Insegnamento STORIA E FILOSOFIA DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA ED OSTETRICA

Nome del corso di laurea Scienze infermieristiche e ostetriche
Codice insegnamento 50A00049
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 5
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

RESPONSABILITÀ ED ETICA

Codice 50A00050
CFU 1
Docente responsabile Luisa Anna Rigon
Docenti
  • Luisa Anna Rigon
Ore
  • 9 Ore - Luisa Anna Rigon
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

SCIENZE DEMOETNOANTROPOLOGICHE E SALUTE

Codice 50A00051
CFU 1
Docente responsabile Giovanni Pizza
Docenti
  • Giovanni Pizza
Ore
  • 9 Ore - Giovanni Pizza
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-DEA/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Corpo: incorporazione (Csordas) e tecniche del corpo (Mauss)
salute: Curchill's dizionario medico e differeneze della teoria antropologica del corpo
Malattia: Illness /disease/Sickness
Cura: Empatia-exotopia; Cure/Care
Testi di riferimento Giovanni Pizza
Antropologia medica
Carocci
Roma
Obiettivi formativi - Conoscenza dei fondamenti delLA storia, delpensiero, e della pratica dell’antropologia in linea con gli obiettivi del CdS e acquisizione di ulteriori basi culturali .
- Conoscenze della storia, delle pratiche e delle dottrine dell’antropologia, nella sua evoluzione storica, con particolare focus sull'epoca moderna, in linea con gli obiettivi formativi del CdS: perfezionamento della conoscenza generale dell'evoluzione storica dela cura.
Il corso auspica inoltre lo sviluppo di capacità di elaborazione teorica del pensiero antropologico sull’osterticia nei vari contesti culturali della terra per quanto concerne questioni riguardanti l’essere umano nella sua dimensione coprorea, in linea con gli obiettivi del CdS (abilità).
Infine, il corso mira a fornire competenze necessarie per porsi come mediatore culturale con migranti provenienti dai contesti culturali relativi e che vivono in Italia
Formare futuri o correnti infermieri in grado i conoscere il paziente dal punto di vista dell'esperienza concreta e mediare culturalmente tra paziente e medico
Prerequisiti Perfetta conoscenza della lingua italiana. Al fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere le nozioni generali relative al contesto studiato e all'organizzazione della materia, sia sotto l'aspetto programmatico sia sotto quello della sua presenza e responsabilità, nozioni queste che lo studente dovrebbe già aver acquisito nel percorso scolastico. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Metodi didattici Lezioni
Seminari
Film
Il metodo didattico prevalente prevede lezioni frontali in aula coadiuvate, all'occorrenza, da strumenti multimediali; sono inoltre previste esercitazioni pratiche di lettura, traduzione ed analisi e laboratori di digital humanities applicati alla antropologia dell'educazione, tenuti da collaboratori e da cultori della materia. Si prevedono anche seminari di approfondimento sull'antropologia pedagogica
Altre informazioni Gli studenti faranno tesine finali
Modalità di verifica dell'apprendimento esami orali e scritti:esami orali
Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Programma esteso Prendersi cura (to care) si distingua dalle forme di somministrazione della terapia perché la prima vuol, dire "prestare attenzione". è soprattutto a questa che guarda l'antropologia che viene insegnata agli infermieri.
In tal senso l'antropologia medica equivale all'antropologia della cura e corrisponde a un uso sociale del sapere antropologico che in qualche modo diverge dall'antropologia applicata, facendo propria la lezione di sTullio Seppilli, fondatore dell'antropologia medica italiana.
Si affronteranno i seguenti temi:1. Antropologia medica
2. Figure del corpo
3. L'incorporazione
4. Il tarantismo
5. Il dolore
6. Medicine e istituzioni
7. Percorsi di guarigione e dispositivi di efficacia
Inoltre si esemplificheranno alcune teorie, pratiche e storie dell'antropologia medica nel campo internazionale contemporaneo.

STORIA DELLA MEDICINA

Codice 50A00052
CFU 1
Docente responsabile Enrico Capodicasa
Docenti
  • Enrico Capodicasa
Ore
  • 9 Ore - Enrico Capodicasa
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze umane e psicopedagogiche
Settore MED/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso si propone di fornire allo studente una visione d’insieme dell’evoluzione dell’attività medico-assitenziale, in una prospettiva di una sempre maggiore consapevolezza degli sviluppi storico-culturali e metodologico-scientifici della professione, che lo renda criticamente partecipe delle radici, delle basi teoriche, della storia, e della dimensione del suo divenire, delle peculiarità epistemologiche, delle scoperte, delle applicazioni e della dinamica di sviluppo dei rapporti professionali, individuali, antropologici, etici e sociali.
Testi di riferimento Testi consigliati:

• Giorgio Cosmacini: L’arte Lunga. Storia della medicina dall’antichità ad oggi: Editori Laterza. 1999
• Donatella Lippi, Massimo Baldini: La medicina, gli uomini e le teorie. CLUEB Editore. 2006
• B. Zanobio. G.Armocida: Storia della Medicina. Biblioteca Medica Masson. 2002.
• R.A Bernabeo, G.M. Pontieri, G.B. Scarano. Elementi di Storia della Medicina. Piccin Nuova Libraria S.p.A, 1993.


Eventuale materiale integrativo didattico verrà fornito durante le lezioni
Obiettivi formativi Al termine del Corso lo studente dovrà:
• saper inquadrare in una prospettiva storica ed antropologica l'evoluzione dei concetti di corpo, salute e malattia.
• avere una visione dinamica dei principali sviluppi teorici e pratici dell’atività medico-assistenziale.
• avere una visione d'insieme degli sviluppi e del valore della conoscenza e dell’attività medico-scientifica, che gli permetta una immediata e critica consapevolezza dei progressi, dello stato, del dibattito e delle sfide cui è giunta l'odierna medicina e l’attuale pratica medico-assistenziale.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento Valutazione finale: sarà il risultato della media delle votazioni riportate nelle verifiche effettuate all’interno del singoli insegnamenti
Programma esteso Argomenti delle lezioni

• Introduzione alla Storia della medicina ed all’evoluzione storica delle pratiche medico assistenziali e del concetto di malattia. Notazioni di paleomedicina e paleopatologia: La medicina nei primi documenti scritti.
• La medicina classica greco-ellenistica e romana
• La medicina medievale: dalla medicina monastica alla nascita degli ospedali alla, medicina scolastica, alle scuole mediche medievali, alle prime università.
• Dalla medicina rinascimentale agli sviluppi della medicina scientifica e della pratica assistenziale nel XVII e XVIII secolo
• La medicina dell'Ottocento.
• La medicina nel XX° secolo e stato e sfide cui è giunta l'odierna medicina e la più avanzata pratica medica , tra scoperte, applicazioni tecnologiche, nuove possibilità diagnostiche, terapeutiche, prognostiche. La medicina predittiva e la medicina basata sull’evidenza.

TEORIA E FILOSOFIA AVANZATE DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA

Codice 50A00053
CFU 1
Docente responsabile Renzo Zanotti
Docenti
  • Renzo Zanotti
Ore
  • 9 Ore - Renzo Zanotti
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

TEORIA E FILOSOFIA AVANZATE DELL'ASSISTENZA OSTETRICA

Codice 50A00054
CFU 1
Docente responsabile Francesca Fiandra
Docenti
  • Francesca Fiandra
Ore
  • 9 Ore - Francesca Fiandra
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze ostetriche
Settore MED/47
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
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