Insegnamento STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA

Nome del corso di laurea Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento GP003409
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 12
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline filosofiche
Settore M-FIL/06
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Suddivisione

STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA - Cognomi A-C

Codice GP003409
CFU 12
Docente responsabile Furia Valori
Docenti
  • Furia Valori
Ore
  • 72 Ore - Furia Valori
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline filosofiche
Settore M-FIL/06
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Significato e interpretazione nella filosofia contemporanea: un percorso tra filosofia analitica e continentale
Testi di riferimento 1) Lo studente dovrà provvedere a una preparazione di base attraverso lo studio di un manuale di Storia della filosofia contemporanea (ad. es., Giovanni Reale e Dario Antiseri, Storia della filosofia contemporanea, La Scuola, Brescia, oppure Mori-Cambiano, Storia della filosofia contemporanea, Laterza. Roma-Bari, ult. ed.).

2) F. Nietzsche, Interpretazione e oltreuomo, Antologia di scritti nietzscheani a cura e con introduzione di F. Valori, Morlacchi Perugia 2014.
3) H. G. Gadamer, Soggetto, linguaggio e interpretazione,
Antologia di testi di gadameriani a cura e con introduzione di F. Valori, Morlacchi, Perugia 2019.
Si consiglia anche
4) F. D'Agostini, Analitici e continentali.
Obiettivi formativi Lo studente dovrà acquisire consapevolezza critica dei principali snodi argomentativi e problematici caratterizzanti la storia della filosofia contemporanea e il dibattito sui temi del significato e dell’interpretazione.Acquisizione significativa dei contenuti storico-filosofici della disciplina; sviluppo della capacità di orientamento elaborativo-critico ed interpretativo.
Analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della filosofia, anche in riferimento allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici dell'insegnamento e apprendimento delle discipline di interesse, e in funzione dello sviluppo delle capacita` semiotiche nonche´ dell'ampliamento delle potenzialita` espressive e conoscitive nell'ambito disciplinare specifico.

Progettazione e sviluppo di attivita` di insegnamento della filosofia: illustrazione dei principi e delle metodologie per la costruzione di attivita` e piu` in generale di un curriculum di filosofia, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nelle discipline di interesse.

Metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra filosofia e altre forme del sapere; filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica.

Studio dei processi di insegnamento e apprendimento della filosofia mediati dall'uso delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali, allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici.

Analisi delle potenzialita` e criticita` dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento della filosofia.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali, seminari
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale. Verrà fatta almeno una esercitazione, facoltativa, aperta ai frequentanti e non frequentanti, e agli studenti degli anni acc. precedenti. La datra verrà decisa con i frequentanti e ne verrà data ampia diffusione sia sul sito del Dipartimento www.fissuf.unipg.it, sia in bacheca. Ulteriori indicazioni verranno date dal docente durante le lezioni.
Programma esteso Schopenhauer, Nietzsche, Kierkegaard, Feuerbach, Marx, il Positivismo sociale ed evoluzionistico, Lo storicismo, Lo spiritualismo, Bergson, Storicismo tedesco, Neoidealismo anglo-americano, La psicanalisi di Freud, La filosofia della scienza e l’epistemologia post-positivistica, La fenomenologia di Husserl, Heidegger, L’esistenzialismo, Gadamer e l’ermeneutica filosofica, Ricoeur, Levinas, la filosofia analitica (Frege, Russell, Wittgenstein I e II, Austin, Grice, Quine).

STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA - Cognomi D-L

Codice GP003409
CFU 12
Docente responsabile Serena Meattini
Docenti
  • Luca Alici (Codocenza)
  • Serena Meattini
  • Massimiliano Marianelli (Codocenza)
  • Nicoletta Ghigi (Codocenza)
Ore
  • 12 Ore (Codocenza) - Luca Alici
  • 48 Ore - Serena Meattini
  • 6 Ore (Codocenza) - Massimiliano Marianelli
  • 6 Ore (Codocenza) - Nicoletta Ghigi
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline filosofiche
Settore M-FIL/06
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Le vie della filosofia contemporanea
Testi di riferimento 1) Lo studente dovrà provvedere a una preparazione di base attraverso lo studio di un manuale di Storia della filosofia contemporanea (ad. es., Giovanni Reale e Dario Antiseri, Storia della filosofia contemporanea, La Scuola, Brescia o equivalenti).
2) Uno a scelta tra i seguenti autori e temi (portando quanto indicato nella sessione scelta, una tra le seguenti: Gadamer, Ricoeur, Simone Weil)
A) Gadamer: verità e metodo
H.G. Gadamer, Verità e metodo, Bompiani, Milano 2000 (Introduzione e prima parte: da 19 a 108)
B) Ricoeur: uno a scelta tra
B1) P. Ricoeur, Il conflitto delle interpretazioni, Jaca Book 1986: “Introduzione. Esistenza ed ermeneutica”, pp. 17-40 e “Parte seconda. Ermeneutica e psicanalisi”, pp. 115-224; [rapporto tra ermeneutica e psicanalisi intorno al tema dell’interpretazione] oppure B2) P. Ricoeur, dal testo all’azione, Jaca Book 1989: “Dell’interpretazione” + “Per una fenomenologia ermeneutica”, pp. 11-133; [confronto tra le diverse posizioni ermeneutiche: Ricoeur, Heidegger, Gadamer];(Per approfondire: D. Jervolino, Introduzione a Ricoeur, Morcelliana, 2003). Materiale fornito a lezione.
C) S. Weil, La persona e il Sacro, Adelphi, Milano 2012 oppure M. Marianelli, Introduzione: S. Weil protagonista della filosofia del 900. Ritrovare l’Umano, in «Studium», anno 116 - mag./giu. 2020 - n. 3 (pp. 330-341) oppure M. Marianelli, Tra hasard e necessità: l’ontologia weiliana come ricerca di intermediari, in «Studium», anno 116 - mag./giu. 2020 - n. 3 (pp. 341-370).

