Insegnamento FITNESS

Nome del corso di laurea Scienze motorie e sportive
Codice insegnamento A001880
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 6
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

LE DISCIPLINE DEL FITNESS

Codice A001882
CFU 3
Docente responsabile Roberta Galli
Docenti
  • Roberta Galli
Ore
  • 24 Ore - Roberta Galli
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-EDF/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti 1) Tipologie principali di attività di Fitness di gruppo e loro ruolo nella promozione della salute. 2) L’allenamento della resistenza e della forza nelle lezioni di gruppo. 3) L’allenamento cardiovascolare nel fitness di gruppo 4) Ruolo della musica e cueing di base. 5) Passi base della ginnastica aerobica e dello step. 6) Fasi della lezione e metodi di insegnamento di base. 7) Attività a corpo libero e ausilio di piccoli attrezzi nel fitness collettivo. 8) Terminologia specifica e conoscenza della biomeccanica dei principali distretti muscolari 9) Analisi degli esercizi fondamentali di condizionamento muscolare a corpo libero e con piccoli attrezzi. 10) L’allenamento della mobilità articolare nel fitness di gruppo 11) Fitness olistico: cenni sul metodo Pilates 12) Fitness posturale: come affrontare le problematiche posturali nel centro fitness 13) Uso e abuso della voce 14) Valutazione e monitoraggio delle attività di gruppo 15) L’istruttore: professionalità e comunicazione
Testi di riferimento Slides sugli argomenti trattati
Obiettivi formativi Il corso intende fornire allo studente le conoscenze di base per orientarsi nell'ambito professionale del Fitness e del Wellness, in riferimento alle attività proponibili nei centri fitness, nei club sportivi, nei centri/contesti ricreativi. Saranno esaminate le diverse attrezzature, metodiche maggiormente utilizzate per soddisfare le principali esigenze degli utenti/clienti al fine di promuovere un buono stato di salute.
Prerequisiti Conoscenze di Anatomia, fisica e fisiologia applicate al movimento umano
Metodi didattici Lezioni frontali in aula e lezioni pratiche in palestra
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta di un'ora con domande aperte e prova pratica in itinere
Programma esteso 1. Tipologie principali di attività di Fitness di gruppo e loro ruolo nella promozione della salute. 2. L’allenamento della resistenza e della forza nelle lezioni di gruppo. 3. L’allenamento cardiovascolare nel fitness di gruppo 4. Ruolo della musica e cueing di base. 5. Passi base della ginnastica aerobica e dello step. 6. Fasi della lezione e metodi di insegnamento di base. 7. Attività a corpo libero e ausilio di piccoli attrezzi nel fitness collettivo. 8. Terminologia specifica e conoscenza della biomeccanica dei principali distretti muscolari 9. Analisi degli esercizi fondamentali di condizionamento muscolare a corpo libero e con piccoli attrezzi. 10. L’allenamento della mobilità articolare nel fitness di gruppo 11. Fitness olistico: cenni sul metodo Pilates 12. Fitness posturale: come affrontare le problematiche posturali nel centro fitness 13. Uso e abuso della voce 14. Valutazione e monitoraggio delle attività di gruppo 15. L’istruttore: professionalità e comunicazione IL CORSO PREVEDE 24 ORE DI LEZIONI FRONTALI TEORICHE E PRATICHE. LA PARTRE TEORICA VERRA’ SVOLTA IN AULA (VIRTUALE O IN PRESENZA), MENTRE LA PARTE PRATICA IN PALESTRA. IL MATERIALE DIDATTICO VERRA’ CONSEGNATO DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO E CARICATO SU PIATTAFORMA UNISTUDIUM. Obiettivi formativi Il corso intende fornire allo studente le conoscenze di base per orientarsi nell'ambito professionale del Fitness e del Wellness, in riferimento alle attività proponibili nei centri fitness, nei club sportivi, nei centri/contesti ricreativi. Saranno esaminate le diverse attrezzature, metodiche maggiormente utilizzate per soddisfare le principali esigenze degli utenti/clienti al fine di promuovere un buono stato di salute. Risultati apprendimento attesi Lo studente, al termine del corso, dovrà aver acquisito conoscenze di BASE relative a: • classificazione, specificità e nomenclatura degli esercizi proposti in relazione ai vari gruppi muscolari e distretti articolari; • Conoscenza di base della struttura della musica in ambito fitness (importanza delle capacità coordinative) • Capacità di gestire una attività di gruppo.

PERSONAL TRAINING

Codice A001881
CFU 3
Docente responsabile Andrea Biscarini
Docenti
  • Andrea Biscarini
  • Angelo Belotti
Ore
  • 8 Ore - Andrea Biscarini
  • 16 Ore - Angelo Belotti
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-EDF/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Principi relativi alla quantità e qualità dell’esercizio fisico per sviluppare e mantenere la fitness cardiorespiratoria, muscoloscheletrica e neuromotoria, con particolare enfasi sull’individualizzazione degli interventi di esercizio fisico nella pratica del personal training.
Testi di riferimento Diapositive proiettate a lezione
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1) Descrivere le componenti fondamentali della fitness cardiorespiratoria, muscoloscheletrica e neuromotoria; 2) Identificare la quantità e qualità ottimali dell’esercizio per ciascuna componente della fitness negli adulti sani; 3) Applicare linee guida evidence-based nella prescrizione individualizzata dell’esercizio fisico; 4) Programmare interventi di esercizio adattati alle esigenze e caratteristiche individuali, garantendo sicurezza ed efficacia.
Prerequisiti Conoscenze di anatomia, fisica e fisiologia applicate al movimento umano.
Metodi didattici Lezioni frontali e lezioni con pratica in palestra.
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta con domande aperte della durata di un’ora e verifica pratica in itinere.
Programma esteso 1) Definizione e componenti della fitness cardiorespiratoria, muscoloscheletrica e neuromotoria. 2) Quantità e qualità dell’esercizio fisico: principi fisiologici e linee guida. 3) Metodi per la valutazione della fitness nelle diverse componenti. 4) Strategie per l’individualizzazione della prescrizione dell’esercizio nel personal training. 5) Programmazione pratica di interventi di esercizio.
Condividi su