Insegnamento DIRITTO COMMERCIALE

Nome del corso di laurea Economia aziendale
Codice insegnamento 20000509
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 9
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Giuridico
Settore IUS/04
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Suddivisione

DIRITTO COMMERCIALE - Cognomi A-L

Codice 20000509
CFU 9
Docente responsabile Luigi Farenga
Docenti
  • Luigi Farenga
Ore
  • 63 Ore - Luigi Farenga
Attività Caratterizzante
Ambito Giuridico
Settore IUS/04
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

DIRITTO COMMERCIALE - Cognomi M-Z

Codice 20000509
CFU 9
Docente responsabile Laura Schiuma
Docenti
  • Laura Schiuma
Ore
  • 63 Ore - Laura Schiuma
Attività Caratterizzante
Ambito Giuridico
Settore IUS/04
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti 1. Diritto dell’impresa. Fallimento e altre procedure concorsuali. 2. Diritto delle società. 3. Titoli di credito (parte generale).
Testi di riferimento 1.Quale testo sulla cui impostazione sono basate le lezioni:
G.F. CAMPOBASSO, Manuale di Diritto commerciale, Utet, Torino, 2017, con esclusione delle pagine da 68 a 88 (Segni distintivi; Opere dell’ingegno; Invenzioni industriali); da 383 a 497 (Contratti); da 519 a 544 (Cambiale; Assegno bancario; Assegno circolare); da 545 a 629 (Procedure concorsuali).
2. In alternativa, quali testi più aggiornati:
L. FARENGA, Manuale di diritto commerciale, Torino, Giappichelli, 2020, con esclusione delle pagine da 59 a 92 (Segni distintivi dell’impresa e dell’azienda; Diritti di proprietà industriale e intellettuale); da 549 a 616 (Contratti d’impresa commerciale); da 630 a 653 (Cambiale; Assegno).
oppure
AA.VV., Manuale di diritto commerciale, a cura di M. CIAN, Torino, Giappichelli, 2021, con esclusione delle seguenti pagine: da 98 a 164 (Diritti di proprietà intellettuale; Segni distintivi; Tecnologia e design; Contratti dell’impresa); da 693 a 755 (Diritto del sistema finanziario).
3. Per chi optasse per il manuale di CAMPOBASSO o per quello di FARENGA, si consiglia di studiare la parte relativa alla Crisi dell’impresa (in quanto non aggiornata sul primo manuale e non presente sul secondo) su AA.VV., Manuale di diritto commerciale, a cura di M. CIAN, Torino, Giappichelli, 2021, e segnatamente:
- da p. 197 a 310.

4. In ogni caso, è INDISPENSABILE, anche per la frequenza delle lezioni, l’ausilio di un Codice Civile con le leggi complementari AGGIORNATO alla legislazione vigente.
Resta fermo che lo studente può scegliere qualunque altro testo di rango universitario che sia aggiornato e concordato con il docente.
Gli studenti che volessero approfondire possono concordare letture specifiche con il docente.
Obiettivi formativi Il Corso vuole fornire le conoscenze istituzionali di base nelle materie affrontate, in chiave tale da favorire l’acquisizione di autonome capacità di interpretazione di fonti giuridiche e di buone capacità espressive ed argomentative.
Il corso si propone altresì di addestrare gli studenti a identificare i presupposti e gli effetti della regola giuridica da applicare al caso concreto, abituandoli a riconoscere gli interessi in gioco e quali, tra essi, risultino di volta in volta privilegiati o sacrificati dalle norme.
Prerequisiti Il superamento dell’esame di Istituzioni di diritto privato è propedeutico all’esame.
Metodi didattici Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame si terrà in forma orale
Programma esteso Saranno trattati i seguenti argomenti: L'evoluzione storica e le fonti del diritto commerciale. - L'impresa e l'imprenditore. Le articolazioni dell'impresa e la normativa applicabile. -L'azienda. - L’impresa e il mercato. - I consorzi tra imprenditori.

- Le società. Le società in genere. Nozione e tipi di società; società ed altre forme di esercizio collettivo dell'attività economica. Le società di persone: società semplice; società in nome collettivo; società in accomandita semplice. Le società di capitali: società per azioni; società a responsabilità limitata; società in accomandita per azioni. Le società cooperative e le mutue assicuratrici. La trasformazione. La fusione e la scissione. I gruppi di società.

I principi fondamentali dei titoli di credito.
Condividi su