Insegnamento SCIENZE DEL MANAGEMENT SANITARIO 2

Nome del corso di laurea Scienze infermieristiche e ostetriche
Codice insegnamento 50A00083
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Emira Maria Ayroldi
CFU 6
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

FARMACOVIGILANZA (MOD. 1)

Codice 50A00084
CFU 1
Docente responsabile Emira Maria Ayroldi
Docenti
  • Emira Maria Ayroldi
Ore
  • 9 Ore - Emira Maria Ayroldi
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze biomediche
Settore BIO/14
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Farmaci bioequivalenti e interazioni tra farmaci
Obiettivi formativi Il corso si pone come obiettivo quello di promuovere la cultura della farmacovigilanza al fine di incrementare la qualità e il numero di segnalazioni delle sospette reazioni avverse e di aumentare la consapevolezza nell'ambito della sicurezza farmacologica.
Prerequisiti Al fine del raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti, lo studente deve possedere una solida preparazione di base di farmacologia generale e speciale.
Metodi didattici Lezioni frontali.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto:
Domande a scelta multipla.
Quattro possibili risposte di cui una sola corretta.
Durata dell’esame: 30 minuti.
I criteri di valutazione si baseranno sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole
Programma esteso Farmaci bioequivalenti/generici: Principio attivo e eccipiente, biodisponibilità, aria sotto la curva.
Interazioni tra farmaci: Farmaceutiche, farmacodinamiche, farmacocinetiche.
Elementi di farmacovigilanza sui vaccini.

FARMACOVIGILANZA (MOD. 2)

Codice 50A00085
CFU 1
Docente responsabile Emira Maria Ayroldi
Docenti
  • Emira Maria Ayroldi
Ore
  • 9 Ore - Emira Maria Ayroldi
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze biomediche
Settore BIO/14
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Sperimentazione farmacologica, farmacovigilanza e gestione dei farmaci.
Obiettivi formativi Il corso si pone come obiettivo quello di promuovere la cultura della farmacovigilanza al fine di incrementare la qualità e il numero di segnalazioni delle sospette reazioni avverse e di aumentare la consapevolezza nell'ambito della sicurezza farmacologica.
Prerequisiti Al fine del raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti, lo studente deve possedere una solida preparazione di base di farmacologia generale e speciale.
Metodi didattici Lezioni frontali.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto:
Domande a scelta multipla.
Quattro possibili risposte di cui una sola corretta.
Durata dell’esame: 30 minuti.
I criteri di valutazione si baseranno sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso -SICUREZZA IN FARMACOLOGIA
- IMMUNOTOSSICOLOGIA
- FASI DELLA SPERIMENTAZIONE FARMACOLOGICA
- PRINCIPALI MECCANISMI DEL DANNO DEI FARMACI
- PRINCIPI GENERALI DELLA SPERIMENTAZIONE CLINICA
- BIOETICA

PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA

Codice 50A00086
CFU 1
Docente responsabile Serena Agrestini
Docenti
  • Serena Agrestini
Ore
  • 9 Ore - Serena Agrestini
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI ASSISTENZA OSTETRICA

Codice 50A00087
CFU 1
Docente responsabile Speranza Pelucchi
Docenti
  • Speranza Pelucchi
Ore
  • 9 Ore - Speranza Pelucchi
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze ostetriche
Settore MED/47
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano.
Contenuti Organizzazione per processi: progettazione, pianificazione e programmazione.
Core Process e Core Support: la catena fornitore – cliente.
Gestione per processi e mappatura dei processi.
Processi di assistenza ostetrica. Gravidanza Fisiologica e Linee guida ministeriali: organizzazione di un ambulatorio a conduzione ostetrica. Interruzione volontaria di gravidanza: percorso assistenziale all’IVG ed integrazione territorio – ospedale. Strumenti di valutazione di un processo.
Testi di riferimento E. Rosemary Buckley,2009. La qualità nell’assistenza ostetrica. McGraw-Hill.
M. Guana,2011. La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione. McGraw-Hill.
Calamandrei, 2015. Manuale di Management per le professioni sanitarie. McGraw-Hill Education. F. Manca, E.D. Angius, 2018. Management e Performance nella Sanità Pubblica. IPSOA Innovative Management.
Obiettivi formativi Lo scopo dell’insegnamento è di far acquisire allo studente le competenze manageriali per la progettazione e la valutazione dei processi di assistenza ostetrica.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nei seguenti ambiti:
- Organizzazione per processi - Gestione dei processi di assistenza ostetrica – Valutazione dei processi di assistenza ostetrica progettati mediante l’utilizzo degli strumenti acquisiti -Riprogettazione migliorativa o innovativa
Prerequisiti Nessuno.
Metodi didattici Lezioni frontali con proiezione di presentazioni Power point.
Altre informazioni Nessuna.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale.
Programma esteso MODULO 1: Classificazione dei processi e progettazione dei processi di assistenza ostetrica.
MODULO 2: Analisi di contesto di un’ U.O. di Ostetricia
MODULO 3: Gravidanza fisiologica e Linee guida ministeriali: organizzazione di un ambulatorio a conduzione ostetrica.
MODULO 4: IVG e Legge 194/1978: il percorso assistenziale. MODULO 5: Strumenti di valutazione dei processi.

