Insegnamento INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
Nome del corso di laurea | Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) |
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Codice insegnamento | 50023205 |
Sede | FOLIGNO |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 5 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
BIOINGEGNERIA ED INFORMATICA MEDICA
Codice | 50696901 |
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Sede | FOLIGNO |
CFU | 1 |
Docente responsabile | Daniela Fruttini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Altro |
Ambito | Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc. |
Settore | INF/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
EPIDEMIOLOGIA
Codice | 50696902 |
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Sede | FOLIGNO |
CFU | 2 |
Docente responsabile | Milena Villarini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | I contenuti principali del modulo riguardano: i principi base dell'epidemiologia, le misure di frequenza delle malattie, il disegno degli studi epidemiologici osservazionali e sperimentali, i CBPR (ricerca partecipata di comunità), i bias ed i fattori confondenti, il concetto di causalità, la medicina basata sulle prove di efficacia, le revisioni sistematiche, le meta-analisi e le problematiche etiche delle indagini epidemiologiche. |
Testi di riferimento | Beaglehole R, Bonita R, Kjellstrom T. Epidemiolgia di base. 2010 WHO. Lopalco PL, Tozzi AE. Epidemiologia facile. Collana Archi. Editore: Il Pensiero Scientifico, 2007 |
Obiettivi formativi | Al termine del modulo lo studente possiederà le conoscenze e la capacità per: descrivere e calcolare le misure epidemiologiche usate per definire e quantificare in problemi di salute in specifiche popolazioni; descrivere i diversi studi epidemiologici e comprendere le limitazioni e i punti di forza di ognuno; identificare l'impatto dei bias e dei fattori confondenti nei diversi studi; leggere e valutare criticamente i risultati di studi epidemiologici pubblicati in ambito medico e di salute pubblica. |
Metodi didattici | Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso. Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite: https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto |
Programma esteso | Storia, definizione e scopi dell’Epidemiologia. Fonti dei dati. Misure di frequenza: tassi di mortalità e morbosità. Tavole di mortalità. Piramidi dell'età. Disegno dello studio: epidemiologia osservazionale e sperimentale. Studi descrittivi e cross-sectional. Misure di frequenza: tassi di incidenza e prevalenza. Studi analitici: di coorte e caso-controllo. Associazione causale e/o non causale. Misure di associazione: rischio relativo e odds-ratio; rischio attribuibile di popolazione. Studi sperimentali: preventive trials, randomized clinical trials, megatrials (randomizzazione, placebo, cecità dello studio, comitato etico) e ricerca partecipata di comunità (CBPR). Epidemiologia molecolare (biomarcatori). Medicina basata sulle prove (EBM, Evidence Based Medicine): rassegne sistematiche e meta-analisi. |
EVIDENZE SCIENTIFICHE PER L'INFERMIERISTICA
Codice | 50696801 |
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Sede | FOLIGNO |
CFU | 1 |
Docente responsabile | Gianluigi Bellani |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L'infermiere nell'attività clinica si trova ad impiegare le migliori evidenze scientifiche per il proprio paziente e per la sua professione. Compito dell'infermiere è sapere acquisire, leggere, interpretare e utilizzare le evidenze scientifiche, le fonti della ricerca, la letteratura e le banche dati per offrire le migliori e più recenti cure |
Testi di riferimento | Chiari P., Mosci D., Naldi E., L'infermieristica basata su prove di efficacia, guida operativa per l'evidence based nursing. McGraw Hill Editore, Milano, 2006, ISBN: 9788838616686 Articoli forniti dal docente. |
Obiettivi formativi | Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di: Ricercare, leggere e analizzare un articolo scientifico. |
Prerequisiti | non previsti |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | Frequenza: Obbligatoria. Almeno il 75% delle lezioni Sede: Via Oberdan n.123 - Foligno Date di inizio e termine delle attività didattiche come da calendario pubblicato nel Sito del Corso di Laurea http://www.med.unipg.it/infermieristica/Foligno/ |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale con discussione su articolo di ricerca |
Programma esteso | Nursing basato sulle evidenze L'Evidence Based Practice 1. La decisione clinico-assistenziale: dal paradigma positivista al paradigma post positivista. 2. Cenni storici. 3. Definizione e caratteristiche. 4. Benefici, ostacoli e limiti di una pratica basata sulle evidenze. Metodologia EBN 1. Convertire il bisogno di informazioni in quesito clinico. 2. Ricercare le migliori informazioni: a) le tappe del processo di ricerca bibliografica; b) le fonti multimediali della ricerca. 3. Leggere e interpretare l'evidenza. 4. Gli strumenti per una pratica basata sulle evidenze: a) Revisioni sistematiche; b) Meta – analisi; c) Linee guida. Metodologia della ricerca 1. La relazione tra teoria e ricerca infermieristica. Le fasi del processo di ricerca. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
STATISTICA SANITARIA
Codice | 50696701 |
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Sede | FOLIGNO |
CFU | 1 |
Docente responsabile | Massimo Moretti |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | MED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano. |
Contenuti | Generalità sulla statistica e suo impiego in Medicina. Scopi e metodi dell’analisi statistica. Statistica descrittiva e inferenziale. Valutazione dei dati loro utilizzo ed elaborazione. |
Testi di riferimento | Flowler J., Jarvis P., Chevannes M. "Statistica per le Professioni Sanitarie" - Edizioni EdiSES, 2005. |
Obiettivi formativi | Acquisizione di conoscenze adeguate a poter comprendere l'utilizzo degli elementi di statistica nella ricerca. Alla fine del corso lo studente dovrà possedere le nozioni necessarie per comprendere gli elementi di statistica descrittiva ed inferenziale riscontrabili nella letteratura scientifica, organizzare, elaborare, interpretare dati scientifici e comunicare idoneamente le informazioni di sintesi ottenute. |
Prerequisiti | Conoscenza di elementi di base di Matematica. |
Metodi didattici | Lezioni frontali. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto (domande a risposta multipla e/o domande a risposta aperta). Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | - Valori numerici e modalità di una variabile: variabile qualitative e quantitative. - Raccolta delle informazioni e la loro sintesi. Presentazione dei risultati su tabelle. Principali rappresentazione grafiche (ortogrammi, istogrammi, ecc.). - Misure di posizione centrale e indici di dispersione. - Campione / popolazione: inferenza statistica. - Gaussiana standard. Verifica delle ipotesi: H0 vs. H1. - Test statistici: t-Student, ANOVA, test del Chi-quadrato. |