Insegnamento BASI FISIOPATOLOGICHE DELLE MALATTIE

Nome del corso di laurea Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Codice insegnamento GP005079
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Andrea Bartoli
CFU 7
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

FISIOLOGIA II

Codice GP005093
CFU 2
Docente responsabile Fabio Massimo Botti
Docenti
  • Fabio Massimo Botti
Ore
  • 30 Ore - Fabio Massimo Botti
Attività Base
Ambito Scienze biomediche
Settore BIO/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti funzione dell'apparato cardiocircolatorio, respiratorio, renale, digerente e dei sistemi endocrini
Testi di riferimento Principi di Fisiologia - L. Zocchi – Ed. EdiSES

Edi-Ermes Fisiologia dell'uomo. AAVV ISBN-13: 978-8870512519

R. Poltronieri Elementi di Fisiologia
EdiSES
Obiettivi formativi comprensione del funzionamento dell'apparato cardiocircolatorio, respiratorio, renale, digerente e dei sistemi endocrini
Prerequisiti Lo studente deve possedere le conoscenze fondamentali derivanti dagli insegnamenti di:
Fisica
Chimica
Biochimica
Anatomia Umana
Metodi didattici lezioni frontali
Altre informazioni -
Modalità di verifica dell'apprendimento test in itinere con batteria di domande a risposte multiple ed esami orali
Programma esteso Fisiologia del sistema cardiovascolare
Cuore: Automatismo cardiaco:cellule pace-maker del tessuto nodale, ritmogenesi e conduzione del potenziale d'azione cardiaco. Meccanismi del ritardo atrio-ventricolare.
Meccanica cardiaca: Potenziale di azione del cardiomiocita da lavoro Accoppiamento elettro-meccanico nella fibra cardiaca. Fattori che determinano la forza contrattile del cuore. Contrazione isometrica e isotonica e la relazione lunghezza-tensione nella fibra cardiaca. Il significato della legge di Laplace applicata al cuore. Ciclo cardiaco: variazioni pressorie cardiache, arteriose e venose. Valvole cardiache e i toni cardiaci. Gittata cardiaca. Regolazione della attività cardiaca: . Meccanismi intrinseci e Legge di Frank-Starling. Effetti del sistema nervoso autonomo
Elettrocardiogramma.
Principi di emodinamica: Fattori fisici che regolano il flusso sanguigno nel sistema circolatorio. Relazione fra pressione, flusso e resistenza, la legge di Hagen-Poiseuille. Moto laminare e moto turbolento. Viscosità ed ematocrito. La compliance vasale. Fattori che determinano la pressione arteriosa e la creazione della differenza pressoria nel sistema circolatorio
funzioni delle arterie: vasi elastici e vasi di resistenza Pressione sistolica, diastolica e arteriosa media. Misurazione della pressione arteriosa. Flussimetria, uso dei flussimetri doppler
Fisiologia del microcircolo. Meccanismi alla base degli scambi tra sangue e liquido interstiziale. Ruolo del sistema linfatico Fattori determinanti l'edema interstiziale.
Fisiologia del sistema venoso: meccanismi del ritorno venoso (Fisiologia dei circoli sanguigni distrettuali: circolazione coronaria, cutanea, muscolare e cerebrale.
Controllo del flusso ematico distrettuale : Meccanismi metabolici, umorali e nervosi.
Regolazione della pressione arteriosa: Meccanismi a breve, medio e lungo termine. Meccanismi riflessi, barocettivi e chemocettivi. Il sistema renina-angiotensina. Il sistema reni-liquidi corporei.
Fisiologia del Sistema respiratorio
Meccanica respiratoria. Volumi e capacità polmonari. Ventilazione polmonare e alveolare esame spirometricoMuscoli respiratori. Proprietà elastiche del polmone, pressione intrapleurica, curva pressione-volume, ruolo del surfactante. Proprietà elastiche della gabbia toracica. Resistenze dinamiche al flusso dei gas e lavoro Scambi gassosi - Pressione parziale dei gas nell’aria ambiente, inspirata e alveolare. Trasporto di ossigeno e anidride carbonica nel sangue. Relazione ventilazione/perfusione. Controllo nervoso della respirazione.
Fisiologia del Sistema urinario
Il nefrone. Filtrazione glomerulare e meccanismi di regolazione. Funzioni tubulari - Riassorbimento e secrezione. Riassorbimento di acqua e soluti. Azione dell’ormone antidiuretico e dell’aldosterone. Escrezione. Minzione. Clearance renale: significato, utilità. Meccanismi a breve medio e lungo termine del di controllo del pH
fisiologia del sistema digerente
Muscolo liscio: organizzazione funzionale, accoppiamento eccitazione-contrazione. Regolazione dell’attività elettrica e della contrazione delle fibre muscolari lisce. Funzioni e processi. regolazione della motilità intestinale. Secrezione. Fasi della digestione: cefalica, gastrica, e intestinale. Digestione ed assorbimento.
testi consigliati
Fisiologia dei sistemi endocrini:
funzione ed organizzazione, tipi di ormoni, meccanismi generali di controllo. Asse ipotalamo-ipofisario: struttura ed ormoni controllati. GH: funzioni e controllo della secrezione. Ormoni tiroidei: funzioni, controllo della secrezione, patologie connesse.
Controllo integrato della glicemia: ormoni coinvolti, meccanismi d’azione di insulina e glucagone. Controllo della calcemia: paratormone, calciferolo e calcitonina. Meccanismi d’azione ed integrazione. Risposta integrata allo stress: fasi dello stress secondo Selye, braccio nervoso, braccio chimico. Effetti sul metabolismo e sul sistema nervoso.

