Insegnamento DIRITTO PRIVATO COMPARATO
Nome del corso di laurea | Giurisprudenza |
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Codice insegnamento | A001386 |
Sede | PERUGIA |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Giovanni Marini |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Comparatistico |
Settore | IUS/02 |
Anno | 3 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L'insegnamento mira ad offrire agli studenti, in primo luogo, le indispensabili informazioni 'tecniche' di dettaglio su stili dottrinali, regole operative, argomentazioni e schemi concettuali nelle principali esperienze delle tradizione giuridica occidentale e non; in secondo luogo mira ad offrire una visione della natura transnazionale e dinamica della maggior parte dei discorsi giuridici. |
Testi di riferimento | STUDENTI FREQUENTANTI 1) V. VARANO - V. BARSOTTI, La tradizione giuridica occidentale, volume I, Testo e materiali per un confronto civil law common law,Torino, Giappichelli 2021, (con esclusione del cap. IV, La tradizione giuridica dei Paesi nordici e delle appendici di ciascun capitolo). 2) Per gli studenti frequentanti costituiranno in ogni caso parte integrante del programma TUTTI i materiali e le letture che, insieme ai casi giurisprudenziali, verranno distribuiti durante il corso e resi disponibili sul sito della facoltà compreso il saggio G. Marini, L’Italian style fra centro e periferia ovvero Gramsci, Gorla e la posta in gioco nel diritto privato. STUDENTI NON FREQUENTANTI 1)R. SACCO P.ROSSI, Introduzione al diritto comparato, VII ed., Torino 2019, Utet VOLUME INTERO (p.233) 2) A. GAMBARO - R. SACCO, Sistemi giuridici comparati, IV ed., Torino 2018, Utet VOLUME INTERO Gli studenti non frequentanti dovranno studiare inoltre M. R. MARELLA, G. MARINI, Di cosa parliamo quando parliamo di famiglia. Le relazioni familiari nella globalizzazione del diritto, Bari-Roma, Laterza, 2014. |
Obiettivi formativi | Il corso si propone, in base alle più recenti acquisizioni metodologiche dell'analisi comparatistica, di sviluppare: - la capacità di orientarsi in sistemi multilivello, caratterizzati cioè dal pluralismo di ordinamenti, regole ed interpretazioni; - la conoscenza critica delle varie tassonomie del diritto privato allo scopo di valutare la loro relatività storica e gli obiettivi ai quali si è pervenuti in altri sistemi con il loro uso; - il modo in cui somiglianze e differenze sono state delineate e quali possono essere le strategie ed i progetti ideologici di tali discorsi giuridici. - la conoscenza critica delle varie tassonomie del diritto privato allo scopo di valutare la loro relatività storica e gli obiettivi ai quali si è pervenuti in altri sistemi con il loro uso; - il modo in cui somiglianze e differenze sono state delineate e quali possono essere le strategie ed i progetti ideologici di tali discorsi giuridici. |
Prerequisiti | Per lo studio del diritto privato comparato è indispensabile una solida conoscenza degli istituti del diritto privato italiano |
Metodi didattici | Lezioni frontali; esercitazioni; seminari |
Altre informazioni | La frequenza è facoltativa ma fortemente consigliata |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La prova finale consiste in un esame orale, volto a valutare, accanto alla conoscenza del dato giuridico, le capacità logico-giuridiche e l'appropriatezza del linguaggio giuridico. La durata dell'esame varia in base all'andamento dell'interrogazione. Per il supporto agli studenti con disabilità o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | L’obiettivo del corso è lo studio di quegli elementi, espliciti ed impliciti, che caratterizzano le varie tradizioni giuridiche (regole operazionali, strutture concettuali, classificazioni rilevanti, tecniche argomentative, rappresentazioni delle identità), della loro diffusione su scala globale, delle modalità della loro circolazione e dei loro effetti redistributivi rispetto a singoli e gruppi nelle diverse aree geografiche . Il corso è articolato in modo da affiancare alle forme classiche di c.d. didattica frontale, un approccio di tipo più seminariale, nel corso del quale saranno presentati, analizzati e discussi casi e materiali allo scopo di avvicinare gli studenti a stili e linguaggi tipici di diverse esperienze giuridiche, di favorire la discussione dei vari aspetti del corso, sia tra docente e studenti, sia tra gli studenti stessi, di ragionare sull’utilizzo dei concetti e degli strumenti giuridici presentati e di stimolare la problematizzazione dei casi e dei materiali da parte degli studenti. Il corso sarà dedicato a singoli istituti (proprietà, contratto, responsabilità civile) e problemi (personalità giuridica, responsabilità patrimoniale, garanzia del credito) del diritto privato nello sviluppo delle diverse tradizioni giuridiche ed alla loro diffusione oltre i confini europei durante le diverse fasi che hanno segnato il diritto moderno e contemporaneo. Particolare attenzione sarà dedicata al modo in cui il diritto comparato ha contribuito, in queste fasi, alla ridefinizione dello spazio globale dei suoi confini, non solo attraverso fenomeni di inclusione ed esclusione, ma anche attraverso la creazione di zone di ibridità alle rispettive frontiere. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 16, 17, 4 |