischio ad esso collegati, la sicurezza elettrica, i principi di base per il loro corretto utilizzo e fornire una panoramica sulle tecnologie più diffuse ed utilizzate in sanità; fornire nozioni relative ai processi di acquisizione dati mediante computer.

Le principali abilità (capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno l'analisi e l'utilizzo di applicazioni e strumentazioni biomediche e loro integrazione in ambito assistenziale.
Prerequisiti Buona conoscenza delle metodologie di elaborazione statistica di base.
Metodi didattici l corso è organizzato nel seguente modo:

- lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso;

- 2 esercitazioni al computer (facoltative) da svolgere in aula informatica. Gli studenti saranno divisi in gruppi (massimo 25 studenti per gruppo) e seguiranno le esercitazioni guidate, ognuna della durata di 2 ore, precedute da una presentazione.
Altre informazioni Per ulteriori informazioni, contattare il docente Ing. E. Nunzi (emilia.nunzi@unipg.it).
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova orale

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Programma:

Modulo di Bioingegneria e Informatica Medica

Introduzione al corso di Boingegneria e Informatica Medica

Le tecnologie Biomediche (I parte)

Misure in campo Biomedico (misure invasive, non invasive, trasduttori, materiali biocompatibili)

Lo sviluppo della strumentazione biomedica (criteri di classificazione e terminologie)

Aspetti e caratteristiche generali delle apparecchiature biomediche (segnali biomedici, grandezze analogiche e discrete, prestazioni dei sistemi di misura, calibrazione, deriva, isteresi)

Sicurezza e rischio nell’uso delle apparecchiature biomediche

Principi generali di sicurezza elettrica delle apparecchiature elettromedicali.

Effetti della corrente sul corpo umano (macroshock, microshock, prevenzione degli incidenti, nodo equipotenziale, trasformatore di isolamento)

Classificazione dei locali ad uso medico

Elettrocardiografo (struttura, derivazioni)

Segnali Spaziali: Bioimmagini

Tomografia Computerizzata, Tomografia ad Emissione di Positroni, Tomografia ad Ultrasuoni, Tomografia a Risonanza Magnetica Nucleare

Appendice : Ingegneria Clinica, Definizioni

Informatica Medica (II parte)

Introduzione

Tipologie di Elaboratori

Struttura hardware del computer

Dispositivi di Input

Dispositivi di Input/Output (memorie di massa)

Dispositivi di Output

Sistema Binario

Sistemi Operativi

Linguaggio macchina e linguaggi di programmazione evoluti

La programmazione

Le reti Intranet/Internet

Sistemi informativi Ospedalieri

Sistemi Informativi in Radiologia (RIS e PACS)

L’Intelligenza Artificiale

I Sistemi Esperti

Esercitazioni:

Laboratorio di Informatica : esercitazioni con Microsoft Office (Word, Excel).

Per ulteriori chiarimenti, contattare il docente Ing. E. Nunzi (emilia.nunzi@unipg.it).

Canale B

CFU 1
Docente responsabile Emilia Nunzi
Docenti
  • Emilia Nunzi
Ore
  • 15 Ore - Emilia Nunzi
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Programma:

Modulo di Bioingegneria e Informatica Medica

Introduzione al corso di Boingegneria e Informatica Medica

Le tecnologie Biomediche (I parte)

Misure in campo Biomedico (misure invasive, non invasive, trasduttori, materiali biocompatibili)

Lo sviluppo della strumentazione biomedica (criteri di classificazione e terminologie)

Aspetti e caratteristiche generali delle apparecchiature biomediche (segnali biomedici, grandezze analogiche e discrete, prestazioni dei sistemi di misura, calibrazione, deriva, isteresi)

Sicurezza e rischio nell’uso delle apparecchiature biomediche

Principi generali di sicurezza elettrica delle apparecchiature elettromedicali.

Effetti della corrente sul corpo umano (macroshock, microshock, prevenzione degli incidenti, nodo equipotenziale, trasformatore di isolamento)

Classificazione dei locali ad uso medico

Elettrocardiografo (struttura, derivazioni)

Segnali Spaziali: Bioimmagini

Tomografia Computerizzata, Tomografia ad Emissione di Positroni, Tomografia ad Ultrasuoni, Tomografia a Risonanza Magnetica Nucleare

Appendice : Ingegneria Clinica, Definizioni

Informatica Medica (II parte)

Introduzione

Tipologie di Elaboratori

Struttura hardware del computer

Dispositivi di Input

Dispositivi di Input/Output (memorie di massa)

Dispositivi di Output

Sistema Binario

Sistemi Operativi

Linguaggio macchina e linguaggi di programmazione evoluti

La programmazione

Le reti Intranet/Internet

Sistemi informativi Ospedalieri

Sistemi Informativi in Radiologia (RIS e PACS)

L’Intelligenza Artificiale

I Sistemi Esperti

Esercitazioni:

Laboratorio di Informatica : esercitazioni con Microsoft Office (Word, Excel).

Per ulteriori chiarimenti, contattare il docente Ing. E. Nunzi (emilia.nunzi@unipg.it).
Testi di riferimento Appunti in aula.

Dispense in aula.

Barbara Christe "Introduction to Biomedical Instrumentation" The Technology of Patient Care 2009
Obiettivi formativi Gli obiettivi del modulo sono: fornire una panoramica generale sulle strumentazioni per fini diagnostici, terapeutici e riabilitativi in uso in ambito sanitario e sulla struttura dei computer e delle strumentazioni ad esso collegate; fornire informazioni sulle potenzialità e le possibilità di applicazione delle tecnologie Biomediche in ambito Medico, i fattori di rischio ad esso collegati, la sicurezza elettrica, i principi di base per il loro corretto utilizzo e fornire una panoramica sulle tecnologie più diffuse ed utilizzate in sanità; fornire nozioni relative ai processi di acquisizione dati mediante computer.

Le principali abilità (capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno l'analisi e l'utilizzo di applicazioni e strumentazioni biomediche e loro integrazione in ambito assistenziale.
Prerequisiti Buona conoscenza delle metodologie di elaborazione statistica di base.
Metodi didattici l corso è organizzato nel seguente modo:

- lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso;

- 2 esercitazioni al computer (facoltative) da svolgere in aula informatica. Gli studenti saranno divisi in gruppi (massimo 25 studenti per gruppo) e seguiranno le esercitazioni guidate, ognuna della durata di 2 ore, precedute da una presentazione.
Altre informazioni Per ulteriori informazioni, contattare il docente Ing. E. Nunzi (emilia.nunzi@unipg.it).
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova orale

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Programma:

Modulo di Bioingegneria e Informatica Medica

Introduzione al corso di Boingegneria e Informatica Medica

Le tecnologie Biomediche (I parte)

Misure in campo Biomedico (misure invasive, non invasive, trasduttori, materiali biocompatibili)

Lo sviluppo della strumentazione biomedica (criteri di classificazione e terminologie)

Aspetti e caratteristiche generali delle apparecchiature biomediche (segnali biomedici, grandezze analogiche e discrete, prestazioni dei sistemi di misura, calibrazione, deriva, isteresi)

Sicurezza e rischio nell’uso delle apparecchiature biomediche

Principi generali di sicurezza elettrica delle apparecchiature elettromedicali.

