Insegnamento SCIENZE ANATOMICHE

Nome del corso di laurea Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica)
Codice insegnamento A000083
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Tiziano Baroni
CFU 7
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

ANATOMIA

Codice A000084
CFU 3
Docente responsabile Anna Maria Stabile
Docenti
  • Anna Maria Stabile
Ore
  • 36 Ore - Anna Maria Stabile
Attività Base
Ambito Scienze biomediche
Settore BIO/16
Tipo insegnamento
Lingua insegnamento Italiano.
Contenuti La struttura macroscopica normale dei principali organi e sistemi, le relazioni topografiche tra le strutture, la struttura microscopica correlata alla funzione.
Testi di riferimento Martini. Anatomia Umana
Prometheus. Atlante di Anatomia Umana Edises
Lumley Anatomia di Superficie. Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
Anatomia dell’uomo: Castano P., Donato R.F., Ambrosi G.
Elementi di Anatomia Umana. Gilroy Anne M.
Obiettivi formativi Conoscenza dell'anatomia umana
Prerequisiti E' necessario che lo studente abbia acquisito le conoscenze di base di biologia.
Metodi didattici Lezioni frontali.
Altre informazioni Tutto il materiale didattico e altre informazioni riguardo le modalità di esame e dell'Insegnamento sono da subito disponibili in Unistudium
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto con domande a risposta multipla - Il test è costituito da 30 domande
Programma esteso - PRINCIPALI ELEMENTI DI TERMINOLOGIA ANATOMICA (posizioni, piani, assi, etc.)

Sui principali sistemi del corpo umano verranno dati elementi di anatomia topografica e funzionale. In particolare:
- TORACE: GABBIA TORACICA (Strutture ossee e muscolatura; ghiandola mammaria); MEDIASTINO E CUORE (Principali nozioni di anatomia macroscopica; arterie coronarie; anatomia microscopica e funzionale del sistema vascolare); CAVITÀ PLEURICHE E POLMONI (Principali nozioni di anatomia macroscopica)
- PARETE ADDOMINALE E CANALE INGUINALE: principali nozioni di anatomia macroscopica.
- SISTEMA DIGERENTE: Principali nozioni di anatomia macroscopica dell'esofago, stomaco, duodeno, intestino tenue, intestino crasso. Principali nozioni di anatomia macroscopica e microscopica delle ghiandole annesse (Ghiandole Salivari, Fegato e Pancreas).
- SISTEMA URINARIO: Principali nozioni di anatomia macroscopica e microscopica del rene, ureteri, vescica e uretra.
- ARTO SUPERIORE ED INFERIORE: strutture ossee, principali movimenti possibili e corrispondenti gruppi muscolari. Nozioni e localizzazione topografica dei principali vasi arteriosi e venosi e dei nervi periferici.
- SISTEMA ENDOCRINO: anatomia microscopica e funzionale (Ipofisi, Tiroide, Paratiroide, Surrene, Pancreas endocrino, Ovaio, Testicolo).
- PELVI E PERINEO: Principali nozioni di anatomia topografica e funzionale del pavimento pelvico; apparato genitale maschile: testicolo, deferente, vescichette seminali, prostata, uretra, ghiandole bulbouretrali, pene. Apparato genitale femminile: ovaio, utero, tube uterine, vagina e vulva; retto e canale anale. Vascolarizzazione degli organi pelvici e perineali.
- SISTEMA NERVOSO: Generalità funzionali; anatomia funzionale e microscopica del midollo spinale, tronco, cervelletto ed encefalo. Nozioni sulle vie piramidale, extrapiramidale e cerebellare; nozioni sui lobi cerebrali, sui Gangli della Base, sul Sistema Reticolare e sul Diencefalo.
- OCCHIO e ORECCHIO.

BIOCHIMICA

Codice GP003724
CFU 2
Docente responsabile Maria Grazia Cantelmi
Docenti
  • Maria Grazia Cantelmi
Ore
  • 24 Ore - Maria Grazia Cantelmi
Attività Base
Ambito Scienze biomediche
Settore BIO/10
Tipo insegnamento
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Legami chimici. Soluzioni. Molecole di interesse biologico. Vie metaboliche. Ciclo di Krebs. Catena respiratoria. Fosforilazione ossidativa. Metabolismo di carboidrati, lipidi, amminoacidi.
Testi di riferimento Biochimica e Biologia per le professioni sanitarie - Roberti, Alunni-Bistocchi, Antognelli, Talesa - McGraw-Hill
Obiettivi formativi L’obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti conoscenze sulle proprietà fondamentali dei sistemi biologici e sui meccanismi che controllano l’omeostasi cellulare.
Le conoscenze acquisite saranno:
-proprietà dell’acqua e sua importanza come solvente dell’ambiente cellulare;
-componenti chimici delle cellule;
-proprietà delle soluzioni, soluzioni fisiologiche, soluzioni tampone;
-gruppi funzionali delle molecole organiche e loro reattività;
-trasferimenti di energia nelle trasformazioni biochimiche;
-conoscenza della struttura e della funzione di molecole implicate nel metabolismo cellulare;
-principali trasformazioni metaboliche;
-principali regolazioni ormonali del metabolismo.

Le conoscenze acquisite dovranno fornire agli studenti le seguenti abilità:
-saper riconoscere la natura e le proprietà di reattivi e soluzioni normalmente usati nel corso dell’attività professionale;
-comprendere il quadro metabolico generale in condizioni fisiopatologiche.
Prerequisiti Al fine di seguire con profitto il Corso di Biochimica è necessario avere acquisito le conoscenze di base di chimica a livello di Scuola media superiore. In particolare, per la comprensione del linguaggio utilizzato in Biochimica lo studente deve possedere conoscenze generali della struttura dell’atomo e di molecole semplici inorganiche e organiche.
Metodi didattici Il corso si svolge mediante lezioni frontali su tutti gli argomenti del programma. Durante le lezioni frontali gli studenti sono stimolati a intervenire per la richiesta di chiarimenti.
Altre informazioni http://etsrm.it
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede una prova scritta e/o una prova orale.
La prova scritta consiste in un test con domande di base su tutti gli argomenti del programma di esame e ha l’obiettivo di valutare la preparazione minima di base per poter affrontare l’esame orale.
La prova orale ha l’obiettivo di valutare il livello di conoscenza della materia del corso e le capacità di collegamento e integrazione delle conoscenze. La prova orale consentirà anche di valutare la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio dello studente. La valutazione finale tiene conto particolarmente della prova orale.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso ELEMENTI DI CHIMICA GENERALE. Cenni sulla struttura dell’atomo. La tavola periodica degli elementi. Il legame chimico: legame covalente omopolare ed eteropolare, legame dativo, legami elettrostatici, legame idrogeno. Composti inorganici di rilevanza biologica. Cenni sugli stati della materia. Proprietà dei liquidi, pressione di vapore. Soluzioni, unità di concentrazione. Pressione osmotica e osmolarità. Soluzione fisiologica. Elettroliti forti e deboli; equilibrio chimico. Acidi e basi. Prodotto ionico dell'acqua, pH. Il pH di soluzioni di acidi, basi, sali, soluzioni tampone.
ELEMENTI DI CHIMICA ORGANICA. Stati di ossidazione del carbonio nei composti organici. Ibridazione del carbonio e gruppi funzionali delle molecole organiche. Principali classi di composti organici: idrocarburi, alcoli, aldeidi e chetoni, ammine, acidi carbossilici, esteri, ammidi.
ELEMENTI DI BIOCHIMICA GENERALE. Glucidi. Struttura e proprietà di monosaccaridi, disaccaridi e polisaccaridi. Il legame glicosidico. Glucidi di interesse biologico (glucosio, fruttosio, ribosio, saccarosio, lattosio, amido, cellulosa, glicogeno).
Lipidi. Struttura e proprietà di acidi grassi, acilgliceroli, fosfolipidi, glicolipidi e colesterolo.
Amminoacidi. Proteine: organizzazione strutturale, classificazione, funzioni, denaturazione. Struttura e funzione della mioglobina e dell'emoglobina; trasporto dell'ossigeno. Emoglobine fisiologiche e patologiche.
Velocità di reazione. Enzimi come catalizzatori biologici. Effetto della concentrazione del substrato, del pH, della temperatura. Cenni sulla regolazione dell'attività enzimatica. Significato clinico della concentrazione degli enzimi nel plasma. Cenni sulle vitamine e sui coenzimi (NAD e FAD).
ELEMENTI DI BIOCHIMICA DINAMICA. Organizzazione generale del metabolismo: anabolismo, catabolismo, vie e cicli metabolici. ATP: struttura e funzione nel metabolismo.
Il metabolismo terminale. Ciclo di Krebs. Catena respiratoria e fosforilazione ossidativa.
Il metabolismo glucidico. Digestione e assorbimento dei glucidi. Glicolisi, glicogenolisi, glicogenosintesi, gluconeogenesi. Regolazione ormonale della glicemia (insulina e glucagone).
Il metabolismo lipidico. Digestione, assorbimento e immagazzinamento dei lipidi della dieta. Lipolisi e ossidazione degli acidi grassi. Biosintesi degli acidi grassi e dei trigliceridi. Controllo ormonale della lipolisi e della lipogenesi (insulina e glucagone). Trasporto dei lipidi e lipoproteine plasmatiche. Corpi chetonici.
Il metabolismo delle proteine e degli amminoacidi. Digestione delle proteine e assorbimento degli amminoacidi. Le reazioni di transamminazione e deamminazione. Ureogenesi. Destino dello scheletro carbonioso degli amminoacidi.

ISTOLOGIA

Codice GP003904
CFU 2
Docente responsabile Tiziano Baroni
Docenti
  • Tiziano Baroni
Ore
  • 24 Ore - Tiziano Baroni
Attività Base
Ambito Scienze biomediche
Settore BIO/17
Tipo insegnamento
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Architettura dei tessuti: studio della struttura e funzione (in relazione all'organizzazione anatomica ed agli aspetti fisiologici). 
Gametogenesi. 
Fecondazione. 
Prime fasi di sviluppo embrionale.
Testi di riferimento Autori vari: Citologia & Istologia umana 2^ Ed. (Idelson-Gnocchi)
Obiettivi formativi Le principali conoscenze acquisite con il modulo di Istologia umana saranno:-conoscenza critica delle caratteristiche morfologiche essenziali dei tessuti normali dell’organismo umano in rapporto alle funzioni che i tessuti svolgono nel corpo.-conoscenza della distribuzione e delle caratteristiche istologiche dei tessuti nelle varie strutture del corpo umano come propedeutica allo studio dell’anatomia.Le principali abilità (capacità di applicare le conoscenze) acquisite saranno:-capacità di riconoscere criticamente i vari tessuti osservando direttamente o per mezzo di immagini fotografiche preparati istologici per la microscopia ottica.
Prerequisiti Conoscenze a livello di scuola secondaria superiore di secondo grado di:Biologia, Chimica e Fisica
Metodi didattici Il corso si svolgerà:
1) in aula, dove verranno impartite lezioni teoriche su tutti gli argomenti del programma con l'ausilio di videoproiezioni di diapositive nonché di brevi animazioni video;
2) in laboratorio, dove gli studenti verranno guidati ad esaminare i principali preparati istologici (vetrini) con l’ausilio del microscopio ottico.
Altre informazioni Frequenza obbligatoria.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede una prova scritta e/o una prova orale relative ai tre moduli del corso integrato.La prova scritta consiste in un test con domande di base su tutti gli argomenti del programma di esame e ha l’obiettivo di valutare la preparazione minima di base per poter affrontare l’esame orale.La prova orale ha l’obiettivo di valutare il livello di conoscenza delle materie del corso e le capacità di collegamento e integrazione delle conoscenze, anche in vesta della futura attività professionale del tecnico di radiologia. La prova orale consentirà anche di valutare la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio dello studente. La valutazione finale tiene conto particolarmente della prova orale.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Tessuti epiteliali di rivestimento e ghiandolari: struttura, funzioni ed esempi più significativi.Tessuti connettivi propriamente detti e tessuto adiposo. Tessuto cartilagineo e tessuto osseo. Sangue.Tessuti muscolari (striato scheletrico, striato cardiaco, liscio).Tessuto nervoso (neurone, sinapsi, fibra nervosa).Gametogenesi e Fecondazione. Stadi iniziali dello sviluppo embrionale. Concetto di cellula staminale.
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