Insegnamento SCIENZE-BIO MORFOLOGICHE
Nome del corso di laurea | Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) |
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Codice insegnamento | A001499 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Francesca Riuzzi |
CFU | 8 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
Anatomia umana
Codice | A001501 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Francesca Riuzzi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | BIO/16 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Generalità sull' anatomia macroscopica degli apparati muscolo-scheletrico, cardiocircolatorio, respiratorio, digerente, urinario, genitale, endocrino e nervoso. Anatomia microscopica degli apparati respiratorio, digerente, urinario e delle principali ghiandole endocrine. Anatomia topografica del torace, addome, pelvi, collo e cranio. |
Testi di riferimento | 1) Anatomia dell'Uomo, AA.VV., EdiErmes (vol. unico); 2) Atlante di Anatomia Prometheus, EdiSES (facoltativo; volume unico): 3) Anatomia Umana, Martini et al., Edises. Sono previsti percorsi, materiali e/o metodologie di accertamento coerenti con le necessità degli studenti disabili e/o DSA. |
Obiettivi formativi | Lo studente alla fine del corso acquisirà l'abilità di: 1) Descrivere, con termini appropriati, forma e posizione degli organi costituenti i principali apparati del corpo umano; 2) Correlare la struttura microscopica dei vari organi alla funzione; 3) Acquisire un linguaggio tecnico-scientifico da utilizzare durante lo svolgimento della propria professione per comunicare in maniera appropriata con pazienti, colleghi e altri professionisti sanitari. |
Prerequisiti | Conoscenze a livello di scuola media superiore di Biologia, Chimica e Fisica. |
Metodi didattici | Lezioni teoriche frontali con utilizzo di proiezione in powerpoint. Utilizzo di modelli in plastica inerenti gli argomenti sviluppati a lezione. Esercitazioni pratiche che avranno come oggetto: 1) la dimostrazione pratica dell’anatomia del cuore, del polmone, trachea e esofago mediante dissezione di organi di maiale; 2) visione di preparati istologici. Il materiale didattico presentato a lezione (escluse le illustrazioni protette da Copyright) verra' messo a disposizione dello studente in formato elettronico (files in pdf). Il materiale didattico fornito dal docente non e' sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per la selezione ed una migliore comprensione degli argomenti da studiare. Sono previsti percorsi, materiali e/o metodologie di accertamento coerenti con le necessità degli studenti disabili e/o DSA. |
Altre informazioni | Frequenza: Obbligatoria. Il docente riceverà gli studenti previo contatto via email all'indirizzo di ateneo francesca.riuzzi@unipg.it Sede: Polo Univesitario Piazzale Lucio Severi, Edifico D, I piano sezione di Anatomia Umana, Piattaforma di Neuroscience |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto con domande a risposta multipla (7 domande per ciascun modulo) e prova orale (una domanda per ciascun modulo) in forma congiunta con gli altri moduli che costituiscono l'Insegnamento. La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dello studente riguardo a proprietà di linguaggio ed organizzazione dell'esposizione sugli stessi argomenti a contenuto teorico. Sono previsti percorsi, materiali e/o metodologie di accertamento coerenti con le necessità degli studenti disabili e/o DSA. |
Programma esteso | Generalità su apparati e sistemi anatomici. Terminologia anatomica. Generalità su apparati scheletrico e muscolare. Apparato cardiocircolatorio: cuore e grossi vasi. Apparato respiratorio: trachea, bronchi, polmoni. Anatomia microscopica dell'apparato respiratorio. Apparato digerente: esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, fegato. Anatomia microscopica dell'apparato digerente. Apparato urinario: rene e vie urinarie. Anatomia microscopica del rene. Generalità su apparati genitali maschile e femminile. Generalità sulle principali ghiandole endocrine. Generalità sul sistema nervoso centrale, periferico e autonomo. Nozioni principali su midollo spinale, tronco dell'encefalo, cervelletto, diencefalo, telencefalo. Principali vie della sensibilità e di moto. Generalità su nervi cranici e spinali. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Salute e benessere Istruzione e qualità Uguaglianza di genere |
Biologia e basi di genetica
Codice | A001502 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Vincenzo Nicola Talesa |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | BIO/13 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Istologia
Codice | A001500 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Francesca Mancuso |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | BIO/17 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Epiteli di rivestimento. Ghiandole esocrine ed endocrine. Tessuto connettivo propriamente detto. Matrice extracellulare. Le cellule del connettivo. Tessuto adiposo e sua regolazione. Tessuto cartilagineo. Tessuto osseo. Meccanismi di ossificazione. Sangue. Plasma. Emopoiesi. Tessuto muscolare liscio, scheletrico e cardiaco. Tessuto nervoso. Fibra nervosa e nervo. Sinapsi interneuronica e neuromuscolare. |
