Proposte di PCTO A.S. 2023/2024

Le proposte di PCTO vengono aggiornate costantemente anche durante l'anno.

- proposte del Dipartimento di Ingegneria (agg. 28/04/23)

- proposte del Dipartimento di Fisica e Geologia (agg. 31/10/2023)

- proposte del Dipartimento di Scienze Agrarie (agg. 28/11/2023)

- proposte del Dipartimento di Matematica e Informatica (agg. 31/10/2023)

- proposte del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale (agg. 26/01/2023)

- proposte del Dipartimento di Lettere, Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne (agg. 06/03/2023)

- proposte del Dipartimento di Medicina Veterinaria (agg. 15/06/2023)

Come attivare un percorso con l'Università degli Studi di Perugia

L’Università degli Studi di Perugia attraverso i propri Dipartimenti propone attività che riguardano i più svariati ambiti di interesse. Tali attività costituiscono solo una proposta, ciascun percorso potrà essere ridefinito e co-progettato attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati.

Le scuole interessate ad attivare PCTO con l’Ateneo devono prima convenzionarsi. Con la stipula della convenzione con l’Università degli Studi di Perugia sarà possibile attivare i percorsi proposti da qualsiasi Dipartimento.

Il testo di convenzione è disponibile tra i documenti in fondo alla pagina. Il modello dovrà essere integrato con i dati dell’istituzione scolastica, sottoscritto con firma digitale dal Dirigente Scolastico e inviato tramite PEC all’indirizzo mail protocollo@cert.unipg.it, specificando nell’oggetto: "Convenzione per i percorsi per le Competenze trasversali e l’orientamento e il nome della scuola".

Le scuole convenzionate possono prendere visione dei PCTO proposti dai Dipartimenti di Ateneo consultando l'elenco presente in questa pagina o il Registro Nazionale per l'alternanza.

Per proporre la propria adesione ad un PCTO sarà necessario contattare il referente attraverso i recapiti indicati nella scheda del percorso.

Adempimenti dei tutor universitari in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro

La scuola che richiede lo svolgimento del PCTO deve preliminarmente erogare una formazione di tipo generale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro allo studente interessato. Lo studente che svolgerà l’attività del PCTO all’interno di uffici e aule non dovrà seguire nessun ulteriore corso di formazione in materia di salute e sicurezza, oltre a quello di tipo generale erogato dalla scuola. Lo studente che, invece, dovrà accedere a laboratori (chimici, biologici, meccanici, tecnici, ecc…) o a sezioni sperimentali (campi, serre, stalle, ecc…), dovrà essere formato sulla tipologia di rischio a cui potrà essere esposto durante l’attività. Per le modalità di erogazione di tale percorso formativo specifico, far riferimento alla comunicazione inviata dal Servizio Prevenzione e Protezione prot. n. 183870 del 21 giugno 2022 e n. 201465 del 01 luglio 2022,