Insegnamento STATISTICA

Nome del corso di laurea Scienze motorie e sportive
Codice insegnamento A001890
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Donatella Lanari
Docenti
  • Donatella Lanari
Ore
  • 32 Ore - Donatella Lanari
CFU 4
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Giuridico, economico e statistico
Settore SECS-S/01
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Rilevazione dei fenomeni statistici. Distribuzione di un carattere e sua rappresentazione. Sintesi della distribuzione di un carattere: le medie. Sintesi della distribuzione di un carattere: la variabilità. Analisi dell’associazione fra due caratteri. Il modello di regressione lineare semplice.
Testi di riferimento Simone Borra Agostino Di Ciaccio, "Statistica. Metodologie per le scienze economiche e sociali", IV edizione, McGraw-Hill Education.
Obiettivi formativi Il corso permette di acquisire le basi della statistica utili sia per impostare una ricerca che per interpretarne i risultati, Il taglio applicativo permette allo studente di acquisire familiarità con l'analisi dei dati.
Prerequisiti Non richiesti
Metodi didattici Lezioni frontali ed esercitazioni sulla parte metodologica.
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta. La prova consiste nella soluzione di un test con 8 domande a risposta vero/falso, 7 domande a risposta multipla di tipo teorico e 3 brevi esercizi da svolgere. La prova dura 45 minuti.
Programma esteso Definizione di statistica. Le fonti dei dati sullo sport: Istat, Eurostat, CONI. Indagini sullo Sport in Italia. La rilevazione dei fenomeni statistici: caratteri, modalità, unità statistiche e fenomeni collettivi. Classificazioni dei caratteri statistici: quantitativi e qualitativi. I diversi tipi di rilevazione: modello sperimentale e osservazionale. Rilevazione totale e campionaria. Metodi di campionamento probabilistici (semplice, sistematico, stratificato, a grappolo ecc...) e non probabilistici. Fasi dell’indagine statistica. Il questionario. Distribuzione di un carattere per modalità e per classi, tabelle semplici e a doppia entrata. Frequenze assolute, relative, percentuali e cumulate. Rappresentazione grafica delle distribuzioni semplici per caratteri qualitativi, quantitativi discreti, continui ripartiti per classi. Cartogrammi per serie territoriali e rappresentazioni per serie storiche.
Sintesi della distribuzione di un carattere: la media aritmetica semplice e ponderata, la trinmed mean, la moda, la mediana, i quartili e percentili. La variabilità dei fenomeni. Indici basati sullo scostamento dalla media aritmetica: varianza, devianza, deviazione standard, coefficiente di variazione. Altri indici di variabilità: campo di variazione, differenza interquartile. Il box plot. La concentrazione: la curva di Lorenz. Definizione di simmetria, asimmetria positiva o negativa, e proprietà.
Analisi dell’associazione tra due caratteri: indipendenza, dipendenza e interdipendenza. Medie e Varianze condizionate. Chi-quadrato e V di Cramer. Misura e proprietà del Rapporto di correlazione. Diagrammi di dispersione: lettura e interpretazione. Covarianza. Coefficiente di correlazione lineare di Bravais-Pearson.
Il modello di regressione lineare semplice: stima e interpretazione dei parametri.
Condividi su