Insegnamento STORIA DEL LAVORO IN ETA' CONTEMPORANEA

Nome del corso di laurea Filosofia ed etica delle relazioni
Codice insegnamento A002067
Curriculum Filosofia e storia
Docente responsabile Paolo Raspadori
Docenti
  • Paolo Raspadori
Ore
  • 36 Ore - Paolo Raspadori
CFU 6
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Settore M-STO/04
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Parte generale/istituzionale: verranno analizzati dal 1861 al 2000 i cambiamenti radicali conosciuti dal mondo del lavoro in Italia sotto vari punti di vista: della composizione e consistenza delle maestranze nei diversi settori produttivi, dell'organizzazione del lavoro, delle associazioni sindacali e del movimento degli scioperi. Parte monografica: verrà esaminato come si siano trasformati radicalmente, nei secoli, non solo la nostra capacità di produzione e il nostro impatto sull’ambiente, ma anche i concetti stessi di noia, ozio e tempo libero, seguendo i mutamenti dettati da ideologie, religioni e scoperte scientifiche.
Testi di riferimento Parte generale/istituzionale: Stefano Musso, Storia del lavoro in Italia dall'Unità a oggi, Venezia, Marsilio, 2002. Parte monografica: James Suzman, Lavoro. Una storia culturale e sociale, Milano, Il Saggiatore, 2020.
Obiettivi formativi Ci si attende che lo studente, per un verso, apprenda i principali mutamenti che hanno trasformato nel lungo periodo il lavoro in Italia e li usi come strumento per interpretare adeguatamente i fenomeni che caratterizzano oggi la realtà lavorativa. Per l'altro, che riesca a capire come il mito odierno dell’occupazione, considerata quasi una virtù, è un’evoluzione relativamente recente nella nostra storia millenaria, che ha avuto origine con l’avvento dell’agricoltura e con la nascita delle città, con la domesticazione degli animali e, successivamente, con la comparsa delle macchine.
Prerequisiti Per poter comprendere adeguatamente le tematiche del corso, lo studente deve aver chiare le caratteristiche di fondo dell'età contemporanea, nonché deve aver acquisito, durante il suo percorso scolastico, la conoscenza di base dei principali eventi e processi storici occorsi nei secoli XIX e XX in Occidente.
Metodi didattici Il corso si articolerà per due terzi in lezioni frontali, che verteranno sulle tematiche della parte generale e monografica sopra esposte. Le lezioni saranno arricchite dall’illustrazione di filmati video, di foto e di grafici, presentati in formato Power Point. Per l'ultimo terzo il corso assumerà una veste seminariale, invitando gli studenti a scegliere una lettura riguardante un argomento trattato nella parte monografica e ad esporla tramite una discussione in classe (con l'ausilio o meno di una presentazione in Power Point).
Altre informazioni Per preparare la parte istituzionale e quella monografica è fortemente raccomandata la frequenza delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento Il corso si articola in una parte istituzionale/generale e in una monografica. Per superare la prima lo studente frequentante deve affrontare un colloquio orale, della durata variabile a seconda dell'andamento del colloquio stesso. Il colloquio mira a verificare i livelli di conoscenza e di comprensione raggiunti dallo studente in merito agli argomenti della parte istituzionale e, allo stesso tempo, la sua capacità di comunicare con linguaggio appropriato quanto ha acquisito dalle lezioni e dalla lettura del testo consigliato. Per superare la parte monografica, invece, lo studente deve partecipare a un'attività seminariale, svolta nell'ultima fase del corso, in cui verranno testate le sue capacità di analisi critica e rielaborazione di un testo scritto (riguardante una o più tematiche della parte monografica), nonché di esposizione dei suoi contenuti agli altri studenti e al docente. Lo studente che non ha possibilità di frequentare le lezioni dovrà dimostrare l'acquisizione delle conoscenze previste dal corso in un colloquio orale, sia per ciò che attiene alla parte generale sia per quanto riguarda la parte monografica. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa.
Programma esteso Parte generale/istituzionale: verranno analizzati dal 1861 al 2000 i cambiamenti radicali conosciuti dal mondo del lavoro in Italia sotto vari punti di vista: della composizione e consistenza delle maestranze nei diversi settori produttivi, dell'organizzazione del lavoro, delle associazioni sindacali e del movimento degli scioperi. In particolare, si ricostruirà il tortuoso cammino in direzione della regolazione e istituzionalizzazione delle relazioni industriali, individuando i contenuti e le modalità dell'incontro-scontro di culture del lavoro operaie e imprenditoriali. Parte monografica: sarà indagato come i nostri antenati concepivano in modo molto diverso se stessi e il tempo a loro disposizione. Nello specifico, verrà esaminato come si siano trasformati radicalmente, nei secoli, non solo la nostra capacità di produzione e il nostro impatto sull’ambiente, ma anche i concetti stessi di noia, ozio e tempo libero, seguendo i mutamenti dettati da ideologie, religioni e scoperte scientifiche.
Condividi su