Insegnamento STORIA DELL'ARTE MODERNA II
Nome del corso di laurea | Archeologia e storia dell'arte |
---|---|
Codice insegnamento | 35252506 |
Curriculum | Generico |
Docente responsabile | Laura Teza |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-ART/02 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Analisi delle profonde trasformazioni culturali e figurative che hanno investito la zona perugina e umbra dello Stato della Chiesa nel XVI secolo. Approfondimento della situazione dell’ambiente storico artistico creatisi a Perugia e in Umbria all’indomani della Guerra del Sale (1540). |
Testi di riferimento | Ulteriori indicazioni bibliografiche, modulate anche sugli interessi specifici degli studenti, verranno fornite a lezione A. RONEN, «Storie de’ fatti de’ romani»: Cristofano Gherardi and Polidoro da Caravaggio, in «Storia dell'arte», 20, 1974, pp. 5-17. A. Ronen, Palazzo Vitelli alla Cannoniera: the decoration of the staircase in “Commentari”, XXVI, 1975, pp. 56-88. F. F. Mancini, La decorazione pittorica in L Rocca Paolina, in La Rocca Paolina di Perugia. Studi e ricerche, Perugia 1992, pp. 127-132. F.F. Mancini, Miniatura a Perugia tra Cinquecento e Seicento, Perugia 1987 G. Sapori, Perugia 1565-75: Girolamo Danti, in "Bollettino d'Arte", 6, 1981, pp. 1-12. G. Sapori, Artisti e committenti sul Lago Trasimeno, in "Paragone", 393, 1982, pp. 26-61. L. Teza, Perugia commissariata. Riflessioni su Vasari, una mancata committenza e la politica delle arti cittadine, in "Rivista dell'Istituto Nazionale d'Archeologia e Storia dell'Arte", 64-65, III s., XXXII-XXXIII, (2009-2010), pp. 233-258. L. Teza, The Impresa of Federico Zuccari and the Accademia degli Insensati of Perugia, in "The Journal of the Warburg and Courtauld Institutes", LXXX, 2017, pp. 127-159. L. Teza, Il libro delle imprese dell'Accademia degli Insensati. Ritratti figurati e parlanti, Roma 2018. |
Obiettivi formativi | Lo studente sarà in grado di leggere l'ambiente storico artistico circostante e in grado di descrivere e argomentare sulle principali tendenze critiche relative al Cinquecento in Umbria. |
Prerequisiti | Una buona conoscenza dei principali fenomeni figurativi del Cinquecento. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con dinamica interattiva e frequente coinvolgimento degli studenti. Visite didattiche alla Galleria Nazionale dell'Umbria e ai principali insediamenti delle corti del Cinquecento in Umbria. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Frequenti dialoghi che stimolano l'apprendimento e il confronto. |
Programma esteso | Situazione dell’ambiente perugino post-peruginesco e post-raffaellesco. Impatto storico della Guerra del Sale sulla città di Perugia e sulla provincia dell’Umbria. Cantieri farnesiani in Umbria. Supervisione organizzativa e culturale del territorio di Giorgio Vasari. L’insediamento e il rafforzamento delle corti dinastiche: i della Corgna a Città della Pieve e a Castiglion del Lago; i Vitelli a Città di Castello; i Bufalini a San Giustino; i Cesi ad Acquasparta. |