MICROBIOLOGIA

Codice GP005094
CFU 2
Docente responsabile Stefano Perito
Docenti
  • Stefano Perito
Ore
  • 30 Ore - Stefano Perito
Attività Base
Ambito Scienze biomediche
Settore MED/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE

Codice GP005092
CFU 3
Docente responsabile Andrea Bartoli
Docenti
  • Andrea Bartoli
Ore
  • 45 Ore - Andrea Bartoli
Attività Base
Ambito Scienze biomediche
Settore MED/04
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti - patologia molecolare
- principali malattie genetiche
- malattie da cause ambientali
- patologia cellulare e morte cellulare
- Infiammazione
- Oncologia molecolare
- Elementi di fisiopatologia degli organi ed apparati
Testi di riferimento 1. G.M. Pontieri. Patologia e fisiopatologia generale. Per i corsi di laurea in professioni sanitarie. Piccin
2.Spector. Introduzione alla Patologia Generale, Casa editrice Ambrosiana
3. Pontieri. Patologia generale, Piccin
4. Robbins. Le basi patologiche delle malattie, Elsevier
Obiettivi formativi Al termine del corso ci si attende che gli studenti abbiano acquisito cognizioni fondamentali per comprendere i momenti molecolari pertinenti l'etiopatogenesi delle malattie, nonchè abbiano conoscenze dei principali aspetti di fisiopatologia di organi ed apparati con particolare riferimento alle particolari esigenze professionali.
Prerequisiti Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle conoscenze descritte nell'insegnamento è importante aver sostenuto con successo gli esami del primo semestre, primo anno del Corso di Laurea in Infermieristica.  Lo studente deve infatti avere conoscenze dei processi che avvengono all'interno della cellula ed all'interno e tra i vari organi e sistemi dell'organismo.  Deve inoltre conoscere i fondamenti della professione di infermiere.
Metodi didattici Agli studenti sono somministrate lezioni frontali. Le lezioni affrontano l’intero programma del Corso di studio, ma vengono trattati anche argomenti specialistici che emergano da esigenze specifiche dei discenti, tutto nell’ottica di una formazione altamente professionalizzante, qual è quell’attesa da un C.d.L.  Ogni lezione ha la durata di due ore in cui è affrontato uno specifico argomento, correlandolo agli altri già esposti, per permettere allo studente di avere una visione integrata.
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento In accordo alle richieste degli studenti, sebbene sia integrato,  l’esame prevede due prove orale in itinere per il modulo di Fisiologia II e di Microbiologia ed un esame conclusivo di Patologia e Fisiopatologia Generale il cui voto finale risulta dalla mediazione tra i voti ottenuti nei tre moduli.
Le prove orali consistono di discussioni della durata di 30 minuti mediamente su 2 o 3 domande, finalizzate ad accertare:
Livello di conoscenza degli argomenti
Capacità di comprensione, collegamento ed integrazione
Capacità espositiva e proprietà di linguaggio

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso 1. Introduzione al concetto di salute e malattia. Il campo di interesse della patologia generale.
2. La comunicazione fra le cellule. Le basi strutturali della comunicazione. Il signalling cellulare: meccanismi endocrini, autocrini e paracrini. Le interazioni fra cellule e matrice. Patologia delle signalling cellulari.
3. Il danno cellulare ed i meccanismi adattativi. Cause e meccanismi di danno cellulare intrinseche (Le malattie genetiche. Malattie Mendeliane. Malattie poligeniche. Malattie citogenetiche. La diagnosi molecolare delle malattie genetiche e su base genomica) ed ambientali (Inquinamento ambientale. Danno da agenti chimici e fisici. Malattie nutrizionali. Le malattie infettive. Teratogenesi). Aspetti morfologici e molecolari del danno cellulare. La risposta subcellulare al danno. L'adattamento cellulare. Ipertrofie ed ipotrofie. La morte cellulare.
 4. Elementi di immunologia ed immunopatologia. L'infiammazione acuta e cronica. Infiammazione acuta. Modificazioni vascolari. Eventi cellulari: l'essudazione leucocitaria e la fagocitosi. I mediatori chimici dell'infiammazione. Infiammazione cronica: definizione e cause. Il ruolo del sistema linfatico e del tessuto linfoide nei processi infiammatori. Manifestazioni sistemiche del processo infiammatorio. 
5. I processi riparativi. Il ciclo cellulare ed il controllo della proliferazione cellulare. La riparazione per cicatrice. Meccanismi di guarigione delle ferite. Patologia dei processi riparativi. Integrazione dei processi infiammatori e riparativi. 
6. La neoplasia e la trasformazione cellulare. Definizioni e nomenclatura. Caratteristiche delle neoplasie benigne e maligne. Le neoplasie maligne. Epidemiologia del cancro. La carcinogenesi e le basi molecolari del cancro. Biologia della proliferazione neoplastica. Eziologia del cancro: agenti cancerogeni. 
7. Elementi essenziali di fisiopatologia del sangue, del sistema endocrino, del sistema cardiovascolare, del fegato, dell’apparato respiratorio, dell’apparato urogenitale.
Condividi su