Testi di riferimento | Istologia per le lauree triennali e magistrali di Sica - Di Primio - Armato - Bani - Baroni - AAVV • 2018 Sono previsti percorsi, materiali e/o metodologie di accertamento coerenti con le necessità degli studenti disabili e/o DSA" |
Obiettivi formativi | Conoscenza e capacità di comprensione della struttura, dei tessuti e degli organi e correlazione tra struttura e funzione ai fini di una comprensione dei meccanismi fisio-patogenetici. La comprensione di tali meccanismi è inoltre di fondamentale importanza per i professionisti in ambito sanitario in quanto loro alterazioni sono alla base di patologie oggetto di indagini diagnostiche. |
Prerequisiti | Al fine di saper comprendere e saper affrontare il corso, lo studente deve possedere le nozioni generali relative alla struttura della cellula eucariotica e alla funzione dei suoi organuli. Tali conoscenze di base sono quelle acquisite nel corso degli studi di Scuola media superiore, nel corso di formazione organizzato dall'Ateneo di Perugia e necessarie allo studente per superare la prova di accesso ai corsi per le professioni sanitarie a numero programmato. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato con lezioni frontali in aula con l'uso di presentazioni in PowerPoint illustrative di tutti gli argomenti del programma. Le lezioni hanno carattere interattivo. Sono previsti percorsi, materiali e/o metodologie di accertamento coerenti con le necessità degli studenti disabili e/o DSA". |
Altre informazioni | Frequenza: obbligatoria, almeno il 70% di lezioni. Sede: Sant'Andrea delle Fratte, piazzale L. Severi, 06132 Perugia. Per informazioni, chiarimenti e per stabilire un orario di ricevimento, contattare via e-mail: francesca.mancuso@unipg.it. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame dell’insegnamento di “Scienze bio-morfologiche” si compone di una parte scritta e di una parte orale. La parte scritta costituisce solo elemento discriminante per l’accesso alla parte orale. Per la parte scritta (per cui saranno concessi 30 minuti), verranno somministrate 7 domande per ogni modulo di insegnamento (con quattro risposte possibili di cui solo una esatta). L’accesso alla prova orale è consentito solo se lo studente risponde in maniera corretta ad almeno 4 domande per ogni modulo di insegnamento. Lo studente che non ottiene la condizione minima sopra descritta, non accede alla parte orale e dovrà ripetere l’intero esame. La parte orale dovrà obbligatoriamente essere sostenuta nello stesso appello della parte scritta dinanzi alla commissione e verterà su tutti gli argomenti dei programmi. Il punteggio finale, espresso in trentesimi, è determinato collegialmente dalla commissione come risultante delle due parti della prova. La prova nel suo insieme consente di accertare sia la capacità di conoscenza e comprensione, sia la capacità di applicare le competenze acquisite, sia la capacità di comunicare correttamente in modo scritto. Sono previsti percorsi, materiali e/o metodologie di accertamento coerenti con le necessità degli studenti disabili e/o DSA". |
Programma esteso | Caratteristiche generali, funzioni e classificazione degli epiteli di rivestimento. Organizzazione strutturale, funzioni e classificazione degli epiteli secernenti esocrini ed endocrini. Caratteristiche morfologiche e funzionali dei diversi tipi di tessuti connettivali. Caratteristiche morfologiche, strutturali e funzionali del tessuto connettivo propriamente detto e del tessuto adiposo. Organizzazione strutturale, funzioni e distribuzione del tessuto cartilagineo (cartilagine ialina elastica e fibrosa) e del pericondrio Organizzazione strutturale macroscopica e microscopica del tessuto osseo compatto e spugnoso. Rimodellamento dell'osso e ossificazione. Il sangue: plasma ed elementi figurati. Emopoiesi e morfologia dei tessuti mieloide e linfoide. Morfologia e struttura delle fibrocellule muscolari scheletriche e organizzazione dei muscoli. Morfologia, struttura, funzioni e distribuzione delle fibrocellule muscolari lisce e delle fibrocellule miocardiche. Cenni sulla contrazione muscolare. Struttura dei neuroni e loro distribuzione nel sistema nervoso centrale e periferico. Morfologia del nervo, struttura e funzione della sinapsi. Cenni sulla conduzione dell'impulso nervoso. Morfologia e significato funzionale di astrociti, oligodendrociti, ependima e microglia. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Povertà zero, salute e benessere, uguaglianza di genere. |
Metodi e tecniche di istologia e citologia
Codice | A001503 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Giamprimo Bartoli |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze e tecniche di laboratorio biomedico |
Settore | MED/46 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |