Insegnamento GEOMETRIA

Nome del corso di laurea Fisica
Codice insegnamento GP005446
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Daniele Bartoli
Docenti
  • Daniele Bartoli
Ore
  • 63 Ore - Daniele Bartoli
CFU 9
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Discipline matematiche e informatiche
Settore MAT/03
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Geometria analitica lineare del piano e dello spazio. Sistemi lineari. Elementi di algebra lineare: spazi vettoriali, basi, matrici, determinanti, applicazioni lineari, operatori lineari, autovalori e autovettori prodotto scalare, prodotto vettoriale.
Testi di riferimento A. Basile, L. Stramaccia - “Algebra Lineare e Geometria” - COM Publishing
Obiettivi formativi Conoscenza delle nozioni di base in algebra lineare. Capacità di risolvere problemi di geometria analitica lineare del piano e dello spazio.
Prerequisiti
Buona attitudine allo studio della matematica. Conoscenza effettiva della matematica oggetto di insegnamento nelle scuole secondarie di secondo grado.

Metodi didattici Il corso è organizzato in lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso. In ogni lezione circa metà del tempo sarà dedicata alla soluzione di problemi ed esercizi.
Altre informazioni Per altre informazioni rivolgersi direttamente al professore.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova scritta e una prova orale. La prova scritta consiste nella soluzione di esercizi e nella risposta a domande teoriche. La prova ha una durata non superiore a 180 minuti ed è finalizzata a verificare la capacità di risolvere problemi relativi agli argomenti del corso la capacità di comunicare in modo scritto. La prova orale consiste in una discussione dello durato di circa 20 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dell'allievo con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell'esposizione sugli stessi argomenti a contenuto teorico. La prova nel suo insieme consente di accertare sia la capacità di conoscenza e comprensione, sia la capacità di applicare le competenze acquisite, sia la capacità di esposizione, sia la capacità di apprendere e di elaborare soluzioni in autonomia di giudizio.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Geometria analitica lineare del piano e dello spazio. Sistemi lineari. Elementi di algebra lineare: spazi vettoriali, basi, sottospazi, prodotto scalare e prodotto vettoriale, matrici, applicazioni lineari e matrici a loro associate, cambiamenti di base, operatori lineari e problema della loro diagonalizzazione, autovalori e autovettori. Operatori ortogonali, operatori simmetrici. Cenni sul teorema spettrale.
Condividi su