Insegnamento PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Nome del corso di laurea Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento GP003490
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 12
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO I MODULO

Codice GP003499
CFU 6
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/04
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-C

CFU 6
Docente responsabile Aurora Vecchini
Docenti
  • Aurora Vecchini
Ore
  • 36 Ore - Aurora Vecchini
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti .Le origini della psicologia dello sviluppo psicologico. Le teorie dello sviluppo psicologico.
Testi di riferimento - Miller P.H. (2019), Teorie dello sviluppo psicologico. Il Mulino, Bologna.
- Santrock J.W. et al. (2021), Psicologia dello sviluppo, McGraw-Hill, Milano.

Scegliere un testo tra i seguenti:
- Bonino S., Lo Coco A., Tani F. (2012), Empatia. i processi di condivisione delle emozioni, Giunti, Firenze.
- Cianciolo T.A., Sternberg R.J. (2007), Breve storia dell'intelligenza, Il Mulino, Bologna.
- Cornoldi C. (2019), I disturbi dell'apprendimento, Il Mulino, Bologna.
- Gardner H. (2005), Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento, Erickson, Trento.
- Inguglia C., Lo Coco A. (2013), Resilienza e vulnerabilità psicologica nel corso dello sviluppo, Il Mulino, Bologna.
- Mecacci L. (2017), Lev Vygotkij. Sviluppo, educazione e patologia della mente, Giunti, Firenze.
- Riva G. (2019), Nativi digitali, Il Mulino, Bologna.
- Rollo D., Fogassi L. (2018), L'altro sono io. I neuroni specchio nello sviluppo dell'uomo. San Paolo, Milano.
- Valenza E., Turati C. (a cura di ), (2019), Promuovere lo sviluppo della mente. Il Mulino, Bologna.
Obiettivi formativi L'obiettivo principale è quello di fornire agli studenti conoscenze e competenze sugli argomenti più attuali della psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita, in particolare sugli approcci scientifici multicausali. Tali conoscenze e competenze devono essere maturate anche in seno al confronto tra sviluppo tipico e sviluppo atipico.
Prerequisiti Al fine di comprendere con maggior efficacia i contenuti del corso, è necessario che lo studente abbia maturato alcune conoscenze di psicologia generale.
Metodi didattici Lezioni frontali con il supporto di diapositive. Presentazione, riflessione e discussione collettiva su alcuni dei principali esperimenti e su alcuni casi clinici.
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilità-e-dsa
Programma esteso Introduzione. Le origini della psicologia dello sviluppo. La teoria di Piaget. Le teorie psicoanalitiche: Freud e Erickson. Vygotskij e l'approccio socio-culturale. Gli approcci biologici. Le teorie contemporanee. Riflessioni.

Santrock et al., 2021
Capitoli: 1, 3, 5, 7, 9, 10, 12

Miller P.H., 2016
Introduzione
Capitoli: 1, 2, 3, 4, 8
Riflessioni

Cognomi D-L

CFU 6
Docente responsabile Michele Capurso
Docenti
  • Michele Capurso
Ore
  • 36 Ore - Michele Capurso
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Le origini della psicologia dello sviluppo psicologico. Le teorie dello sviluppo psicologico.
Testi di riferimento - Santrock J.W. et al. (2021), Psicologia dello sviluppo, McGraw-Hill, Milano.
Obiettivi formativi L'obiettivo principale è quello di fornire agli studenti conoscenze e competenze sugli argomenti più attuali della psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita, in particolare sugli approcci scientifici multicausali. Tali conoscenze e competenze devono essere maturate anche in seno al confronto tra sviluppo tipico e sviluppo atipico.
Prerequisiti Al fine di comprendere con maggior efficacia i contenuti del corso, è necessario che lo studente abbia maturato alcune conoscenze di psicologia generale.
Metodi didattici Metodi didattici:
Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali sui temi indicati nel programma;
- proiezione di filmati e di video relativi ai principali temi trattati;
- Esercitazioni individuali e in piccoli gruppi, da svolgere in aula o nelle ore di studio, volte ad approfondire e verificare la possibile reale applicazione dei temi tratti.
Altre informazioni ATTENZIONE: Questo corso non è selezionabile quale esame a scelta per la maturazione dei 24 CFU necessari per l'accesso ai concorsi per docente della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilità-e-dsa
Programma esteso Introduzione. Le origini della psicologia dello sviluppo. La teoria di Piaget. Le teorie psicoanalitiche: Freud e Erickson. Vygotskij e l'approccio socio-culturale. Gli approcci biologici. Le teorie contemporanee. Riflessioni.

Cognomi M-P

CFU 6
Docente responsabile Alvaro Paolacci
Docenti
  • Alvaro Paolacci
Ore
  • 36 Ore - Alvaro Paolacci

Cognomi Q-Z

CFU 6
Docente responsabile Andrea Baroncelli
Docenti
  • Andrea Baroncelli
Ore
  • 36 Ore - Andrea Baroncelli
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Introduzione alla psicologia dello sviluppo nell'ottica del ciclo di vita, con attenzione alle teorie tradizionali ed alle più recenti teorie ecologiche. Metodi e tecniche per lo studio dello sviluppo; i vari modelli per spiegare le interazioni tra fattori ereditari e ambiente. Lo sviluppo prenatale, la nascita, lo sviluppo fisico, motorio e percettivo. Processi di sviluppo cognitivo, con attenzione alle dinamiche dello sviluppo tipico e dello sviluppo atipico.
Testi di riferimento • Miller P.H. (2019), Teorie dello sviluppo psicologico. Il Mulino, Bologna. ISBN: 9788815284686
• AA.VV. (2022). Elementi di psicologia dello sviluppo. (Selezione di argomenti creata dal docente appositamente per questo corso con il servizio Create). McGraw Hill. ISBN: 9781307808414
• Kloep, M., Hendry, L. B., Sica, L. S., & Aleni Sestito, L. (2021). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Cambiamenti, sfide e transizioni. Il Mulino. ISBN: 9788815293725.
• I materiali messi a disposizione dal docente
Obiettivi formativi Fornire un quadro aggiornato circa gli argomenti più attuali della psicologia dello sviluppo nell’ottica del ciclo di vita, con riferimento sia ai processi di sviluppo tipico che di sviluppo atipico. Stimolare una riflessione critica che vada al di là della conoscenza nozionistica degli argomenti trattati. Promuovere un linguaggio tecnico per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti.
Prerequisiti Elementi di base di psicologia generale.
Metodi didattici Lezioni frontali, esercitazioni individuali e in gruppo.
Altre informazioni -
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilità-e-dsa
Programma esteso Introduzione alla psicologia dello sviluppo nell'ottica del ciclo di vita: approcci teorici e metodologici allo studio dello sviluppo umano. Lo sviluppo prenatale, la nascita, lo sviluppo fisico, motorio e percettivo. Lo sviluppo cognitivo.

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO II MODULO

Codice GP003500
CFU 6
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/04
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-C

CFU 6
Docente responsabile Aurora Vecchini
Docenti
  • Aurora Vecchini
Ore
  • 36 Ore - Aurora Vecchini
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti La natura dello sviluppo infantile.
Testi di riferimento I testi su cui studiare sono indicati nel primo modulo
Obiettivi formativi Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze di base riguardo alle principali teorie relative all'insegnamento
Prerequisiti Al fine di comprendere con maggior efficacia i contenuti del corso, è necessario che lo studente abbia maturato alcune conoscenze di psicologia generale
Metodi didattici Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso con il supporto di diapositive. Presentazione, riflessione e discussione collettiva su alcuni dei principali esperimenti e su alcuni casi clinici
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto
Programma esteso Approccio dell'elaborazione delle informazioni. Approccio psicometrrico. Lo sviluppo emotivo-affettivo. Il sé e l'acquisizione dell'identità. I contesti dello sviluppo

Cognomi D-L

CFU 6
Docente responsabile Michele Capurso
Docenti
  • Michele Capurso
Ore
  • 36 Ore - Michele Capurso
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Analisi approfondita di alcune delle scuole di pensiero che hanno fornito alla psicologia dello sviluppo i suoi paradigmi teorici principali
Testi di riferimento Miller P.H. (2019), Teorie dello sviluppo psicologico. Il Mulino, Bologna.
Prerequisiti Aver maturato una conoscenza di base delle dinamiche e dei processi dello sviluppo umano (si veda il modulo 1).
Metodi didattici Metodi didattici:
Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali sui temi indicati nel programma;
- proiezione di filmati e di video relativi ai principali temi trattati;
- Esercitazioni individuali e in piccoli gruppi, da svolgere in aula o nelle ore di studio, volte ad approfondire e verificare la possibile reale applicazione dei temi tratti.
Altre informazioni ATTENZIONE: Questo corso non è selezionabile quale esame a scelta per la maturazione dei 24 CFU necessari per l'accesso ai concorsi per docente della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto.
Programma esteso La teoria degli stadi cognitivi di Piaget e i neopiagetiani. - II. Le teorie psicoanalitiche di Freud e di Erikson. - III. Vygotskij e l’approccio socioculturale. - IV. Gli approcci biologici: etologia, neuroscienze dello sviluppo e genetica. – V. La teoria dell’apprendimento sociale. - VI. La teoria dell’elaborazione dell’informazione. - VII. La teoria dello sviluppo percettivo di Eleanor Gibson. - VIII. Teorie contemporanee: temi e prospettive.

Cognomi M-P

CFU 6
Docente responsabile Alvaro Paolacci
Docenti
  • Alvaro Paolacci
Ore
  • 36 Ore - Alvaro Paolacci

Cognomi Q-Z

CFU 6
Docente responsabile Andrea Baroncelli
Docenti
  • Andrea Baroncelli
Ore
  • 36 Ore - Andrea Baroncelli
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Teorie e processi di sviluppo emotivo-affettivo e sociale, con attenzione alle dinamiche dello sviluppo tipico e dello sviluppo atipico.
Testi di riferimento Vedi Primo Modulo
Obiettivi formativi Fornire un quadro aggiornato circa gli argomenti più attuali della psicologia dello sviluppo nell’ottica del ciclo di vita, con riferimento sia ai processi di sviluppo tipico che di sviluppo atipico. Stimolare una riflessione critica che vada al di là della conoscenza nozionistica degli argomenti trattati. Promuovere un linguaggio tecnico per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti.
Prerequisiti Contenuti del Primo Modulo
Metodi didattici Lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo.
Altre informazioni -
Modalità di verifica dell'apprendimento Vedi Primo Modulo
Programma esteso Lo sviluppo emotivo-affettivo. Lo sviluppo sociale. Temi e prospettive emergenti nello studio dello sviluppo umano.
Condividi su