Insegnamento SCIENZE DEL MANAGEMENT SANITARIO 2
Nome del corso di laurea | Scienze infermieristiche e ostetriche |
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Codice insegnamento | 50A00083 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Emira Maria Ayroldi |
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
FARMACOVIGILANZA (MOD. 1)
Codice | 50A00084 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Emira Maria Ayroldi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | BIO/14 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Farmaci bioequivalenti e interazioni tra farmaci |
Obiettivi formativi | Il corso si pone come obiettivo quello di promuovere la cultura della farmacovigilanza al fine di incrementare la qualità e il numero di segnalazioni delle sospette reazioni avverse e di aumentare la consapevolezza nell'ambito della sicurezza farmacologica. |
Prerequisiti | Al fine del raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti, lo studente deve possedere una solida preparazione di base di farmacologia generale e speciale. |
Metodi didattici | Lezioni frontali. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto: Domande a scelta multipla. Quattro possibili risposte di cui una sola corretta. Durata dell’esame: 30 minuti. I criteri di valutazione si baseranno sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole |
Programma esteso | Farmaci bioequivalenti/generici: Principio attivo e eccipiente, biodisponibilità, aria sotto la curva. Interazioni tra farmaci: Farmaceutiche, farmacodinamiche, farmacocinetiche. Elementi di farmacovigilanza sui vaccini. |
FARMACOVIGILANZA (MOD. 2)
Codice | 50A00085 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Emira Maria Ayroldi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | BIO/14 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Sperimentazione farmacologica, farmacovigilanza e gestione dei farmaci. |
Obiettivi formativi | Il corso si pone come obiettivo quello di promuovere la cultura della farmacovigilanza al fine di incrementare la qualità e il numero di segnalazioni delle sospette reazioni avverse e di aumentare la consapevolezza nell'ambito della sicurezza farmacologica. |
Prerequisiti | Al fine del raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti, lo studente deve possedere una solida preparazione di base di farmacologia generale e speciale. |
Metodi didattici | Lezioni frontali. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto: Domande a scelta multipla. Quattro possibili risposte di cui una sola corretta. Durata dell’esame: 30 minuti. I criteri di valutazione si baseranno sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | -SICUREZZA IN FARMACOLOGIA - IMMUNOTOSSICOLOGIA - FASI DELLA SPERIMENTAZIONE FARMACOLOGICA - PRINCIPALI MECCANISMI DEL DANNO DEI FARMACI - PRINCIPI GENERALI DELLA SPERIMENTAZIONE CLINICA - BIOETICA |
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Codice | 50A00086 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Serena Agrestini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI ASSISTENZA OSTETRICA
Codice | 50A00087 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Speranza Pelucchi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze ostetriche |
Settore | MED/47 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano. |
Contenuti | Organizzazione per processi: progettazione, pianificazione e programmazione. Core Process e Core Support: la catena fornitore – cliente. Gestione per processi e mappatura dei processi. Processi di assistenza ostetrica. Gravidanza Fisiologica e Linee guida ministeriali: organizzazione di un ambulatorio a conduzione ostetrica. Interruzione volontaria di gravidanza: percorso assistenziale all’IVG ed integrazione territorio – ospedale. Strumenti di valutazione di un processo. |
Testi di riferimento | E. Rosemary Buckley,2009. La qualità nell’assistenza ostetrica. McGraw-Hill. M. Guana,2011. La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione. McGraw-Hill. Calamandrei, 2015. Manuale di Management per le professioni sanitarie. McGraw-Hill Education. F. Manca, E.D. Angius, 2018. Management e Performance nella Sanità Pubblica. IPSOA Innovative Management. |
Obiettivi formativi | Lo scopo dell’insegnamento è di far acquisire allo studente le competenze manageriali per la progettazione e la valutazione dei processi di assistenza ostetrica. Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nei seguenti ambiti: - Organizzazione per processi - Gestione dei processi di assistenza ostetrica – Valutazione dei processi di assistenza ostetrica progettati mediante l’utilizzo degli strumenti acquisiti -Riprogettazione migliorativa o innovativa |
