Insegnamento STORIA E FILOSOFIA DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA ED OSTETRICA
Nome del corso di laurea | Scienze infermieristiche e ostetriche |
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Codice insegnamento | 50A00049 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 5 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
RESPONSABILITÀ ED ETICA
Codice | 50A00050 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Laura Fontetrosciani |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
SCIENZE DEMOETNOANTROPOLOGICHE E SALUTE
Codice | 50A00051 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Giovanni Pizza |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | M-DEA/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Corpo: incorporazione (Csordas) e tecniche del corpo (Mauss) salute: Curchill's dizionario medico e differeneze della teoria antropologica del corpo Malattia: Illness /disease/Sickness Cura: Empatia-exotopia; Cure/Care |
Testi di riferimento | 1. Giovanni Pizza Antropologia medica Carocci Roma 2. Berardino Palumbo, Giovanni Pizza, Pino Schirripa, Antropologia culturale e sociale Hoepli, Milan0, 2023 |
Obiettivi formativi | - Conoscenza dei fondamenti delLA storia, delpensiero, e della pratica dell’antropologia in linea con gli obiettivi del CdS e acquisizione di ulteriori basi culturali . - Conoscenze della storia, delle pratiche e delle dottrine dell’antropologia, nella sua evoluzione storica, con particolare focus sull'epoca moderna, in linea con gli obiettivi formativi del CdS: perfezionamento della conoscenza generale dell'evoluzione storica dela cura. Il corso auspica inoltre lo sviluppo di capacità di elaborazione teorica del pensiero antropologico sull’osterticia nei vari contesti culturali della terra per quanto concerne questioni riguardanti l’essere umano nella sua dimensione coprorea, in linea con gli obiettivi del CdS (abilità). Infine, il corso mira a fornire competenze necessarie per porsi come mediatore culturale con migranti provenienti dai contesti culturali relativi e che vivono in Italia Formare futuri o correnti infermieri in grado i conoscere il paziente dal punto di vista dell'esperienza concreta e mediare culturalmente tra paziente e medico |
Prerequisiti | Perfetta conoscenza della lingua italiana. Al fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere le nozioni generali relative al contesto studiato e all'organizzazione della materia, sia sotto l'aspetto programmatico sia sotto quello della sua presenza e responsabilità, nozioni queste che lo studente dovrebbe già aver acquisito nel percorso scolastico. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. |
Metodi didattici | Lezioni Seminari Film Il metodo didattico prevalente prevede lezioni frontali in aula coadiuvate, all'occorrenza, da strumenti multimediali; sono inoltre previste esercitazioni pratiche di lettura , traduzione ed analisi e laboratori di digital humanities applicati alla antropologia della cura, tenuti da collaboratori e da cultori della materia. Si prevedono anche seminari di approfondimento. |
Altre informazioni | Gli studenti faranno tesine finali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame finale consiste in una prova orale o scritta a scelta dello studente: il colloquio orale, di circa mezzora, permette di verificare la capacità dello studente di contestualizzare le conoscenze acquisite nel quadro antropologico, storico-socio-culturale di riferimento. Durante il corso si darà agli studenti la possibilità di preparare una tesina su un argomento specifico, che sarà presentata alla classe durante le ore seminariali, e che varrà come prova in itinere. Gli studenti e le studentesse con DSA/disabilità sono invitati a contattare il docente prima In generale, la prova verifica i seguenti aspetti: · Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sintesi · Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Dettaglio · Autonomia di giudizio, intesa come capacità di produrre giudizi autonomi, pervenendo a riflessioni coerenti su tematiche sociali, scientifiche o etiche; · Abilità comunicative, concepite come capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori; · Capacità di apprendimento, intesa come abilità necessaria ad avanzare negli studi con un elevato grado di autonomia Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento. Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa) |
Programma esteso | Prendersi cura (to care) si distingua dalle forme di somministrazione della terapia perché la prima vuol, dire "prestare attenzione". è soprattutto a questa che guarda l'antropologia che viene insegnata agli infermieri. In tal senso l'antropologia medica equivale all'antropologia della cura e corrisponde a un uso sociale del sapere antropologico che in qualche modo diverge dall'antropologia applicata, facendo propria la lezione di sTullio Seppilli, fondatore dell'antropologia medica italiana. Si affronteranno i seguenti temi:1. Antropologia medica 2. Figure del corpo 3. L'incorporazione 4. Il tarantismo 5. Il dolore 6. Medicine e istituzioni 7. Percorsi di guarigione e dispositivi di efficacia Inoltre si esemplificheranno alcune teorie, pratiche e storie dell'antropologia medica nel campo internazionale contemporaneo. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3/ 4/5/6/10 |
STORIA DELLA MEDICINA
Codice | 50A00052 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Enrico Capodicasa |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | MED/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
TEORIA E FILOSOFIA AVANZATE DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Codice | 50A00053 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Tiziana Lazzerini O Lazzarini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Fondamenti filosofici, epistemologici e ontologici dell'infermieristica Possibile applicazione delle teorie della disciplina infermieristica nella pratica |
Testi di riferimento | Filosofia e teoria nella moderna concettualità del nursing professionale- R. Zanotti- Piccin, 2010 Introduzione alle scienze infermieristiche- P.C. Motta- Carocci Faber, 2002 |
Obiettivi formativi | Conoscere i principali fondamenti filosofici, epistemologici e ontologici dell'infermieristica. Applicare conoscenze nell'analisi critica delle teorie dell'assistenza infermieristica. |
Prerequisiti | - |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | - |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Progetto scritto di analisi di un articolo scientifico sulla base dei contenuti affrontati a lezione. |
Programma esteso | Fondamenti filosofici, epistemologici e ontologici dell'infermieristica. Infermieristica come arte e scienza. Le prospettive ontologiche fondamentali del nursing. Classificazione delle teorie. Analisi critica di alcune delle principali teorie. Possibile applicazione delle teorie della disciplina infermieristica nella pratica. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3 |
TEORIA E FILOSOFIA AVANZATE DELL'ASSISTENZA OSTETRICA
Codice | 50A00054 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Francesca Fiandra |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze ostetriche |
Settore | MED/47 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |