Insegnamento LABORATORIO DI DESIGN E INNOVAZIONE
Nome del corso di laurea | Planet life design |
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Codice insegnamento | A003359 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Patrizia Marti |
CFU | 16 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
DESIGN THINKING
Codice | A003361 |
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CFU | 6 |
Docente responsabile | Patrizia Marti |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Design e comunicazioni multimediali |
Settore | ICAR/13 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Comprendere il contesto dove poter sviluppare il Design Thinking L’utilità del Design Thinking nel business e la sua evoluzione Il supporto per rendere tangibili le idee I 3 principi di base: desiderabilità, fattibilità, vantaggi economici Le 5 fasi del Design Thinking Empathize, Define, Ideate, Prototype, Test Il senso di ogni fase e il passaggio al mondo fisico delle idee La fase cruciale del Prototype e i suoi tool operativi La correlazione al modello delle 3 I Inspiration: in che modo svilupparla Ideation: come definirla Implementation: come renderla concreta Strumenti per l’analisi e la sintesi del Design Thinking La mappa concettuale e quella dell’empatia La generazione e l’elaborazione delle idee La comunicazione e il lancio: il link con lo storytelling Obiettivi del corso Identificare le fasi caratteristiche del Design Thinking Saper correlare il Design Thinking con il pensiero creativo Individuare il ‘ponte’ tra l’approccio del Design Thinking e lo stimolo al processo innovativo |
Testi di riferimento | Teun den Dekker (2020) Design Thinking. Wolters-Noordhoff B.V. Lewrick Michael, Link Patrick, Leifer Larry Manuale di design thinking. Progettare la trasformazione digitale di team, prodotti, servizi ed ecosistemi. Edizioni LSWR Nigel Cross (2023) Design Thinking. Understanding How Designers Think and Work. Bloomsbury Publishing Tim Brown (2019) Change by Design, Revised and Updated: How Design Thinking Transforms Organizations and Inspires Innovation. HarperCollins Publishers. Federica Brancale (2021) Oltre il Design Thinking. Guida pratica per innovare attraverso i dati e la creatività. Hoepli. |
Obiettivi formativi | I criteri di valutazione verteranno sull’acquisizione di alcune capacità chiave (Descrittori di Dublino) che il corso intende alimentare: - capacità di analisi e sense-making (capacità di utilizzare gli strumenti e i metodi della ricerca e di analisi e sintesi) - capacità di comunicazione (verbale, visuale e di storytelling); - capacità di visione sistemica (organizzazione del pensiero, capacità di gestire le fasi del processo, - capacità di ricerca e approfondimento, capacità di problem solving); - capacità progettuali (capacità di organizzazione del lavoro e di utilizzo degli strumenti di sviluppo del progetto) - autonomia, autostima, teambuilding e teamworking. |
Prerequisiti | No |
Metodi didattici | Lezioni Frontali. Esercitazioni in gruppo. Seminari con esperti. |
Altre informazioni | no |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica degli obiettivi formativi dell’insegnamento (esame) sarà svolta nelle date fissate nel calendario degli esami del CdS e prevede una prova orale e la consegna degli elaborati del progetto. L'esame consiste in un colloquio di durata non superiore a 30 minuti svolto per esporre alla commissione gli elaborati grafici del progetto. |
Programma esteso | Il Design Thinking è un approccio che promuove la creatività e la cooperazione per risolvere problemi complessi. Nasce all'Università di Stanford intorno all'inizio del millennio e si propone di superare i limiti dei tradizionali metodi di problem-solving. Invece di concentrarsi solo sulla risoluzione dei problemi, il Design Thinking spinge all'individuazione dei problemi stessi, ponendo l'accento sul cliente e le sue esigenze. Questo modello di pensiero si basa sulla formazione di team inter-funzionali, in cui ogni membro porta il proprio background, esperienza e visione del mondo per affrontare il problema da diverse prospettive. Questa diversità di punti di vista permette di generare idee innovative e di individuare soluzioni non scontate che cambiano il punto di vista. Comprendere il contesto dove poter sviluppare il Design Thinking L’utilità del Design Thinking nel business e la sua evoluzione Il supporto per rendere tangibili le idee I 3 principi di base: desiderabilità, fattibilità, vantaggi economici Le 5 fasi del Design Thinking Empathize, Define, Ideate, Prototype, Test Il senso di ogni fase e il passaggio al mondo fisico delle idee La fase cruciale del Prototype e i suoi tool operativi La correlazione al modello delle 3 I Inspiration: in che modo svilupparla Ideation: come definirla Implementation: come renderla concreta Strumenti per l’analisi e la sintesi del Design Thinking La mappa concettuale e quella dell’empatia La generazione e l’elaborazione delle idee La comunicazione e il lancio: il link con lo storytelling Obiettivi del corso Identificare le fasi caratteristiche del Design Thinking Saper correlare il Design Thinking con il pensiero creativo Individuare il ‘ponte’ tra l’approccio del Design Thinking e lo stimolo al processo innovativo |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile |
IMPIANTI E DOMOTICA
Codice | A003362 |
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CFU | 5 |
Docente responsabile | Francesca Merli |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | ING-IND/11 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
MATERIALI ECO-SMART
Codice | A003363 |
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CFU | 5 |
Docente responsabile | Luigi Torre |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | ING-IND/22 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Introduzione ai materiali tradizionali I materiali compositi Biopolimeri e Biocompositi Materiali nanometrici e nanostrutturati Materiali intelligenti 1 I materiali piezoelettrici e le loro applicazioni; Materiali a memoria di forma; Materiali auto-riparanti Metodi per la valutazione ambientale di prodotti, processi e servizi |
Testi di riferimento | Appunti dalle lezioni. e dispense. Smith scienza e tecnologie dei Materiali |
Obiettivi formativi | Fornire allo studente le informazioni necessarie riguardo l’utilizzo durante la progettazione di materiali avanzati ecocompatibili ed intelligenti. Conoscere ed le caratteristiche e i materiali che si hanno a disposizione, in grado di comportarti in maniera ecofriendly e smart |
Prerequisiti | Conoscenze basiche di Matematica, fisica e chimica. |
Metodi didattici | Lezioni Frontali, e seminari |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale e tesina |
Programma esteso | Introduzione ai materiali tradizionali Introduzione generale sullo stato solido: strutture cristalline, amorfe, semicristalline, richiami sull’anisotrpia; selezione dei materiali criteri. Il comportamento meccanico: diagramma sforzo deformazione, la legge di Hooke; I Metalli Strutture solide: la struttura cristallina e le principali strutture metalliche; Breve trattazione sugli acciai: Cenni sule leghe di titanio e nichel a memoria di forma; I polimeri Introduzione; Cenni sulla polimerizzazione; Classificazione e comportamento al calore; Cenni sul Peso molecolare e sull’organizzazione della microstruttura; Esempi dei vari tipi di omopolimeri e copolimeri e loro utilizzo; La temperatura di fusione e di transizione vetrosa (volume libero); Il comportamento meccanico anche in temperatura; Principali tecniche di lavorazione; I materiali ceramici Introduzione, caratteristiche e principali Silicati e loro strutture; Applicazioni dei ceramici: I materiali compositi I materiali compositi a matrice polimerica Introduzione, Classificazione in base alla matrice, al rinforzo, ecc: Le matrici e le fibre principali; Configurazione dei rinforzi in chiave meccanica ed estetica; Le tecniche di produzione principali; Le applicazioni; I materiali compositi e le loro caratteristiche di smart materials Introduzione alle proprietà meccaniche, termiche, ecc e la relativa tounabilità; Teoria della laminazione; Cenni sulle strutture sandwich e materiali d’anima; Cenni sui carbon carbon; Esempi pratici e problemi e soluzioni; Lezione 4: Biopolimeri e Biocompositi I polimeri bio-attribuiti e le loro proprietà; I Biopolimeri; Sintesi ed esempi di polimerizzazione; Esempi di biopolimeri e loro proprietà; I biocompositi e le fibre naturali; Caratteristiche ed esempi dei biocompositi; Tipologie e caratteristiche delle fibre naturali; Modifica delle fibre naturali ed interfaccia con la matrice polimerica; Biopolimeri, Biocompositi, Materiali nanometrici e nanostrutturati Biocompositi ibridi; Approfondimenti sulle fibre naturali e loro utilizzo; Biocompositi cellulosici e ligninici; Riciclo dei biocompositi; Materiali nanometrici e nanostrutturati Materiali intelligenti 1 Introduzione e concetto di materiali intelligenti; Tipologie di materiali intelligenti; I materiali piezoelettrici e le loro applicazioni; Caratteristiche e fondamenti fisici e matematici dei materiali piezoelettrici; Le leghe metalliche e ceramiche a memoria di forma: principi generali; Basi fisiche e modelli monodimenisonali; Materiali intelligenti 2 I polimeri a memoria di forma; Meccanismi che ne regolano il comportamento e la tipologia di stimoli; Tipologia e classificazione; Applicazioni caratteristiche; I tessuti a memoria di forma; Tipici polimeri a memoria di forma; Materiali intelligenti 3 I polimeri auto-riparanti: Introduzione e concetti fondamentali; L’autoriparazione intrinseca ed estrinseca; Principi, meccanismi chimici e fisici e fasi fondamentali; Esempi; Metodi per la valutazione ambientale di prodotti, processi e servizi Il life Cycle Analysis; Riferimenti normativi e fasi; Valutazione degli impatti ambientali; La valutazione energetica, dei trasporti e del fine vita; Il software; Esempi applicativi |