Insegnamento CRITICA LETTERARIA

Nome del corso di laurea Studi italiani, classici e storia europea
Codice insegnamento GP005245
Curriculum Letteratura e filologia italiana
Docente responsabile Sandro Gentili
Docenti
  • Sandro Gentili
Ore
  • 36 Ore - Sandro Gentili
CFU 6
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore L-FIL-LET/14
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti La critica stilistica e strutturalista. Saggi di Leo Spitzer, Erich Auerbach, Giuseppe De Robertis, Gianfranco Contini, Angelo Monteverdi, Luigi Blasucci, Pier Vincenzo Mengaldo, D'Arco Silvio Avalle, Cesare Segre su Racine, Woolf, Proust, Baudelaire, Dante, Marino, Leopardi, Montale, Petrarca.
Testi di riferimento P.V. Mengaldo, "Prima lezione di stilistica", Bari, Laterza, 2007;
L. Spitzer, Critica stilistica e semantica storica, Bari, Laterza, 1975;
E. Auerbach, Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale, Torino, Einaudi, 1973.
I saggi di Auerbach, Spitzer, De Robertis, Contini, Monteverdi, Blasucci, Avalle, Segre sono consultabili in Unistudium.
Programma per gli studenti non frequentanti: il libro di Mangaldo e tutti i saggi in Unistudium.
Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it)
Obiettivi formativi L’insegnamento rappresenta l’occasione principale per avere un’introduzione alla critica letteraria, in particolare alla critica stilistica e strutturalistica e all’analisi del testo letterario. Le principali conoscenze acquisite riguarderanno: 1) la conoscenza degli elementi fondamentali di teoria della letteratura; 2) la conoscenza degli elementi fondamentali di storia della critica letteraria; 3) la conoscenza del metodo stilistico nell’analisi dei testi letterari. Le principali abilità saranno: saper analizzare e commentare un testo letterario.
Prerequisiti Al fine di saper comprendere e saper elaborare autonomamente le conoscenze e i concetti letterari previsti dall’insegnamento, è necessario possedere una conoscenza di base di letteratura e di critica letteraria. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Metodi didattici Il metodo didattico prevalente prevede lezioni in presenza in aula coadiuvate, all’occorrenza, da strumenti mutimediali, e/o lezioni a distanza; sono inoltre previste esercitazioni pratiche di analisi testuale.
Altre informazioni orario di ricevimento:
mercoledì, 11-13.
Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it)
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede soltanto la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con adeguato metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell’esame varia a seconda dell’andamento della prova stessa.
Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it)
Programma esteso La critica stilistica: storia e metodo. Saggi di Leo Spitzer, Erich Auerbach, Giuseppe De Robertis, Gianfranco Contini, Angelo Monteverdi, Luigi Blasucci, Pier Vincenzo Mengaldo. La critica strutturalista in Italia (Avalle, Segre, Corti) Elementi di teoria e storia della critica letteraria. Esercizi di analisi testuale su Racine, Woolf, Proust, Baudelaire, Dante, Marino, Leopardi, Montale.
Condividi su