Insegnamento DISEGNI DI RICERCA E ANALISI DEI DATI IN PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE

Nome del corso di laurea Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute
Codice insegnamento 40A00055
Curriculum Curriculum ii
Docente responsabile Giulia Balboni
Docenti
  • Giulia Balboni
Ore
  • 54 Ore - Giulia Balboni
CFU 9
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Psicologia generale e fisiologica
Settore M-PSI/03
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso riguarda principi di metodologia della ricerca e di analisi dei dati in psicologia clinica e della salute.
Testi di riferimento (1) Howitt, D. e Cramer, D. (2020). Metodologia della ricerca in psicologia. Pearson.
Capitoli 1, 2, 3, 4, 6 (leggere), 7, 8, 9, 10 + Esercizi online

oppure

McBurney, D. H. e White, T. L. (2008). Metodologia della ricerca in psicologia (ed. 4). Il Mulino.
Capitoli 1, 2, 3 (leggere), 4, 6, 7, 8, 10, 11, 13 + Esercizi testo

(2) Pedrabissi, L., & Santinello, M. (1997). I test psicologici. Bologna: Il Mulino.
Capitoli 7 e 8.

(3) Primi, C. e Chiesi, F. (2005). Introduzione alla psicometria. Roma: Editori Laterza.
Capitoli 1, 10, 11 (Paragrafo 2, pag. 150-159) e 13 (parte relativa al coefficiente di correlazione pag. 204-215)
Letture consigliate agli studenti che non frequentano con continuità: Capitoli 7, 8, e 9.

(4) Balboni, G., & Cubelli, R. (2011). How to use psychological tests for functional diagnosis: The case of assessment of learning disabilities. In T.E. Scruggs & M.A. Mastropieri (Eds.), Advances in Learning and Behavioral Disabilities, Volume 24: Assessment and intervention (79-92). Bingley, UK: Emerald Group Publishing Limited.

(5) Materiale didattico disponibile in Unistudium
Slide utilizzate a lezione dalla docente e disponibili al termine di ogni settimana di lezione.

Gli studenti lavoratori e con disabilità e/o DSA devono contattare in tempo utile la docente per definire eventuali integrazioni/modifiche ai riferimenti bibliografici.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Obiettivi formativi Lo studente acquisirà
- conoscenze rispetto alle fasi dell'indagine scientifica e ai principali disegni di ricerca in psicologia;
- abilità e capacità di applicare le modalità di verifica dell’ipotesi nulla;
- abilità e capacità di applicare le modalità di verifica della validità e attendibilità di un test psicologico e di calcolo ed utilizzo dell’errore standard di misura.
Tali acquisizioni sono in linea con gli obiettivi del CdS di acquisizione di adeguata conoscenza e comprensione dei metodi e delle tecniche di analisi e di rilevazione dati e dei metodi di progettazione e verifica degli interventi psicologici.
Prerequisiti E' importante che gli studenti abbiano familiarità con i concetti di base della statistica descrittiva e inferenziale presentati durante un corso di laurea triennale in scienze psicologiche.
Metodi didattici Le attività didattiche consisteranno in lezioni frontali alternate ad esercitazioni di tipo diverso con materiale fornito dalla docente.
Altre informazioni Frequenza Lezioni

Nel corso delle lezioni, verranno trattati gli argomenti presentati nei testi in modo più approfondito e saranno realizzate esercitazioni pratiche fondamentali per l’apprendimento e non sostituibili dal solo studio dei testi. Per tali  motivi, si consiglia una frequenza attiva al corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame consiste in una prova scritta, della durata di circa 60 minuti è costituita da circa 2 domande aperte con spazio delimitato e circa 13 domande a scelta multipla. Tale prova mira a valutare l'acquisizione dei contenuti presentati e la loro applicazione in contesti originali.

In generale, la prova verifica i seguenti aspetti:
- Conoscenza e comprensione, Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sintesi
- Conoscenza e comprensione, Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Dettaglio
- Autonomia di giudizio, intesa come capacità di produrre giudizi autonomi, pervenendo a riflessioni coerenti su tematiche scientifiche o etiche
- Abilità comunicative, concepite come capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori
- Capacità di apprendimento, intesa come abilità necessaria ad avanzare negli studi con un elevato grado di autonomia.

Per poter sostenere la prova scritta è necessario registrarsi mediante il sistema di iscrizione dei Servizi di Segreteria On Line (SOL). 

Le date della prova scritta sono riportate nel calendario degli esami pubblicato nel sito del Dipartimento FISSUF.

Gli studenti con disabilità e/o DSA devono contattare in tempo utile la docente per definire modifiche alle modalità di verifica.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa

Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Programma esteso Principi di metodologia e di analisi dei dati
- Caratteristiche indagine scientifica
- Fasi indagine scientifica: ipotesi di ricerca, disegno della ricerca, uso dei test statistici e logica della verifica di ipotesi

Principi di teorie e tecniche dei test
- Validità, attendibilità ed errore standard di misura di un test psicologico: metodi di indagine e utilità delle informazioni acquisite in ambito clinico
- Utilizzo dei test psicologici nella diagnosi funzionale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3, 4, 10
Condividi su