Insegnamento FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA

Nome del corso di laurea Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento 40589106
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Marco Casucci
Docenti
  • Marco Casucci
Ore
  • 36 Ore - Marco Casucci
CFU 6
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-FIL/01
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il "principio di ragione" tra Schopenhauer e Heidegger
Testi di riferimento A. Schopenhauer, La quadruplice radice del principio di ragion sufficiente, BUR, ult. ed.
A. Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, Laterza, ult. ed.
M. Heidegger, Il principio di ragione, Adelphi, ult ed
Obiettivi formativi Risultato atteso è la conoscenza dei nuclei teorici e dei passaggi più significativi degli argomenti trattati e l'acquisizione del giudizio critico
Prerequisiti Conoscenza del pensiero filosofico moderno, con particolare riferimento all’idealismo tedesco.
Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che non.
Metodi didattici Lezioni frontali che verteranno sul pensiero di Hegel e le problematiche relative all’interpretazione hegeliana della Grecità con lettura e commento dei testi
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione critica, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare l'appropriatezza linguistico-filosofica e la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell’esame varia a seconda dell’andamento della prova stessa.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso esplorerà le rispettive posizioni di Schopenhauer e Heidegger sul principio di ragion sufficiente cercando di evidenziare differenze e prossimità tra i due pensatori
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