Insegnamento PROGRAMMAZIONE I

Nome del corso di laurea Programmazione e gestione di sistemi informatici
Codice insegnamento 20010206
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Francesco Betti Sorbelli
Docenti
  • Francesco Betti Sorbelli
Ore
  • 42 Ore - Francesco Betti Sorbelli
CFU 6
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Formazione informatica, matematica e statistica di base
Settore INF/01
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Introduzione alla programmazione C++; Introduzione alle classi e agli oggetti; Le strutture di controllo; Le funzioni e la ricorsione; Gli array; Puntatori e stringhe; Le classi; La ridefinizione degli operatori; L'ereditarietà; Il polimorfismo.
Testi di riferimento C++. Fondamenti di programmazione Copertina flessibile - 2014 di Harvey M. Deitel, Paul J. Deitel, ISBN 8838785716, Editore Apogeo

Slides fornite dal docente.
Obiettivi formativi Durante il corso, gli studenti svilupperanno una conoscenza approfondita del linguaggio di programmazione C++, che li abiliterà a scrivere codice direttamente in questo linguaggio. Il corso inizierà con le basi fondamentali, coprendo i tipi di variabili elementari e i costrutti di base. Successivamente, attraverso l'utilizzo delle funzioni, verrà introdotto il concetto di riutilizzo del codice.
A seguire, il corso si concentrerà sull'introduzione delle classi, approfondendo gli aspetti avanzati come l'overloading degli operatori e l'utilizzo dei template. Gli studenti acquisiranno familiarità con la progettazione e l'implementazione di classi, comprendendo come organizzare il codice in modo modulare e riusabile.
Infine, verranno presentati concetti chiave legati alla libreria STL (Standard Template Library). Gli studenti impareranno a utilizzare le strutture dati e gli algoritmi predefiniti offerti dalla libreria STL, consentendo loro di sviluppare soluzioni efficienti e scalabili per una vasta gamma di problemi.
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti una solida base di conoscenze e competenze nel linguaggio C++, consentendo loro di padroneggiare gli aspetti fondamentali della programmazione e di affrontare progetti di sviluppo software complessi. Saranno in grado di scrivere codice C++ efficiente, organizzato e riusabile, utilizzando le migliori pratiche di programmazione.
Prerequisiti Nessuno.
Metodi didattici Lezioni frontali in classe.
Altre informazioni Frequenza consigliata.
Tuttavia tutti gli argomenti trattati sono rintracciabili sui testi consigliati.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame è scritto. Ma la votazione complessiva dipenderà anche dal risultato della prova pratica prevista per il corso complementare "Laboratorio di Programmazione 1".
Programma esteso Introduzione alla programmazione C++; Introduzione alle classi e agli oggetti; Le strutture di controllo; Le funzioni e la ricorsione; Gli array; Puntatori e stringhe; Le classi; La ridefinizione degli operatori; L'ereditarietà; Il polimorfismo.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Condividi su