Prerequisiti | Nessuno. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con proiezione di presentazioni Power point. |
Altre informazioni | Nessuna. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. |
Programma esteso | MODULO 1: Classificazione dei processi e progettazione dei processi di assistenza ostetrica. MODULO 2: Analisi di contesto di un’ U.O. di Ostetricia MODULO 3: Gravidanza fisiologica e Linee guida ministeriali: organizzazione di un ambulatorio a conduzione ostetrica. MODULO 4: IVG e Legge 194/1978: il percorso assistenziale. MODULO 5: Strumenti di valutazione dei processi. |
STRUMENTI PER LA SICUREZZA GESTIONE DEL RISCHIO
Codice | 50A00088 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Aviano Rossi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Concetti base del Risk Management Risk management e modello cognitivo Strumenti di analisi pro-attiva Strumenti di analisi re-attiva |
Testi di riferimento | Agli studenti saranno fornite dispense didattiche per lo studio delle tematiche trattate. Testi di approfondimento saranno consigliati agli studenti in relazione alle specifiche richieste e sensibilità. |
Obiettivi formativi | Far acquisire la conoscenza della metodologia di base del Risk Management. Rendere gli studenti in grado di applicare, su casi semplici, gli strumenti di analisi pro-attiva e re-attiva. |
Prerequisiti | Conoscenze di base sulla responsabilità professionale in ambito sanitario. |
Metodi didattici | Lezione tradizionale con l'ausilio di slide. |
Altre informazioni | Agli studenti è garantito un contatto mail costante, durante e dopo l'insegnamento. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Elaborato scritto finalizzato a dimostrare la capacità applicativa dei concetti, delle conoscenze e degli strumenti trattati. |
Programma esteso | Il Risk Management come strumento di Clinical Governance Metodologia del Risk Management: dalla lotta agli errori al modello cognitivo Strumenti del modello cognitivo: mappatura dei rischi, incident reporting, analisi dei contenziosi Strumenti pro-attivi: FMEA Strumenti re-attivi: RCA |
TEORIA E PRATICA DELLA PROGRAMMAZIONE ED ORGANIZZAZIONE SANITARIA
Codice | 50A00089 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Donatella Bologni |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze del management sanitario |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Formazione su Organizzazione, Funzionamento e Valutazione del Servizio Sanitario in Italia |
Testi di riferimento | Legge 833/78; legge 502/’92;legge 229/’99; D.M.n.70/2015, Piano Nazionale delle Cronicità Luca Benci, Elementi di Legislazione Sanitaria e di Bio-diritto, Ed.Mc-Graw-Hill, Milano ultima ed Ministero della Salute https://www.salute.gov.it https://www.agenas.gov.it/ https://www.santannapisa.it/it/istituto/management/mes-management-e-sanita |
Obiettivi formativi | ¿ Fornire un quadro di riferimento dei principali provvedimenti legislativi che hanno portato all’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale ed alla successiva definizione dell’assetto organizzativo dell’amministrazione sanitaria e la conseguente articolazione dei servizi ¿ Descrivere il funzionamento dinamico del Servizio Sanitario e gli aspetti determinanti per la strutturazione del sistema ¿ Fornire gli strumenti per addentrarsi in un mondo molto complesso, andando oltre le semplificazioni |
Prerequisiti | Conoscenza di massima del Servizio Sanitario Nazionale e della Legislazione che lo regola |
Metodi didattici | Lezione frontale con interattività e proiezione di slide |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Elaborato scritto su un tema affrontato nel corso dell’insegnamento |
Programma esteso | ¿ La riforma sanitaria (L. n. 833/1978) ¿ Il riordino del Servizio Sanitario Nazionale: processo di aziendalizzazione della sanità D.Lgs.n.502/1992; D.Lgs. n. 229/1999; L. n. 189/2012). D.M.70/2015, Piano nazionale Cronicità 2020-2021 ¿ La ripartizione delle competenze istituzionali in materia sanitaria. ¿ Organizzazione e funzionamento del Servizio Sanitario pubblico: Aziende USL e Aziende Ospedaliere. ¿ Il ruolo dei soggetti sanitari privati: il sistema di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie. ¿ Principi e criteri del sistema di erogazione delle prestazioni sanitarie. ¿ La programmazione sanitaria e il finanziamento del SSN. ¿ I Livelli Essenziali di Assistenza (LEA): principali tipologie di prestazioni (l’assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e di lavoro; l’assistenza distrettuale; l’assistenza ospedaliera); ¿ Il sistema di valutazione delle performance sanitarie (PNE). |