Insegnamento ADE - GESTIONE SANITARIA DEGLI ANIMALI DA REDDITO
| Nome del corso di laurea | Medicina veterinaria | 
|---|---|
| Codice insegnamento | A000674 | 
| Curriculum | Comune a tutti i curricula | 
| Docente responsabile | Fabrizio Rueca | 
| Docenti | 
				
  | 
			
| Ore | 
				
  | 
			
| CFU | 1 | 
| Regolamento | Coorte 2020 | 
| Erogato | Erogato nel 2024/25 | 
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | A scelta dello studente | 
| Ambito | A scelta dello studente | 
| Settore | VET/08 | 
| Anno | 5 | 
| Periodo | Annuale | 
| Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) | 
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare | 
| Lingua insegnamento | ITALIANO | 
| Contenuti | Attività pratica da svolgere su casi clinici presso aziende zootecniche. Verranno affrontate e discusse collegialmente problematiche sanitarie riguardanti le principali specie animali di interesse zootecnico partendo dalla sintomatologia di gruppo e proseguendo con il procedimento diagnostico-terapeutico. | 
| Testi di riferimento | Equine endoscopy – Traub-Dargatz; Brown; Mosby Ed Large animal internal medicine – Smith; Mosby Ed Equine internal medicine – Reed; Bayly; Saunders Ed  | 
			
| Obiettivi formativi | D1 CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE Lo Studente deve: le principali patologie degli animali da reddito: le principali tecniche diagnostiche applicabili agli animali da reddito; i principi della terapia applicabile a singoli e gruppi di animali da reddito. D2 CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE Al termine della attività formativa lo Studente deve essere in grado di: emettere una diagnosi clinica (di sospetto) della patologia osservata: proporre un protocollo di approfondimento diagnostico, se necessario; proporre un adeguato trattamento terapeutico. D3 AUTONOMIA DI GIUDIZO Al termine della attività formativa lo Studente deve essere in grado di: emettere la sua diagnosi, scegliere il protocollo di approfondimento diagnostico e proporre il trattamento senza subire influenze esterne. D4 ABILITA' COMUNICATIVE Al termine della attività formativa lo Studente deve essere in grado di: sapere come comunicare con i Colleghi, i proprietari degli animali e gli Enti.  | 
			
| Prerequisiti | Lo Studente deve aver superato l'esame di Patologia Speciale e Clinica Medica I. Lo studente deve avere la conoscenza della semeiologia dei grandi animali. | 
| Metodi didattici | Il primo giorno è dedicato al yournal club per verificare il livello delle conoscenze e amalgamare il gruppo con la discussione. I giorni successivi sono dedicati tutti alle attività pratiche sugli animali in aziende zootecniche. Gli Studenti divisi in piccoli gruppi e con il supporto del Docente, sono chiamati a esprimere diagnosi clinica, approfondimenti diagnostici e pianificazione della terapia in allevamenti di animali da reddito con patologie spontanee. Gli Studenti divisi in piccoli gruppi e con il supporto del Docente, discutono casi, che sono stati presentati in passato, di allevamenti di animali da reddito con patologie spontanee.  | 
			
| Altre informazioni | Gli Studenti devono essere dotati di abiti adeguati alla attività cliniche in OVUD e in azienda zootecnica, compresi scarpe e stivali antinfortunistici. Gli Studenti devono avere il fonendoscopio.  | 
			
| Modalità di verifica dell'apprendimento | La prova idoneativa è basata sulla visita clinica di uno o più animali e sulla discussione di casi clinici (100%) | 
| Programma esteso | Approccio clinico-diagnostico e terapeutico alle principali patologie dell'allevamento bovino da latte e da carne Approccio clinico-diagnostico e terapeutico alle principali patologie dell'allevamento ovino da latte Approccio clinico-diagnostico e terapeutico alle principali patologie dell'allevamento suino Approccio clinico-diagnostico e terapeutico alle principali patologie del cavallo  | 
			
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 2, 3, 4, 12 |