Insegnamento ORE DEPOSITS AND SUSTAINABLE MINING

Nome del corso di laurea Scienze della terra per la gestione dei rischi e dell'ambiente
Codice insegnamento A002130
Curriculum Geosciences for environmental sustainability
Docente responsabile Maximiliano Fastelli
Docenti
  • Maximiliano Fastelli
Ore
  • 42 Ore - Maximiliano Fastelli
CFU 6
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline mineralogiche, petrografiche e geochimiche
Settore GEO/06
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento INGLESE
Contenuti Giacimentologia e processi minerogenetici. Sistematica dei giacimenti minerari e loro genesi/distribuzione sulla Terra. Modelli di estrazione sostenibile.
Testi di riferimento Introduction to Ore-forming processes L. Robb Blackwell 2005.

Mineral Resources from Exploration to Sustainability Assessment. Manuel Bustillo Revuelta Springer 2018
Obiettivi formativi Conoscenza delle nozioni di base della giacimentologia. Conoscenza di processi, natura e origine delle concentrazioni di minerali utili nella Terra. Distribuzione geografica dei depositi di minerali e correlazione con i processi di tettonica a placche. Conoscenze utili per pianificare l'esplorazione mineraria al fine di trovare nuovi depositi di minerali o per ottimizzare lo sfruttamento. Capacità di elaborazione di problemi legati alla prospezione mineraria e alla estrazione sostenibile.
Prerequisiti Al fine di comprendere al meglio gli argomenti trattati nel corso è necessario che gli studenti abbiano conoscenze di base della geologia strutturale, geochimica, mineralogia, petrologia e vulcanologia.
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni la frequenza è estremamente consigliata
Modalità di verifica dell'apprendimento La prova di valutazione verrà svolta con una prova orale.
La prova orale di durata circa 30 minuti, verterà sulla discussione della presentazione su un approfondimento di un argomento del corso a scelta dello studente e sugli argomenti del corso trattati tramite domande del docente. Obbiettivo della prova è la verifica dell'apprendimento dei concetti base del corso, sulla genesi e formazione dei depositi minerali, sulle loro caratteristiche e sul relativo tipo di mineralizzazioni. La finalità della prova ha anche come scopo quello di verificare le conoscenze utili per ottimizzare lo sfruttamento minerario e migliorarne la sostenibilità ambientale. Lo studente sarà valutato anche sulla capacità di esposizione, sull'appropriatezza del linguaggio tecnico-scientifico utilizzato e sulla capacità di collegare i vari aspetti della materia.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Definizioni di base della giacimentologia. Sistematica dei minerali utili: elementi nativi, ossidi-idrossidi, solfuri. Processi minerogenetici associati all'ambiente magmatico, magmatico-idrotermale, idrotermale, metamorfico e sedimentario-supergenico. Tettonica e distribuzione globale dei giacimenti. Modelli e problemi di estrazione mineraria sostenibile. In dettaglio:
1) Introduzione (concetti geologici di base)
2) Risorse minerarie (definizioni e introduzione alla disciplina dei depositi minerari)
3) Depositi minerari magmatici
3) Depositi minerari supergenici
4) Depositi minerari sedimentari
5) Depositi minerari diagenetici
6) Depositi minerari metamorfici
7) Metallogenica e tettonica a placche
8) Estrazione mineraria sostenibile
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 9, 12, 13
Condividi su