Insegnamento INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
Nome del corso di laurea | Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) |
---|---|
Codice insegnamento | 50023205 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Giancarlo Pocetta |
CFU | 5 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
BIOINGEGNERIA ED INFORMATICA MEDICA
Codice | 50696901 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Marco Italiani |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Altro |
Ambito | Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc. |
Settore | INF/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
EPIDEMIOLOGIA
Codice | 50696902 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Giancarlo Pocetta |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | A partire dalla condivisione del significato della epidemiologia nel confronto con l'evoluzione del concetto di salute e malattia, il percorso prevede l'approfondimento dei metodi di ricerca epidemiologica anche attraverso l'esplicitazione dei legami con la statistica sanitaria. Verrà dedicato spazio alla collocazione dell'epidemiologia nel sistema sanitario con particolare riferimento alle competenze infermieristiche |
Testi di riferimento | R. Beglehole, R. Bonita, T. Kjellstroem, Epidemiologia di base, Editoriale Fernando Folini (online) C. Signorelli, Elementi di metodologia epidemiologica, Società Editrice Universo N. Comodo, G. Maciocco, Igiene e sanità pubblica. Manuale per le professioni sanitarie, Carocci Editore (cap. 1, 10, 11, 12, 13) Materiali delle lezioni |
Obiettivi formativi | Al termine del corso, si svilupperà una conoscenza dei principi teorici e metodologici di base dell'epidemiologia e dei vantaggi e svantaggi dei metodi epidemiologici. Si avrà altresi una conoscenza adeguata della collocazione dell'epidemiologia come obiettivi e servizi, nel sistema sanitario nazionale |
Prerequisiti | nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali Lavori di gruppo Esercitazioni in classe |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione finale avrà lo scopo di accertare le conoscenze apprese nel corso rispetto agli argomenti indicati nel programma. La prova di valutazione si svolgerà in forma scritta. Il test è composto da due parti: a. un esercizio applicativo e di calcolo, b. una lista di domande con risposte a scelta multipla. |
Programma esteso | 1. Definizione di epidemiologia 2. Richiamo ai Modelli di malattia e di salute 3. Lo stato di salute della popolazione: profilo epidemiologico nazionale e internazionale 4. Elementi di Demografia per la conoscenza epidemiologica 5. Come l’epidemiologia misura i fenomeni sanitari: numero assoluto, rapporto, proporzione, tasso 6. Morbosità e Mortalità 7. Incidenza e Prevalenza 8. Tasso grezzo e tassi specifici, standardizzazione dei tassi 9. Confronto fra tassi 10. Associazione tra fenomeni 11. Il concetto di rischio: definizione 12. I fattori di rischio 13. Le misure del rischio 14. La comunicazione del rischio (cenni) 15. Come l’epidemiologia studia i fenomeni di salute e malattia 16. Disegno di studio osservazionale e sperimentale 17. Disegno di studio osservazionale: studi descrittivi e analitici 18. Disegno di studio sperimentale 19. La raccolta dei dati epidemiologici: fonti dei dati 20. Interpretazione dei dati epidemiologici: Fattori di distorsione e di confondimento 21. L’epidemiologia nel Servizio sanitario e nella professione infermieristica |
EVIDENZE SCIENTIFICHE PER L'INFERMIERISTICA
Codice | 50696801 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Jacopo Bartoccini |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
STATISTICA SANITARIA
Codice | 50696701 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Giancarlo Pocetta |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | MED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Definizioni Cenni di metodologia della ricerca Probabilità e distribuzioni di probabilità Inferenza statistica: stima e confronto Relazione tra metodologia statistica e epidemiologia |
Testi di riferimento | J.F. Osborn, Manuale di statistica medica, 1999, SEU, Roma |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente avrà appreso i contenuti fondamentali della biostatistica di base sia osservazionale che inferenziale e sarà in grado di collocare tali contenuti in rapporto all'epidemiologia |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali Esercitazioni in aula Lettura e commento di articoli scientifici |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale preceduto da un test scritto |
Programma esteso | Presentazione del corso e dei materiali di studio Elementi conoscitivi di base: elementi di matematica Definizione di Statistica Statistica descrittiva, Statistica inferenziale, Presentazione Sintesi dei dati Tipi di dati numerici, Distribuzioni di frequenza, Tabelle e grafici, Misure di tendenza centrale e di variabilità, Andamenti temporali, Tavole di sopravvivenza Probabilità e distribuzioni di probabilità Distribuzione normale Testi in inglese Language of instruction Italian Contents Definitions Basic Elements of research methodology Probability and probability distributions Statistical inference: estimate and comparison Relationship between statistical methodology and epidemiology Reference texts J.F. Osborn, Manuale di statistica medica, 1999, SEU, Roma Educational objectives At the end of the course the student will have learned the basics of both observational and inferential basic biostatistics and will be able to place these contents in relation to epidemiology Prerequisites None Teaching methods Lessons Classroom exercises Critical Reading of scientific articles Learning verification modality Written test followed by oral exam Extended program Presentation of the course and materials Basic Knowledge elements: elements of mathematics Definition of Statistics Descriptive statistics, inferential statistics, Presentation and synthesis of data Numeric data types, Frequency distributions, Tables and graphs, Mean, Median, Mode and variability measures, Temporal trends, Survival tables Probability and probability distributions Normal distribution Statistical inference: estimate and comparison Universe and sample, Estimates and comparisons of means and proportions, Health research and quality of research Ethical aspects of health research Health statistics and epidemiology Conclusion of the course: Statistics in professional work Inferenza statistica: stima e confronto Universo e campione, Stime e confronti tra medie e proporzioni, Ricerca sanitaria e qualità della ricerca Aspetti etici della ricerca in sanità Statistica sanitaria e epidemiologia Conclusione del corso: La statistica nel lavoro professionale |