Insegnamento PROGRAMMAZIONE I
| Nome del corso di laurea | Programmazione e gestione di sistemi informatici |
|---|---|
| Codice insegnamento | 20010206 |
| Curriculum | Comune a tutti i curricula |
| Docente responsabile | Francesco Betti Sorbelli |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| CFU | 6 |
| Regolamento | Coorte 2023 |
| Erogato | Erogato nel 2023/24 |
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | Base |
| Ambito | Formazione informatica, matematica e statistica di base |
| Settore | INF/01 |
| Anno | 1 |
| Periodo | Primo Semestre |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Introduzione alla programmazione C++; Introduzione alle classi e agli oggetti; Le strutture di controllo; Le funzioni e la ricorsione; Gli array; Puntatori e stringhe; Le classi; La ridefinizione degli operatori; L'ereditarietà; Il polimorfismo. |
| Testi di riferimento | C++. Fondamenti di programmazione Copertina flessibile - 2014 di Harvey M. Deitel, Paul J. Deitel, ISBN 8838785716, Editore Apogeo Slides fornite dal docente. |
| Obiettivi formativi | Durante il corso, gli studenti svilupperanno una conoscenza approfondita del linguaggio di programmazione C++, che li abiliterà a scrivere codice direttamente in questo linguaggio. Il corso inizierà con le basi fondamentali, coprendo i tipi di variabili elementari e i costrutti di base. Successivamente, attraverso l'utilizzo delle funzioni, verrà introdotto il concetto di riutilizzo del codice. A seguire, il corso si concentrerà sull'introduzione delle classi, approfondendo gli aspetti avanzati come l'overloading degli operatori e l'utilizzo dei template. Gli studenti acquisiranno familiarità con la progettazione e l'implementazione di classi, comprendendo come organizzare il codice in modo modulare e riusabile. Infine, verranno presentati concetti chiave legati alla libreria STL (Standard Template Library). Gli studenti impareranno a utilizzare le strutture dati e gli algoritmi predefiniti offerti dalla libreria STL, consentendo loro di sviluppare soluzioni efficienti e scalabili per una vasta gamma di problemi. L'obiettivo del corso è fornire agli studenti una solida base di conoscenze e competenze nel linguaggio C++, consentendo loro di padroneggiare gli aspetti fondamentali della programmazione e di affrontare progetti di sviluppo software complessi. Saranno in grado di scrivere codice C++ efficiente, organizzato e riusabile, utilizzando le migliori pratiche di programmazione. |
| Prerequisiti | Nessuno. |
| Metodi didattici | Lezioni frontali in classe. |
| Altre informazioni | Frequenza consigliata. Tuttavia tutti gli argomenti trattati sono rintracciabili sui testi consigliati. |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame è scritto. Ma la votazione complessiva dipenderà anche dal risultato della prova pratica prevista per il corso complementare "Laboratorio di Programmazione 1". |
| Programma esteso | Introduzione alla programmazione C++; Introduzione alle classi e agli oggetti; Le strutture di controllo; Le funzioni e la ricorsione; Gli array; Puntatori e stringhe; Le classi; La ridefinizione degli operatori; L'ereditarietà; Il polimorfismo. |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. |