Insegnamento STORIA DELLA FILOSOFIA II

Nome del corso di laurea Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento 40036209
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 9
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Storia della filosofia e istituzioni di filosofia
Settore M-FIL/06
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Suddivisione

STORIA DELLA FILOSOFIA II - Cognomi A-C

Codice 40036209
CFU 9
Docente responsabile Marco Moschini
Docenti
  • Marco Moschini
  • Kurt Appel
Ore
  • 44 Ore - Marco Moschini
  • 10 Ore - Kurt Appel
Attività Base
Ambito Storia della filosofia e istituzioni di filosofia
Settore M-FIL/06
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Aspetti caratterizzanti il pensiero moderno e le tematiche della soggettività, della dialettica e della coscienza
Testi di riferimento G. Belgioiso, Storia della filosofia moderna, LeMonnier Università, 2018

G. Reale, D. Antiseri, Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi, Vol. 2. L'età moderna, La Scuola, 2013.

Dispense su Testi hegeliani
Obiettivi formativi 1, gli studenti devono mostrare la capacità di comprensione e di interpretazione dei testi classici della filosofia, assieme all'acquisizione delle nozioni filosofiche e delle problematiche inerenti alla storica della filosofia moderna

2. Gli studenti devono essere in grado di applicare questi argomenti di studio allo sviluppo del pensiero critico utile alla soluzione dei problemi nel campo delle scienze umane

3, deve essere dimostrata la capacità di giudizio critico in questa specifica disciplina

4. gli studenti devono sviluppare la capacità apprendimento e di comunicazione

5. Lo studente sarà avviato alla elaborazione di una metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra filosofia e altre forme del sapere; filosofia e scienze umane, filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica
Prerequisiti Principali conoscenze filosofiche relative alla storia della filosofia antica, medievale e umanistica, con particolare riferimento ai temi della soggettività, della dialettica e della coscienza.
Metodi didattici Lezioni frontali, seminari.
Altre informazioni Seminari di recupero durante il ciclo delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento test informatico e esame orale finale

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Temi della storia della filosofia Moderna. Aspetti caratterizzanti il pensiero moderno e le tematiche della soggettività, della dialettica e della coscienza

STORIA DELLA FILOSOFIA II - Cognomi D-L

Codice 40036209
CFU 9
Docente responsabile Marco Moschini
Docenti
  • Marco Moschini
  • Martino Bozza
  • Kurt Appel
Ore
  • 6 Ore - Marco Moschini
  • 38 Ore - Martino Bozza
  • 10 Ore - Kurt Appel
Attività Base
Ambito Storia della filosofia e istituzioni di filosofia
Settore M-FIL/06
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Aspetti caratterizzanti il pensiero moderno e le tematiche della soggettività, della dialettica e della coscienza
Testi di riferimento G. Belgioiso, Storia della filosofia moderna, LeMonnier Università, 2018

G. Reale, D. Antiseri, Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi, Vol. 2. L'età moderna, La Scuola, 2013.

Dispense su Testi hegeliani
Obiettivi formativi 1, gli studenti devono mostrare la capacità di comprensione e di interpretazione dei testi classici della filosofia, assieme all'acquisizione delle nozioni filosofiche e delle problematiche inerenti alla storica della filosofia moderna

2. Gli studenti devono essere in grado di applicare questi argomenti di studio allo sviluppo del pensiero critico utile alla soluzione dei problemi nel campo delle scienze umane

3, deve essere dimostrata la capacità di giudizio critico in questa specifica disciplina

4. gli studenti devono sviluppare la capacità apprendimento e di comunicazione

5. Lo studente sarà avviato alla elaborazione di una metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra filosofia e altre forme del sapere; filosofia e scienze umane, filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica
Prerequisiti Principali conoscenze filosofiche relative alla storia della filosofia antica, medievale e umanistica, con particolare riferimento ai temi della soggettività, della dialettica e della coscienza.
Metodi didattici Lezioni frontali, seminari.
Altre informazioni Seminari di recupero durante il ciclo delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento test informatico e esame orale finale

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Temi della storia della filosofia Moderna. Aspetti caratterizzanti il pensiero moderno e le tematiche della soggettività, della dialettica e della coscienza

STORIA DELLA FILOSOFIA II - Cognomi M-P

Codice 40036209
CFU 9
Docente responsabile Marco Moschini
Docenti
  • Marco Moschini
  • Kurt Appel
  • Dario Tordoni
Ore
  • 6 Ore - Marco Moschini
  • 10 Ore - Kurt Appel
  • 38 Ore - Dario Tordoni
Attività Base
Ambito Storia della filosofia e istituzioni di filosofia
Settore M-FIL/06
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Aspetti caratterizzanti il pensiero moderno e le tematiche della soggettività, della dialettica e della coscienza
Testi di riferimento G. Belgioiso, Storia della filosofia moderna, LeMonnier Università, 2018

G. Reale, D. Antiseri, Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi, Vol. 2. L'età moderna, La Scuola, 2013.

Dispense su Testi hegeliani
Obiettivi formativi 1, gli studenti devono mostrare la capacità di comprensione e di interpretazione dei testi classici della filosofia, assieme all'acquisizione delle nozioni filosofiche e delle problematiche inerenti alla storica della filosofia moderna

2. Gli studenti devono essere in grado di applicare questi argomenti di studio allo sviluppo del pensiero critico utile alla soluzione dei problemi nel campo delle scienze umane

3, deve essere dimostrata la capacità di giudizio critico in questa specifica disciplina

4. gli studenti devono sviluppare la capacità apprendimento e di comunicazione

5. Lo studente sarà avviato alla elaborazione di una metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra filosofia e altre forme del sapere; filosofia e scienze umane, filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica
Prerequisiti Principali conoscenze filosofiche relative alla storia della filosofia antica, medievale e umanistica, con particolare riferimento ai temi della soggettività, della dialettica e della coscienza.
Metodi didattici Lezioni frontali, seminari.
Altre informazioni Seminari di recupero durante il ciclo delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento test informatico e esame orale finale

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Temi della storia della filosofia Moderna. Aspetti caratterizzanti il pensiero moderno e le tematiche della soggettività, della dialettica e della coscienza

STORIA DELLA FILOSOFIA II - Cognomi Q-Z

Codice 40036209
CFU 9
Docente responsabile Marco Moschini
Docenti
  • Marco Moschini
  • Kurt Appel
  • Dario Tordoni
Ore
  • 6 Ore - Marco Moschini
  • 10 Ore - Kurt Appel
  • 38 Ore - Dario Tordoni
Attività Base
Ambito Storia della filosofia e istituzioni di filosofia
Settore M-FIL/06
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Aspetti caratterizzanti il pensiero moderno e le tematiche della soggettività, della dialettica e della coscienza
Testi di riferimento G. Belgioiso, Storia della filosofia moderna, LeMonnier Università, 2018

G. Reale, D. Antiseri, Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi, Vol. 2. L'età moderna, La Scuola, 2013.

Dispense su Testi hegeliani
Obiettivi formativi 1, gli studenti devono mostrare la capacità di comprensione e di interpretazione dei testi classici della filosofia, assieme all'acquisizione delle nozioni filosofiche e delle problematiche inerenti alla storica della filosofia moderna

2. Gli studenti devono essere in grado di applicare questi argomenti di studio allo sviluppo del pensiero critico utile alla soluzione dei problemi nel campo delle scienze umane

3, deve essere dimostrata la capacità di giudizio critico in questa specifica disciplina

4. gli studenti devono sviluppare la capacità apprendimento e di comunicazione

5. Lo studente sarà avviato alla elaborazione di una metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra filosofia e altre forme del sapere; filosofia e scienze umane, filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica
Prerequisiti Principali conoscenze filosofiche relative alla storia della filosofia antica, medievale e umanistica, con particolare riferimento ai temi della soggettività, della dialettica e della coscienza.
Metodi didattici Lezioni frontali, seminari.
Altre informazioni Seminari di recupero durante il ciclo delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento test informatico e esame orale finale

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Temi della storia della filosofia Moderna. Aspetti caratterizzanti il pensiero moderno e le tematiche della soggettività, della dialettica e della coscienza
Condividi su