Effetti della corrente sul corpo umano (macroshock, microshock, prevenzione degli incidenti, nodo equipotenziale, trasformatore di isolamento)

Classificazione dei locali ad uso medico

Elettrocardiografo (struttura, derivazioni)

Segnali Spaziali: Bioimmagini

Tomografia Computerizzata, Tomografia ad Emissione di Positroni, Tomografia ad Ultrasuoni, Tomografia a Risonanza Magnetica Nucleare

Appendice : Ingegneria Clinica, Definizioni

Informatica Medica (II parte)

Introduzione

Tipologie di Elaboratori

Struttura hardware del computer

Dispositivi di Input

Dispositivi di Input/Output (memorie di massa)

Dispositivi di Output

Sistema Binario

Sistemi Operativi

Linguaggio macchina e linguaggi di programmazione evoluti

La programmazione

Le reti Intranet/Internet

Sistemi informativi Ospedalieri

Sistemi Informativi in Radiologia (RIS e PACS)

L’Intelligenza Artificiale

I Sistemi Esperti

Esercitazioni:

Laboratorio di Informatica : esercitazioni con Microsoft Office (Word, Excel).

Per ulteriori chiarimenti, contattare il docente Ing. E. Nunzi (emilia.nunzi@unipg.it).

EVIDENZE SCIENTIFICHE PER L'INFERMIERISTICA

Codice A001006
CFU 1
Docente responsabile Chiara De Waure
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU 1
Docente responsabile Rosita Morcellini
Docenti
  • Rosita Morcellini
Ore
  • 15 Ore - Rosita Morcellini

Canale B

CFU 1
Docente responsabile Nicola Ramacciati
Docenti
  • Nicola Ramacciati
Ore
  • 15 Ore - Nicola Ramacciati
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Evidenze scientifiche per l'infermieristica
Testi di riferimento • Craig JV, Dowding DW. Evidence_Based Practice in Nursing. 4/ed. Elsevier, 2019.
• Polit DF, Tatano Beck C. Fondamenti di ricerca infermieristica. 2/ed. Milano: McGraw – Hill. 2018.
• Chiari P,Mosci D, Naldi E. Evidence-Based Clinical Practice La pratica clinico - assistenziale basata su prove di efficacia. 2/ed. Milano: McGraw – Hill. 2011.
• Vellone E, Piredda M. La ricerca bibliografica. Milano: McGraw – Hill. 2008.
• Dispense a cura del docente
Obiettivi formativi Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:- conoscere storia, filosofia e principi generali dell’assistenza basata sulle evidenze(EBN);
- conoscere le principali fonti delle prove di efficacia (studi clinici);
- conoscere le principali Banche biomediche;
- conoscere le principali strategie di ricerca delle prove di efficacia e dei relativi strumenti operativi (linee guida, procedure e protocolli);
- leggere ,analizzare e valutare la qualità metodologica di uno studio clinico e di una linea guida;
- accedere ad una banca dati biomedica per la ricercare delle prove di efficacia.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali, analisi critica di articoli scientifici, esercitazioni sulla consultazione dati in PubMed e CINAHL.
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto (test a risposta multipla e domande a risposta aperta)
Programma esteso Storia dell’assistenza basata sulle evidenze scientifiche.
Prove di efficacia e tipologia degli studi.
Lettura analisi e valutazione di uno studio.
Le linee guida, procedure, protocolli basti sulle evidenze scientifiche
Metodologia della ricerca bibliografica scientifica.
Principali banche dati biomediche.
Esercitazioni pratiche

