Insegnamento STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA II

Nome del corso di laurea Archeologia e storia dell'arte
Codice insegnamento A001793
Curriculum Generico
Docente responsabile Stefania Petrillo
Docenti
  • Stefania Petrillo
Ore
  • 36 Ore - Stefania Petrillo
CFU 6
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore L-ART/03
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti
Arte e potere - Il Novecento
Icone, idee, dibattito
Testi di riferimento Per gli studenti frequentanti:

H. Foster, R. Krauss, Y-A. Bois, B.H.D. Buchloh, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, Bologna, Zanichelli, 2006, pp. 305-309, 314-321, 429-435.

F. Benzi, Arte di Stato durante il regime fascista: una storia di fallimenti nel segno dei meccanismi del “consenso”, in «Piano B», vol 3, n. 1, 2018, pp. 162-181.


A. Del Puppo, Egemonia e consenso. Ideologie visive nell'arte italiana del Novecento, Macerata, Quodlibet, 2019, pp. 61-130.

Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni.

Per gli studenti frequentanti:

H. Foster, R. Krauss, Y-A. Bois, B.H.D. Buchloh, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, Bologna, Zanichelli, 2006, pp. 305-309, 314-321, 429-435.

F. Benzi, Arte di Stato durante il regime fascista: una storia di fallimenti nel segno dei meccanismi del “consenso”, in «Piano B», vol 3, n. 1, 2018, pp. 162-181.

L. Caramel, Arte in Italia, Vita e Pensiero, 1994, pp. 9-115.

A. Del Puppo, Egemonia e consenso. Ideologie visive nell'arte italiana del Novecento, Macerata, Quodlibet, 2019, pp. 61-130.
Obiettivi formativi
Conoscere i termini del dibattito artistico nel contesto storico-politico dei periodi presi in esame.

Riconoscere consonanze e distanze rispetto

Saper inquadrare autori e opere in relazione alle tendenze e alle possibili contaminazioni dei linguaggi tra arti figurative, cinema, letteratura.
Prerequisiti
Conoscere i fondamenti della Storia dell'arte del Novecento.
Metodi didattici
Lezioni frontali con audiovisivi
Seminari
Esercitazioni
Eventuali visite
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale

La prova, della durata di circa 30 min, prevede domande sugli argomenti trattati a lezione - a partire dal riconoscimento delle opere - e sui testi indicati in bibliografia.
Verranno verificate le capacità di organizzare, rielaborare criticamente ed esporre in modo appropriato i contenuti attraverso un corretto inquadramento degli artisti e un'adeguata lettura delle opere.


Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Attraverso l'analisi delle fonti visive e scritte, si approfondiranno artisti, temi e iconografie che hanno scandito le espressioni più significative dell'impegno militante degli artisti in fasi cruciali della storia della prima metà del Novecento.
Saranno in particolare trattati i seguenti temi:
il Muralismo messicano
Arte pubblica e arte di "fronda" negli anni del Fascismo
La guerra civile spagnola in immagini
Il secondo dopoguerra in Italia: non solo realisti e astrattisti
L'Internazionale situazionista
Condividi su