I Docenti forniranno ulteriori indicazioni durante lo svolgimento delle lezioni
Obiettivi formativi Lo studente dovrà acquisire consapevolezza critica dei principali snodi argomentativi e problematici caratterizzanti la storia della filosofia contemporanea e il dibattito sui temi del significato e dell’interpretazione. Acquisizione significativa dei contenuti storico-filosofici della disciplina; sviluppo della capacità di orientamento elaborativo-critico ed interpretativo.
Metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra filosofia e altre forme del sapere; filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali, seminari
Altre informazioni Le Lezioni si svolgeranno presso Il Dipartimento Fissuf o, se necessario, in modalità blended o on line. Per maggiori informazioni si prega di visionare il sito.
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma altamente consigliata nonché condizione per l'accesso all'eventuale esonero che precede l'esame finale; anche per le ore di didattica integrativa proposte la frequenza non è obbligatoria ma altamente consigliata. Il programma dettagliato e le indicazioni supplementari (testi di riferimento e letture che verranno proposti nel corso delle lezioni) sono reperibili nel portale Unistudium (https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/) È possibile iscriversi e fare login con le credenziali di Ateneo: l’iscrizione è obbligatoria perché è la piattaforma attraverso la quale si sosterrà la prova finale.
Modalità di verifica dell'apprendimento Lo svolgimento dell'esame sarà in forma scritta: prova su piatttaforma online di 40 minuti. Il principale oggetto di valutazione concerne l'acquisizione della capacità critica e dell'individuale utilizzo delle metodologie e degli strumenti acquisiti durante il corso, mediante la lettura critica e metodica dei testi indicati nel programma e secondo il metodo fenomenologico illustrato durante lo svolgimento delle Lezioni. La valutazione delle competenze acquisite durante l'esame è misurata in trentesimi.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso intende porre l’attenzione sulle principali vie della filosofia contemporanea, con particolare attenzione ai seguenti autori e temi: Schopenhauer, Kierkegaard, Feuerbach, Marx, il Positivismo sociale e evoluzionistico, Nietzsche, Lo storicismo, Lo spiritualismo, Bergson, Marcel, Blondel, Il personalismo (Mounier e Maritain); Storicismo tedesco, riabilitazione della filosofia pratica e la scuola di Francoforte; Freud e la psicanalisi, La filosofia della scienza e l’epistemologia post-positivistica, La fenomenologia di Husserl e Heidegger, vie alternative della fenomenologia (Simone Weil e Guardini), l’esistenzialismo, Wittgenstein e la filosofia analitica, il pragmatismo. L’ermeneutica filosofica - Gadamer e Derrida-Paul Ricoeur; vie dell’estetica contemporanea.

STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA - Cognomi M-P

Codice GP003409
CFU 12
Docente responsabile Serena Meattini
Docenti
  • Massimiliano Marianelli (Codocenza)
  • Luca Alici (Codocenza)
  • Serena Meattini
  • Filipe Augusto Barreto Campello De Melo (Codocenza)
Ore
  • 6 Ore (Codocenza) - Massimiliano Marianelli
  • 18 Ore (Codocenza) - Luca Alici
  • 38 Ore - Serena Meattini
  • 10 Ore (Codocenza) - Filipe Augusto Barreto Campello De Melo
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline filosofiche
Settore M-FIL/06
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Le vie della filosofia contemporanea
Testi di riferimento 1) Lo studente dovrà provvedere a una preparazione di base attraverso lo studio di un manuale di Storia della filosofia contemporanea (ad. es., Giovanni Reale e Dario Antiseri, Storia della filosofia contemporanea, La Scuola, Brescia o equivalenti).
2) Uno a scelta tra i seguenti autori e temi (portando quanto indicato nella sessione scelta, una tra le seguenti: Gadamer, Ricoeur, Simone Weil)
A) Gadamer: verità e metodo
H.G. Gadamer, Verità e metodo, Bompiani, Milano 2000 (Introduzione e prima parte: da 19 a 108)
B) Ricoeur: uno a scelta tra
B1) P. Ricoeur, Il conflitto delle interpretazioni, Jaca Book 1986: “Introduzione. Esistenza ed ermeneutica”, pp. 17-40 e “Parte seconda. Ermeneutica e psicanalisi”, pp. 115-224; [rapporto tra ermeneutica e psicanalisi intorno al tema dell’interpretazione] oppure B2) P. Ricoeur, dal testo all’azione, Jaca Book 1989: “Dell’interpretazione” + “Per una fenomenologia ermeneutica”, pp. 11-133; [confronto tra le diverse posizioni ermeneutiche: Ricoeur, Heidegger, Gadamer];(Per approfondire: D. Jervolino, Introduzione a Ricoeur, Morcelliana, 2003). Materiale fornito a lezione.
C) S. Weil, La persona e il Sacro, Adelphi, Milano 2012 oppure M. Marianelli, Introduzione: S. Weil protagonista della filosofia del 900. Ritrovare l’Umano, in «Studium», anno 116 - mag./giu. 2020 - n. 3 (pp. 330-341) oppure M. Marianelli, Tra hasard e necessità: l’ontologia weiliana come ricerca di intermediari, in «Studium», anno 116 - mag./giu. 2020 - n. 3 (pp. 341-370).

I Docenti forniranno ulteriori indicazioni durante lo svolgimento delle lezioni
Obiettivi formativi Lo studente dovrà acquisire consapevolezza critica dei principali snodi argomentativi e problematici caratterizzanti la storia della filosofia contemporanea e il dibattito sui temi del significato e dell’interpretazione. Acquisizione significativa dei contenuti storico-filosofici della disciplina; sviluppo della capacità di orientamento elaborativo-critico ed interpretativo.
Metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra filosofia e altre forme del sapere; filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali, seminari
Altre informazioni Le Lezioni si svolgeranno presso Il Dipartimento Fissuf o, se necessario, in modalità blended o on line. Per maggiori informazioni si prega di visionare il sito.
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma altamente consigliata nonché condizione per l'accesso all'eventuale esonero che precede l'esame finale; anche per le ore di didattica integrativa proposte la frequenza non è obbligatoria ma altamente consigliata. Il programma dettagliato e le indicazioni supplementari (testi di riferimento e letture che verranno proposti nel corso delle lezioni) sono reperibili nel portale Unistudium (https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/) È possibile iscriversi e fare login con le credenziali di Ateneo: l’iscrizione è obbligatoria perché è la piattaforma attraverso la quale si sosterrà la prova finale.
Modalità di verifica dell'apprendimento Lo svolgimento dell'esame sarà in forma scritta: prova su piatttaforma online di 40 minuti. Il principale oggetto di valutazione concerne l'acquisizione della capacità critica e dell'individuale utilizzo delle metodologie e degli strumenti acquisiti durante il corso, mediante la lettura critica e metodica dei testi indicati nel programma e secondo il metodo fenomenologico illustrato durante lo svolgimento delle Lezioni. La valutazione delle competenze acquisite durante l'esame è misurata in trentesimi.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso intende porre l’attenzione sulle principali vie della filosofia contemporanea, con particolare attenzione ai seguenti autori e temi: Schopenhauer, Kierkegaard, Feuerbach, Marx, il Positivismo sociale e evoluzionistico, Nietzsche, Lo storicismo, Lo spiritualismo, Bergson, Marcel, Blondel, Il personalismo (Mounier e Maritain); Storicismo tedesco, riabilitazione della filosofia pratica e la scuola di Francoforte; Freud e la psicanalisi, La filosofia della scienza e l’epistemologia post-positivistica, La fenomenologia di Husserl e Heidegger, vie alternative della fenomenologia (Simone Weil e Guardini), l’esistenzialismo, Wittgenstein e la filosofia analitica, il pragmatismo. L’ermeneutica filosofica - Gadamer e Derrida-Paul Ricoeur; vie dell’estetica contemporanea.

STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA - Cognomi Q-Z

Codice GP003409
CFU 12
Docente responsabile Rossella Saccoia
Docenti
  • Luca Alici (Codocenza)
  • Massimiliano Marianelli (Codocenza)
  • Rossella Saccoia
Ore
  • 6 Ore (Codocenza) - Luca Alici
  • 12 Ore (Codocenza) - Massimiliano Marianelli
  • 54 Ore - Rossella Saccoia
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline filosofiche
Settore M-FIL/06
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Le vie della filosofia contemporanea
Testi di riferimento 1) Lo studente dovrà provvedere a una preparazione di base attraverso lo studio di un manuale di Storia della filosofia contemporanea (ad. es., Giovanni Reale e Dario Antiseri, Storia della filosofia contemporanea, La Scuola, Brescia o equivalenti).
2) Uno a scelta tra i seguenti autori e temi (portando quanto indicato nella sessione scelta, una tra le seguenti: Gadamer, Ricoeur, Simone Weil)
A) Gadamer: verità e metodo
H.G. Gadamer, Verità e metodo, Bompiani, Milano 2000 (Introduzione e prima parte: da 19 a 108)
B) Ricoeur: uno a scelta tra
B1) P. Ricoeur, Il conflitto delle interpretazioni, Jaca Book 1986: “Introduzione. Esistenza ed ermeneutica”, pp. 17-40 e “Parte seconda. Ermeneutica e psicanalisi”, pp. 115-224; [rapporto tra ermeneutica e psicanalisi intorno al tema dell’interpretazione] oppure B2) P. Ricoeur, dal testo all’azione, Jaca Book 1989: “Dell’interpretazione” + “Per una fenomenologia ermeneutica”, pp. 11-133; [confronto tra le diverse posizioni ermeneutiche: Ricoeur, Heidegger, Gadamer];(Per approfondire: D. Jervolino, Introduzione a Ricoeur, Morcelliana, 2003). Materiale fornito a lezione.
C) S. Weil, La persona e il Sacro, Adelphi, Milano 2012 oppure M. Marianelli, Introduzione: S. Weil protagonista della filosofia del 900. Ritrovare l’Umano, in «Studium», anno 116 - mag./giu. 2020 - n. 3 (pp. 330-341) oppure M. Marianelli, Tra hasard e necessità: l’ontologia weiliana come ricerca di intermediari, in «Studium», anno 116 - mag./giu. 2020 - n. 3 (pp. 341-370).

I Docenti forniranno ulteriori indicazioni durante lo svolgimento delle lezioni
Obiettivi formativi Lo studente dovrà acquisire consapevolezza critica dei principali snodi argomentativi e problematici caratterizzanti la storia della filosofia contemporanea e il dibattito sui temi del significato e dell’interpretazione. Acquisizione significativa dei contenuti storico-filosofici della disciplina; sviluppo della capacità di orientamento elaborativo-critico ed interpretativo.
Metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra filosofia e altre forme del sapere; filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali, seminari
Altre informazioni Le Lezioni si svolgeranno presso Il Dipartimento Fissuf o, se necessario, in modalità blended o on line. Per maggiori informazioni si prega di visionare il sito.
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma altamente consigliata nonché condizione per l'accesso all'eventuale esonero che precede l'esame finale; anche per le ore di didattica integrativa proposte la frequenza non è obbligatoria ma altamente consigliata. Il programma dettagliato e le indicazioni supplementari (testi di riferimento e letture che verranno proposti nel corso delle lezioni) sono reperibili nel portale Unistudium (https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/) È possibile iscriversi e fare login con le credenziali di Ateneo: l’iscrizione è obbligatoria perché è la piattaforma attraverso la quale si sosterrà la prova finale.
Modalità di verifica dell'apprendimento Lo svolgimento dell'esame sarà in forma scritta: prova su piatttaforma online di 40 minuti. Il principale oggetto di valutazione concerne l'acquisizione della capacità critica e dell'individuale utilizzo delle metodologie e degli strumenti acquisiti durante il corso, mediante la lettura critica e metodica dei testi indicati nel programma e secondo il metodo fenomenologico illustrato durante lo svolgimento delle Lezioni. La valutazione delle competenze acquisite durante l'esame è misurata in trentesimi.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso intende porre l’attenzione sulle principali vie della filosofia contemporanea, con particolare attenzione ai seguenti autori e temi: Schopenhauer, Kierkegaard, Feuerbach, Marx, il Positivismo sociale e evoluzionistico, Nietzsche, Lo storicismo, Lo spiritualismo, Bergson, Marcel, Blondel, Il personalismo (Mounier e Maritain); Storicismo tedesco, riabilitazione della filosofia pratica e la scuola di Francoforte; Freud e la psicanalisi, La filosofia della scienza e l’epistemologia post-positivistica, La fenomenologia di Husserl e Heidegger, vie alternative della fenomenologia (Simone Weil e Guardini), l’esistenzialismo, Wittgenstein e la filosofia analitica, il pragmatismo. L’ermeneutica filosofica - Gadamer e Derrida-Paul Ricoeur; vie dell’estetica contemporanea.
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