IGIENE GENERALE E APPLICATA

Codice A001007
CFU 2
Docente responsabile Chiara De Waure
Attività Base
Ambito Scienze propedeutiche
Settore MED/42
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU 2
Docente responsabile Chiara De Waure
Docenti
  • Chiara De Waure
Ore
  • 30 Ore - Chiara De Waure
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Concetti di salute, determinante di salute, igiene e prevenzione. Il ruolo
dell’epidemiologia nell’ambito delle attività di prevenzione. Epidemiologia
e prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative. Elementi di
organizzazione sanitaria
Testi di riferimento Ricciardi W et al. [Editor]. Igiene per le lauree triennali e magistrali.
Idelson Gnocchi 2019
Obiettivi formativi Obiettivo del corso è fornire le conoscenze e le capacità per poter
analizzare i bisogni di salute della popolazione e utilizzare correttamente
gli strumenti della prevenzione nell’ambito dell’articolazione del servizio
sanitario nazionale
Prerequisiti Conoscenze a livello di scuola media superiore di matematica e biologia
Metodi didattici Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto
Programma esteso Definizione di salute e di determinante di salute. Storia naturale di
malattia: definizione e ruolo dell’agente, dell’ospite e dell’ambiente. La
prevenzione: definizione, obiettivi, livelli (primaria, secondaria, terziaria)
e strumenti (diretti e indiretti). Il ruolo dell’epidemiologia nella
programmazione e nella valutazione degli interventi di sanità pubblica: approcci allo studio dei fenomeni sanitari e misure epidemiologiche.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive con particolare
riguardo al ruolo dei vaccini. Epidemiologia e
prevenzione delle malattie cronico-degenerative con particolare riguardo
al ruolo dell’educazione sanitaria e degli screening. Storia ed evoluzione del
Servizio Sanitario Nazionale. Articolazione dell’assistenza sanitaria in
Italia.

Canale B

CFU 2
Docente responsabile Chiara De Waure
Docenti
  • Chiara De Waure
Ore
  • 30 Ore - Chiara De Waure
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Concetti di salute, determinante di salute, igiene e prevenzione. Il ruolo
dell’epidemiologia nell’ambito delle attività di prevenzione. Epidemiologia
e prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative. Elementi di
organizzazione sanitaria
Testi di riferimento Ricciardi W et al. [Editor]. Igiene per le lauree triennali e magistrali.
Idelson Gnocchi 2019
Obiettivi formativi Obiettivo del corso è fornire le conoscenze e le capacità per poter
analizzare i bisogni di salute della popolazione e utilizzare correttamente
gli strumenti della prevenzione nell’ambito dell’articolazione del servizio
sanitario nazionale
Prerequisiti Conoscenze a livello di scuola media superiore di matematica e biologia
Metodi didattici Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto
Programma esteso Definizione di salute e di determinante di salute. Storia naturale di
malattia: definizione e ruolo dell’agente, dell’ospite e dell’ambiente. La
prevenzione: definizione, obiettivi, livelli (primaria, secondaria, terziaria)
e strumenti (diretti e indiretti). Il ruolo dell’epidemiologia nella
programmazione e nella valutazione degli interventi di sanità pubblica: approcci allo studio dei fenomeni sanitari e misure epidemiologiche.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive con particolare
riguardo al ruolo dei vaccini. Epidemiologia e
prevenzione delle malattie cronico-degenerative con particolare riguardo
al ruolo dell’educazione sanitaria e degli screening. Storia ed evoluzione del
Servizio Sanitario Nazionale. Articolazione dell’assistenza sanitaria in
Italia.

STATISTICA SANITARIA

Codice A001005
CFU 1
Docente responsabile Chiara De Waure
Attività Base
Ambito Scienze propedeutiche
Settore MED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU 1
Docente responsabile Fabrizio Stracci
Docenti
  • Fabrizio Stracci
Ore
  • 15 Ore - Fabrizio Stracci
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il modello dello studio scientifico
Definizione e ruolo della statistica in campo biomedico
Statistica descrittiva
Statistica inferenziale
Studio della regression elineare per l'analisi della relazione tra variabili
Testi di riferimento Statistica per discipline biomediche.
di Stanton A. Glantz

o

Biostatistica di Marcello Pagano, Kimberlee Gauvreau
Obiettivi formativi Applicazione di semplici tecniche di analisi statistica
Comprensione del ruolo della statistica nella ricerca biomedica
Lettura critica di articoli scientifici che impiegano tecniche di analisi statistica
Prerequisiti nessuno
Metodi didattici Lezione
Esercitazioni pratiche
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale
Programma esteso 1. Introduzione
1.1 Definizioni e obiettivi
1.2 Ruolo della statistica nelle scienze biomediche

