Insegnamento ADVANCED AND DISTRIBUTED ALGORITHMS

Nome del corso di laurea Informatica
Codice insegnamento A002042
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Alfredo Navarra
Docenti
  • Alfredo Navarra
  • Maria Cristina Pinotti (Codocenza)
Ore
  • 42 Ore - Alfredo Navarra
  • 21 Ore (Codocenza) - Maria Cristina Pinotti
CFU 9
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline informatiche
Settore INF/01
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO/INGLESE
Contenuti Introduzione agli Ambienti Distribuiti. Algoritmi distribuiti e misure di costo. Algoritmi classici rivisitati in ambienti distribuiti. Comportamento rispetto a varie topologie di grafo. Approfondimenti di tematiche di ricerca recenti in tale ambito e sul software di simulazione per ambienti distribuiti.

Tecniche di programmazione avanzate: programmazione dinamica (PD) e algoritmi greedy (G). Problema del flusso massimo.
Testi di riferimento T. H. CORMEN, C. E. LEISERSON, R. L. RIVEST, C. STEIN Introduzione agli algoritmi e strutture dati (terza edizione), McGraw-Hill, 2010, ISBN: 978-88-386-6515-8.

N. Santoro: Design and Analysis of Distributed Algorithms. John Wiley & Sons.
Obiettivi formativi Conoscere soluzioni per problemi con numerose applicazioni.
Conoscenze avanzate su tematiche di algoritmi distribuiti.
Accrescimento capacità critiche e applicative
Prerequisiti Conoscenze algoritmiche di livello intermedio
Metodi didattici Lezione frontale
Seminari
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame Orale
Programma esteso Introduzione agli Ambienti Distribuiti: Entità, Eventi, Azioni e Comunicazioni. Assiomi e Restrizioni. Costo e Complessità. Esempio del Broadcast. Algoritmo Flooding. Complessità dell'Algoritmo looding.
Stati, Eventi e Configurazioni. Problemi e Soluzioni. Terminazione e Correttezza. Lower bounds per il problema del Broadcast. Broadcast su alberi e grafi completi. Topologia dell'ipercubo. Ipercubi dimensionali. Broadcasting sugli ipercubi. Problema del Wake-Up. Wake-Up su ipercubi. Prova dell'assenza di cicli in Hk(x). Wake-Up su alberi. Wake-up su grafi completi. Tecnica dell'avversario. Probelma dell'attraversamento. Algoritmo DF_Traversal. Miglioramenti dell'algoritmo DF_Traversal: DF+, DF++. Costruzione di uno Spanning Tree. Protocollo Shout. Correttezza, costi computazionali e miglioramento del protocollo Shout. Esplorazione di un grafo anonimo tramite automa a stati finiti. Orientamento locale ad-hoc per la costruzione di uno Spanning Tree. Regola della mano destra. Spanning tree con iniziatori multipli. Spanning Tree con Identificatori unici. Protocollo MultiShout. Introduzione alla tecnica della saturazione. Tecnica della saturazione. Ricerca del minimo tramite saturazione. Leader Election: Risultati di impossibilità, topologia ad albero, topologia a ring. Protocollo AsFar. Problema del Gathering. Modello Look-Compute-Move. Gathering su Ring. Approfondimenti su software di simulazione per ambienti distribuiti.

Tecniche di programmazione avanzate: programmazione dinamica (PD) e algoritmi greedy (G). Analisi in tempo e spazio. Esempi di PD: ordine di moltiplicazione di matrici per ottenere il minimo numero di prodotti, problema dello zaino intero con/senza ripetizioni, resto, programmazione delle catene di montaggio.
Esempi Greedy: selezione delle attività, colorazione di un grafo di intervalli, codici di Huffman, zaino frazionario. Problema del flusso massimo. Soluzione pseudopolinomiale, debolmente polinomiale e fortemente polinomiale per il flusso massimo
Applicazioni.
Condividi su