STRUMENTI PER LA SICUREZZA GESTIONE DEL RISCHIO

Codice 50A00088
CFU 1
Docente responsabile Aviano Rossi
Docenti
  • Aviano Rossi
Ore
  • 9 Ore - Aviano Rossi
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Concetti base del Risk Management
Risk management e modello cognitivo
Strumenti di analisi pro-attiva
Strumenti di analisi re-attiva
Testi di riferimento Agli studenti saranno fornite dispense didattiche per lo studio delle tematiche trattate.
Testi di approfondimento saranno consigliati agli studenti in relazione alle specifiche richieste e sensibilità.
Obiettivi formativi Far acquisire la conoscenza della metodologia di base del Risk Management.
Rendere gli studenti in grado di applicare, su casi semplici, gli strumenti di analisi pro-attiva e re-attiva.
Prerequisiti Conoscenze di base sulla responsabilità professionale in ambito sanitario.
Metodi didattici Lezione tradizionale con l'ausilio di slide.
Altre informazioni Agli studenti è garantito un contatto mail costante, durante e dopo l'insegnamento.
Modalità di verifica dell'apprendimento Elaborato scritto finalizzato a dimostrare la capacità applicativa dei concetti, delle conoscenze e degli strumenti trattati.
Programma esteso Il Risk Management come strumento di Clinical Governance
Metodologia del Risk Management: dalla lotta agli errori al modello cognitivo
Strumenti del modello cognitivo: mappatura dei rischi, incident reporting, analisi dei contenziosi
Strumenti pro-attivi: FMEA
Strumenti re-attivi: RCA

TEORIA E PRATICA DELLA PROGRAMMAZIONE ED ORGANIZZAZIONE SANITARIA

Codice 50A00089
CFU 1
Docente responsabile Donatella Bologni
Docenti
  • Donatella Bologni
Ore
  • 9 Ore - Donatella Bologni
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze del management sanitario
Settore MED/42
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Formazione su Organizzazione, Funzionamento e Valutazione del Servizio Sanitario in Italia
Testi di riferimento Legge 833/78; legge 502/’92;legge 229/’99; D.M.n.70/2015, Piano Nazionale delle Cronicità
Luca Benci, Elementi di Legislazione Sanitaria e di Bio-diritto, Ed.Mc-Graw-Hill, Milano ultima ed
Ministero della Salute https://www.salute.gov.it
https://www.agenas.gov.it/
https://www.santannapisa.it/it/istituto/management/mes-management-e-sanita
Obiettivi formativi ¿ Fornire un quadro di riferimento dei principali provvedimenti legislativi che hanno portato all’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale ed alla successiva definizione dell’assetto organizzativo dell’amministrazione sanitaria e la conseguente articolazione dei servizi

¿ Descrivere il funzionamento dinamico del Servizio Sanitario e gli aspetti determinanti per la strutturazione del sistema

¿ Fornire gli strumenti per addentrarsi in un mondo molto complesso, andando oltre le semplificazioni
Prerequisiti Conoscenza di massima del Servizio Sanitario Nazionale e della Legislazione che lo regola
Metodi didattici Lezione frontale con interattività e proiezione di slide
Modalità di verifica dell'apprendimento Elaborato scritto su un tema affrontato nel corso dell’insegnamento
Programma esteso ¿ La riforma sanitaria (L. n. 833/1978)
¿ Il riordino del Servizio Sanitario Nazionale:
processo di aziendalizzazione della sanità D.Lgs.n.502/1992; D.Lgs. n. 229/1999; L. n. 189/2012). D.M.70/2015, Piano nazionale Cronicità 2020-2021
¿ La ripartizione delle competenze istituzionali in materia sanitaria.
¿ Organizzazione e funzionamento del Servizio Sanitario pubblico: Aziende USL e Aziende Ospedaliere.
¿ Il ruolo dei soggetti sanitari privati: il sistema di autorizzazione e
accreditamento delle strutture sanitarie.
¿ Principi e criteri del sistema di erogazione delle prestazioni sanitarie.
¿ La programmazione sanitaria e il finanziamento del SSN.

¿ I Livelli Essenziali di Assistenza (LEA): principali tipologie di prestazioni (l’assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e di lavoro; l’assistenza distrettuale; l’assistenza ospedaliera);
¿ Il sistema di valutazione delle performance sanitarie (PNE).
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