2. Rappresentazione dei dati
2.1 Natura delle variabili
2.2 Rappresentazione tabulare dei dati
2.3 Grafici
2.4 Rappresentazione sintetica dei fenomeni mediante numeri indice
2.5 Indici di tendenza centrale
2.6 Indici di dispersione

3. Probabilità
3.1 Approccio frequentista alla probabilità
3.2 Distribuzioni teoriche di probabilità
3.3 La distribuzione normale
3.4 Distribuzioni teoriche ed applicazioni empiriche

4. Universo statistico e campione
4.1 Parametri e stime
4.2 Il campionamento

5. Inferenza statistica
5.1 Stimatori puntuali e stimatori intervallari
5.2 Intervallo di confidenza per la media campionaria
5.3 Struttura del test statistico
5.4 I test parametrici: il test t di Student e l’Analisi della Varianza
5.5 Intervallo di confidenza per differenza tra due medie campionarie
5.6 Test non parametrici: il test Chi-quadrato
6. Studio della relazione tra variabili
6.1 I modelli come rappresentazione semplificata della realtà
6.2 Il modello di regressione lineare semplice
6.2.1 La stima dei parametri
6.2.2 La valutazione della significatività della retta di regressione
6.2.3 Stimatore intervallare per il coefficiente angolare
6.3 Correlazione tra variabili
6.4 Lettura critica dei risultati di analisi multivariate

Canale B

CFU 1
Docente responsabile Fabrizio Stracci
Docenti
  • Fabrizio Stracci
Ore
  • 15 Ore - Fabrizio Stracci
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il modello dello studio scientifico
Definizione e ruolo della statistica in campo biomedico
Statistica descrittiva
Statistica inferenziale
Studio della regression elineare per l'analisi della relazione tra variabili
Testi di riferimento Statistica per discipline biomediche.
di Stanton A. Glantz

o

Biostatistica di Marcello Pagano, Kimberlee Gauvreau
Obiettivi formativi Applicazione di semplici tecniche di analisi statistica
Comprensione del ruolo della statistica nella ricerca biomedica
Lettura critica di articoli scientifici che impiegano tecniche di analisi statistica
Prerequisiti nessuno
Metodi didattici Lezione
Esercitazioni pratiche
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale
Programma esteso 1. Introduzione
1.1 Definizioni e obiettivi
1.2 Ruolo della statistica nelle scienze biomediche

2. Rappresentazione dei dati
2.1 Natura delle variabili
2.2 Rappresentazione tabulare dei dati
2.3 Grafici
2.4 Rappresentazione sintetica dei fenomeni mediante numeri indice
2.5 Indici di tendenza centrale
2.6 Indici di dispersione

3. Probabilità
3.1 Approccio frequentista alla probabilità
3.2 Distribuzioni teoriche di probabilità
3.3 La distribuzione normale
3.4 Distribuzioni teoriche ed applicazioni empiriche

4. Universo statistico e campione
4.1 Parametri e stime
4.2 Il campionamento

5. Inferenza statistica
5.1 Stimatori puntuali e stimatori intervallari
5.2 Intervallo di confidenza per la media campionaria
5.3 Struttura del test statistico
5.4 I test parametrici: il test t di Student e l’Analisi della Varianza
5.5 Intervallo di confidenza per differenza tra due medie campionarie
5.6 Test non parametrici: il test Chi-quadrato
6. Studio della relazione tra variabili
6.1 I modelli come rappresentazione semplificata della realtà
6.2 Il modello di regressione lineare semplice
6.2.1 La stima dei parametri
6.2.2 La valutazione della significatività della retta di regressione
6.2.3 Stimatore intervallare per il coefficiente angolare
6.3 Correlazione tra variabili
6.4 Lettura critica dei risultati di analisi multivariate
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